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L’INTERVISTA


                                              La parola a…
                                              JANUSZ JANISZEWSKI





                                              CEO di PANSA (Polish Air Navigation Services Agency)


            La pandemia da Covid-19 ha colpito dura-  come PansaUTM, iCAT o NaviHuB. Vorrei spen-  Terza priorità: il sistema polacco di coordina-
            mente il settore aereo. Quali sfide state af-  dere qualche parola in più sul primo.  mento di volo dei droni. PansaUTM (anch’esso
            frontando a livello operativo e tecnico?   PANSA ha collaborato alla creazione e ha lan-  menzionato  prima)  è  alla  base  dello  sviluppo
            È vero: il traffico aereo è stato colpito dal Co-  ciato il sistema PansaUTM – il primo in Europa   del concetto di U-Space che copre l’integrazio-
            vid-19 in maniera davvero eccezionale. Il fatto   ad essere operativo e disponibile alla commer-  ne sicura ed effettiva di velivoli con e senza pilo-
            che  non  si  possa  prevedere  il  traffico  rende   cializzazione – per la coordinazione del volo dei   ta (gli UAV, Unmanned Aerial Vehicles).
            estremamente difficile pianificare le prossime   droni, la gestione dei piani di volo, la gestione   Altre importanti aree di interesse riguardano la
            risorse. È necessario che gli ANSP siano pronti   dello spazio aereo e l’integrazione di UTM e ATM.   preparazione del nostro ANSP alle nuove idee e
            a operare efficacemente sia in una situazione   Nell’aprile del 2020 è stato eseguito un progetto   ai nuovi ruoli definiti dall’Airspace Architecture
            di rapido aumento del traffico che per mante-  pilota in Polonia: un drone cargo ha trasportato   Study, dal SES II+ e da altri documenti strategi-
            nere  le  risorse  nei  periodi  di  minore  traffico.   dei campioni per testare la presenza del virus   ci. Vorrei segnalare in particolare la fornitura e
            La  sfida  maggiore  per  PANSA,  oggi,  mi  pare   da SARS-CoV-2 a Varsavia. Credo che iniziative   la digitalizzazione dei dati ATM in ambito ope-
            in  campo  finanziario  piuttosto  che  operati-  come questa possano supportare il settore del-  rativo e commerciale.
            vo o tecnico. Dall’inizio della crisi quasi tutti   la sanità e, al tempo stesso, mantenere gli ANSP   A livello internazionale porteremo avanti l’otti-
            gli ANSP europei si sono trovati di fronte a un   operativamente pronti a “rimettere in moto” il   ma collaborazione con i nostri partner, in parti-
            sensibile calo delle entrate a causa della dimi-  traffico aereo in Europa e tornare, in futuro, ai   colare nell’ambito dell’Alleanza A6 e di CANSO,
            nuzione del traffico e del differimento delle im-  livelli di traffico dell’era pre Covid-19.  continuando a lavorare per il rafforzamento del
            poste dovute dalle compagnie aeree per il 2020   Un’altra  attività  importante  è  connessa  alla   ruolo degli ANSP e dando il nostro contributo
            secondo quanto deciso dagli stati membri di   modernizzazione del sistema ATM. Come mem-  per un Digital and Green European Sky sosteni-
            EUROCONTROL.                      bro  dell’Alleanza  iTEC,  PANSA sta  lavorando   bile e resiliente.
            Tutti gli ANSP stanno mettendo in atto una no-  attivamente con i partner allo sviluppo di un   Devo personalmente sottolineare la collabora-
            tevole ottimizzazione dei costi e lo sta facendo   sistema ATM di nuova generazione, il cosiddet-  zione eccellente che abbiamo con ENAV: è un
            anche PANSA. Per gli ANSP c’è, però, un limite al   to  iTEC  OneSky.  PANSA  applicherà  il  sistema   piacere condividere le stesse priorità a livello
            potenziale taglio dei costi perché molti di que-  iTEC  OneSky  al  nuovo  Centro  di  Controllo  di   internazionale.
            sti sono fissi e, cosa più importante, gli ANSP   Poznan, dando così un impulso decisivo alla   In Europa, il SES II+ e altre iniziative stanno
            devono assicurare il servizio tutto il giorno e   creazione  del  futuro  European  Digital  Sky  a   ridefinendo il ruolo degli ANSP. Lei è presi-
            tutti i giorni, indipendentemente dai livelli di   livello pan-europeo. Il sistema sfrutterà un’ar-  dente dell’Alleanza A6: qual è la sua opinione
            traffico,  e  devono  essere  pronti  a  fornire  una   chitettura basata su Virtualized Data Processing   circa il cambiamento di ruolo degli ANSP e
            piena capacità di spazio aereo quando il traffico   Centers  (Centri  virtualizzati  di  elaborazione   in che modo la collaborazione tra ANSP può
            ritornerà normale: questo implica mantenere   dati), in esecuzione su un cloud privato, e inglo-  contribuire al raggiungimento degli obietti-
            competenza, staff specializzato e infrastrutture.   berà nuovi strumenti digitali e di automazione   vi?
            Questi sono gli elementi meno flessibili che non   nel momento in cui questi strumenti verranno   I membri dell’Alleanza A6 restano fermi nell’im-
            possono essere sottovalutati in un periodo di   convalidati. Questa tecnologia consente di fare   pegno a operare insieme per modernizzare lo
            decrescita.                       un passo avanti verso una gestione del traffico   spazio aereo europeo sviluppando e impiegan-
            Sono più propenso a vedere opportunità che   aereo efficiente e senza frontiere in Europa. Il si-  do i più recenti, tra strumenti e tecnologie, per
            sfide  e  credo  che  le  misure  di  contenimento   stema iTEC OneSky si basa sul calcolo quadridi-  supportare il Digital European Sky e un futuro
            dei costi che abbiamo dovuto introdurre non   mensionale delle traiettorie, cosa che permette   sostenibile per il nostro settore.
            metteranno a rischio lo sviluppo della società.   di seguire il profilo di volo dell’aeromobile con   Miriamo a preservare, attraverso una salda col-
            Abbiamo un’occasione unica, quella dell’im-  maggior accuratezza e di gestirlo in modo otti-  laborazione, il ruolo dell’A6 nelle attività di R&D
            plementazione di soluzioni nuove, più digitali   male. Tutto ciò incrementa la puntualità e l’effi-  e di Deployment del SESAR, a stabilire il SES Di-
            nel settore dell’ATM. Il calo del traffico rappre-  cienza del servizio, riduce le emissioni e taglia i   gital Backbone (SDB) come struttura “user-dri-
            senta un’enorme opportunità di attuare un   costi operativi.        ven” da e per le operazioni, e a rafforzare ulte-
            cambiamento epocale nella digitalizzazione   Quali sono le priorità di PANSA per il futuro a   riormente il partenariato tecnologico dell’A6.
            e nella virtualizzazione dell’ATM: in questa di-  livello nazionale e internazionale?  I membri dell’Alleanza A6 lavorano per influire
            rezione, secondo me, devono muoversi molti   A livello nazionale, noi di PANSA stiamo seguen-  sull’evoluzione della riorganizzazione del SES
            ANSP europei.                     do tre importanti attività. La prima riguarda lo   II+  mediante  l’elaborazione  delle  mansioni  in
            La  tecnologia,  le  iniziative  di  impegno  am-  sviluppo e l’implementazione del nuovo siste-  questioni strategiche come il Deployment and
            bientale, i nuovi modelli di distribuzione, i   ma ATM all’avanguardia iTEC OneSky, un siste-  Infrastructure management, o la standardiz-
            droni: in che modo PANSA sta affrontando le   ma avanzato di cui ho parlato prima.  zazione del SESAR e il cosiddetto V4-Gap. Allo
            nuove sfide e le nuove opportunità connesse   La nostra seconda priorità è modernizzare lo   stesso modo, dobbiamo proseguire con l’ana-
            all’innovazione?                  spazio aereo per conformarlo alle nuove sfide.   lisi congiunta delle possibilità dell’Alleanza A6
            Una  digitalizzazione  a  larga  scala  in  tutta  Eu-  Si tratta di un processo continuo e prima della   nell’ambito dei Servizi dati ATM (ATM Data Ser-
            ropa sembra essere proprio la risposta giusta   crisi da Covid-19 era incentrato sul fornire un’a-  vices - ADS).
            alle sfide, presenti e future, del settore dell’ATM   deguata capacità di spazio aereo, sui migliora-  Credo che una giusta cooperazione non sempli-
            e dovrebbe essere un filo conduttore nelle ini-  menti a livello ambientale, e sulle nuove rotte   cemente tra i soli ANSP ma tra tutti gli stakehol-
            ziative di deployment degli stakeholder. Ciò è   ottimizzate nell’ambito del Free Route applica-  der operativi (ANSP, aeroporti, utilizzatori dello
            perfettamente in linea con l’agenda europea,   te ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni   spazio  aereo,  network  manager)  sia  la  chiave
            ovvero  con  le  idee  di  Digital  European  Sky  e   su  sette,  dalla  FIR  (Flight  Information  Region   per assicurare il successo di qualsiasi iniziati-
            Green Deal europeo.               – Regione informazioni di volo) di Varsavia da   va atta a migliorare il sistema ATM attuale. Al
            Poiché la tecnologia moderna è diventata es-  febbraio 2019. Come anche ENAV, PANSA pren-  tempo stesso, un dialogo aperto e trasparente
            senziale nel sistema ATM europeo, dovremmo   de parte alle attività della IATA che riguardano   con gli organi decisionali, a livello nazionale
            continuare a investire nella creazione di nuove   la modernizzazione dello spazio aereo e che   così come europeo, può far sì che la visione e
            possibilità e nelle ultime tecnologie in Europa.   rientrano nel progetto “National Airspace Stra-  gli  obiettivi  condivisi  degli  stakeholder  ope-
            Noi di PANSA ci concentriamo sullo sviluppo e   tegy” denominata in Polonia “Airspace Strategy   rativi siano presi in considerazione e, si spera,
            l’impiego  di  soluzioni  e progetti  interessanti   for Poland”.   raggiunti.
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