Page 17 - cleared_5_2021
P. 17

cleared maggio 2021






























                                                                                messaggio partecipando già dallo scorso
                                                                                messaggio partecipando già dallo scorso

                                                                                anno alla definizione del Risk Portfolio di
                                                                                EASA connesso con il Ritorno alle Normali
                                                                                Operazioni  (RNO)  e  contribuendo,  attra-
                                                                                verso CANSO (Civil Air Navigation Services

                                                                                Organisation) alla definizione dei messag-
                                                                                gi contenuti nella campagna di cui stiamo
                                                                                parlando.
                                                                                La stessa attività addestrativa erogata al
                                                                                personale operativo nel corso del 2021 è in
                                                                                linea con i principi che sono stigmatizzati
                                                                                dalla campagna “Be Ready – Stay Safe”.
                                                                                Da far nostro, avendo sempre perseguito
                                                                                la contaminazione con altri settori per quel
                                                                                che riguarda la Safety, non possiamo che
                                                                                accogliere con estremo favore questa ini-
                                                                                ziativa, consapevoli che il continuo miglio-

            d’attività, le sessioni hanno un numero   traffico, le procedure e le pratiche operati-  ramento della Safety è possibile solo attra-
            chiuso  di  partecipanti  (1.000  posti,  ma   ve in modo scrupoloso e a favorire un clima   verso la condivisione e il coordinamento
            con  priorità,  fino  a  una  settimana  prima   che favorisca il riporto degli inconvenienti   delle iniziative delle singole parti che costi-

            dell’evento, alle organizzazioni degli Stati   per mitigare sul nascere eventuali proble-  tuiscono il complesso sistema del trasporto
            membri dell’EASA che operano nel settore   matiche operative.       aereo europeo.
            pertinente) e saranno registrate e pubbli-  Per  l’intera  settimana  avremo  l’occasio-  La strada da percorrere è ancora compli-
            cate entro 24 ore sulla pagina dell’evento   ne di aprirci al dialogo anche con le varie   cata ma anche ricca di opportunità come
            (https://www.easa.europa.eu/newsro-  autorità statali, spaziando dalla “gestione   quella del “COVID-19 Ramp-Up – Be Ready,

            om-and-events/events/post-covid-19-ram-  efficace  della  sicurezza”  alle  “skills  and   Stay Safe”.
            p-be-ready-stay-safe-easa-safety-week)   knowledge degradation”, perseguendo nei
            sul sito web dell’EASA per consentire a   fatti quel miglioramento continuo che ha,

            chiunque di fruirne anche in differita. Ma di   proprio nel dialogo, la sua massima ragio-
            cosa si tratta nella sostanza?    ne di esistenza.
            Con l’espressione “Be Ready” EASA invita le   Lo sprone con cui EASA sollecita i vari atto-
            organizzazioni e gli operatori dei vari settori   ri dell’industria aeronautica a partecipare
            a farsi trovare pronti sia dal punto di vista   alle sempre più numerose attività in ambito
            dell’efficienza  dei  sistemi  tecnologici,  sia   Safety, non è infatti casuale, ma rappresen-

            delle capacità operative del personale ad-  ta il modo concreto con cui ognuno può, nei
            detto all’erogazione dei servizi.   fatti, contribuire ad un sistema sempre più
            Con l’espressione “Stay Safe”, invece, EASA   pronto a rispondere ad ogni evento, anche
            incoraggia gli individui e le organizzazioni a   a quelli più inattesi come è stato il Covid-19.

            seguire, in questo periodo di ripartenza del   ENAV  ha  sposato  fin  dal  principio  questo
                                                                                                           15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20