Page 12 - cleared_5_2021
P. 12
BACK TO NORMAL…
CON ENAV!
CON ENAV!
di Mauro Anselmi responsabile Operational CRM and Service Quality
l programma “Back to Normal” di ENAV tocollo di cooperazione a suo tempo sotto- sieme alla società di gestione aeroportuale
Operations, condiviso con le compagnie scritto con la compagnia, easyJet ha voluto (GESAP), alle società di Handlinge ad Enac,
Idi navigazione aerea, prosegue spedito complimentarsi per la professionalità dei che ha assicurato la propria presenza alle
in previsione dell’estate. Gli effetti positivi relatori e per i contenuti delle presentazioni. attività con la Direzione Aeroportuale Sicilia
della campagna vaccinale e la conseguen- Vueling Airlines ha previsto, per le loro at- Occidentale. La web conference, organizza-
te diminuzione della diffusione dei contagi tività di ripartenza, un webinar per i piloti ta dalla struttura di Customer Relation-
serrano i tempi per il graduale rientro alla operativi a Roma Fiumicino preparati in ship in collaborazione con la Direzione di
normalità nel nostro settore. Per la ripresa coordinamento con lo staff ENAV di Roma Palermo, ha adottato il consueto schema
in sicurezza dei voli e recependo le recenti ACC. Il meeting, inserito all’interno del pro- informativo, facendo precedere la parte
indicazioni del Network manager, Opera- gramma Back to Normal 2021 di Operations specifica dedicata alla gestione ATM di Pa-
tions collabora attivamente con le varie e delle attività di coordinamento e coopera- lermo, da una presentazione delle attività
compagnie aeree supportando la familiariz- zione della struttura di Customer Relation- predisposte da Operations a supporto della
zazione dei loro equipaggi con le modalità ship, si è tenuto il 28 maggio scorso; lo staff fase di ripartenza delle operazioni. La dele-
di fornitura del servizio ATM con moduli ap- di Roma ACC, coordinato dal responsabile gazione ENAV era composta dal responsabi-
positamente elaborati. del Training Giovanni Colaci e presentato le delle Operazioni Center and South, Marco
Lo scorso 18 maggio, in occasione di uno dei dai colleghi Marco Rossi (Training) con il Voli, da Debora Palombi (National network
virtual meeting di ramp-up (termine utilizza- supporto di Michele Mastrodonato (Ope- manager), e da Aldo Crisafulli e Maurizio
to dagli Airspace Users per i Programmi back rations) e Erminio Felicetti (Staff), ha illu- Vitale per la Direzione di Palermo. Parti-
to Normal) previsti da easyJet per i piloti strato ai piloti della compagnia spagnola colarmente apprezzata dai partecipanti la
operativi in Italia, Operations è stata invitata l’environment operativo gestito dal centro, parte specifica sulle procedure in vigore a
a partecipare per fornire il proprio supporto condividendo modus operandi e proble- Palermo e sulle best practices adottate dai
alla ripresa delle operazioni sull’aeroporto matiche tecnico/operative che riguardano nostri CTA che, grazie alla professionalità e
di Milano Malpensa e più in generale in Ita- sia i CTA che i Piloti. Anche in questo caso i competenza dimostrata anche dai respon-
lia. Gli interventi, con relative presentazioni, feeback ricevuti hanno evidenziato il valore sabili dei diversi impianti e le loro strutture,
sono stati coordinati dalla struttura Custo- aggiunto di queste iniziative. hanno permesso di ottenere ottimi apprez-
mer Relationship e curate dai colleghi, Giu- Il 15 giugno si è replicato, con la parteci- zamenti dalle diverse compagnie aeree.
lio Cilia (Milano ACC), Matteo Ergotti (Mal- pazione di ENAV al meeting di ramp up I prossimi appuntamenti in calendario per
pensa ATC) e Fabrizio Mancini (Padova ACC). di Palermo. L’attività, che si aggiunge alle le attività a supporto delle operazioni ri-
Numerosi gli interventi dei piloti, circa 60 occasioni d’incontro a supporto del pro- guardano il ramp up di Napoli e la conferen-
quelli in collegamento, che hanno ricevuto gramma Back to Normal di Operations, ha za informativa sulla nuova organizzazione
risposte in tempo reale alle loro domande. visto la partecipazione di 16 compagnie dello spazio aereo e dei servizi del CTR di
Al termine dell’attività, che rientra nel pro- aeree, compresi i nostri maggiori clienti, in- Verona destinata all’utenza VFR.
10