Page 12 - cleared_5_2021
P. 12

BACK TO NORMAL…


            CON ENAV!
            CON ENAV!







            di Mauro Anselmi responsabile Operational CRM and Service Quality


              l programma “Back to Normal” di ENAV   tocollo di cooperazione a suo tempo sotto-  sieme alla società di gestione aeroportuale
              Operations, condiviso con le compagnie   scritto con la compagnia, easyJet ha voluto   (GESAP), alle società di Handlinge ad Enac,
            Idi navigazione aerea, prosegue spedito   complimentarsi per la professionalità dei   che ha assicurato la propria presenza alle

            in previsione dell’estate. Gli effetti positivi   relatori e per i contenuti delle presentazioni.   attività con la Direzione Aeroportuale Sicilia
            della campagna vaccinale e la conseguen-  Vueling Airlines ha previsto, per le loro at-  Occidentale. La web conference, organizza-
            te diminuzione della diffusione dei contagi   tività di ripartenza, un webinar per i piloti   ta dalla  struttura di Customer Relation-

            serrano i tempi per il graduale rientro alla   operativi a Roma Fiumicino preparati in   ship in collaborazione con la Direzione di

            normalità nel nostro settore. Per la ripresa   coordinamento con lo staff ENAV di Roma   Palermo, ha adottato il consueto schema
            in sicurezza dei voli e recependo le recenti   ACC. Il meeting, inserito all’interno del pro-  informativo, facendo precedere la parte

            indicazioni  del  Network  manager,  Opera-  gramma Back to Normal 2021 di Operations   specifica dedicata alla gestione ATM di Pa-
            tions collabora attivamente con le varie   e delle attività di coordinamento e coopera-  lermo, da una presentazione delle attività
            compagnie aeree supportando la familiariz-  zione della struttura di Customer Relation-  predisposte da Operations a supporto della
            zazione dei loro equipaggi con le modalità   ship, si è tenuto il 28 maggio scorso; lo staff     fase di ripartenza delle operazioni. La dele-
            di fornitura del servizio ATM con moduli ap-  di Roma ACC, coordinato dal responsabile   gazione ENAV era composta dal responsabi-
            positamente elaborati.            del Training Giovanni Colaci e presentato   le delle Operazioni Center and South, Marco
            Lo scorso 18 maggio, in occasione di uno dei   dai  colleghi  Marco  Rossi  (Training)  con  il   Voli, da Debora Palombi (National network
            virtual meeting di ramp-up (termine utilizza-  supporto  di  Michele  Mastrodonato  (Ope-  manager),  e  da  Aldo  Crisafulli  e  Maurizio
            to dagli Airspace Users per i Programmi back   rations)  e  Erminio  Felicetti  (Staff),  ha  illu-  Vitale per la Direzione di Palermo. Parti-

            to  Normal)  previsti  da  easyJet  per i piloti   strato ai piloti della compagnia spagnola   colarmente apprezzata dai partecipanti la

            operativi in Italia, Operations è stata invitata   l’environment operativo gestito dal centro,   parte specifica sulle procedure in vigore a
            a partecipare per fornire il proprio supporto   condividendo modus operandi e proble-  Palermo e sulle best practices adottate dai
            alla ripresa delle operazioni sull’aeroporto   matiche  tecnico/operative  che  riguardano   nostri CTA che, grazie alla professionalità e
            di Milano Malpensa e più in generale in Ita-  sia i CTA che i Piloti. Anche in questo caso i   competenza dimostrata anche dai respon-
            lia. Gli interventi, con relative presentazioni,   feeback ricevuti hanno evidenziato il valore   sabili dei diversi impianti e le loro strutture,
            sono stati coordinati dalla struttura Custo-  aggiunto di queste iniziative.  hanno permesso di ottenere ottimi apprez-
            mer Relationship e curate dai colleghi, Giu-  Il 15 giugno si è replicato, con la parteci-  zamenti dalle diverse compagnie aeree.
            lio  Cilia  (Milano  ACC),  Matteo  Ergotti  (Mal-  pazione di  ENAV al  meeting di ramp up   I prossimi appuntamenti in calendario per
            pensa ATC) e Fabrizio Mancini (Padova ACC).   di Palermo. L’attività, che si aggiunge alle   le attività a supporto delle operazioni ri-
            Numerosi  gli  interventi  dei  piloti,  circa  60   occasioni d’incontro a supporto del pro-  guardano il ramp up di Napoli e la conferen-
            quelli in collegamento, che hanno ricevuto   gramma Back to Normal di Operations, ha   za informativa sulla nuova organizzazione
            risposte in tempo reale alle loro domande.   visto la partecipazione di 16 compagnie   dello spazio aereo e dei servizi del CTR di
            Al termine dell’attività, che rientra nel pro-  aeree, compresi i nostri maggiori clienti, in-  Verona destinata all’utenza VFR.

               10
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17