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LA FLESSIBILITA’ MEDIANTE LA TECNOLOGIA


                   di Maurizio Paggetti Chief Operating Officer e Vincenzo Smorto Chief Technology Officer


                      La tecnologia delle torri remote si sta diffondendo rapidamente fra i service provider a livello
                   europeo e mondiale, in quanto rappresenta un' importante evoluzione dal punto di vista dei concetti
                   operativi applicabili dal punto di vista della tecnologia.                                        EDITORIALE
                      Il piano ENAV, che prevede la remotizzazione di 26 torri di controllo con la costituzione di due
                   Remote TWR centers, determinerà un cambiamento epocale nel concetto di servizio ATS fornito a livello
                   aeroportuale. Infatti, in questo nuovo contesto non si parlerà più di aeroporti con orario determinato
                   ma di un centro che ha la capacità di operare 24/7 sugli aeroporti regionali di competenza garantendo,
                   in futuro, la possibilità di assistere i voli in qualsiasi momento della giornata.
                      Gli scenari di traffico attuali e futuri, il comportamento delle maggiori compagnie aeree, low cost
                   incluse, e le nuove richieste dei passeggeri dopo due anni di pandemia impongono all’ANSP l’adozione
                   di modelli di erogazione dei servizi di navigazione aerea piu flessibili.
                      In quest’ottica oltre alla nuova organizzazione prevista per gli aeroporti regionali con la
                   realizzazione dalle torri remote integrate in due centri, nel piano industriale continua il processo di
                   assorbimento da parte degli ACC dei servizi di avvicinamento radar (APP) ubicati negli aeroporti.
                      In questo numero di Cleared illustreremo con articoli di dettaglio i risvolti operativi della nuova
                   modalità di lavorare e le architetture tecnologiche che hanno consentito lo sviluppo della prima TWR
                   digitale remota italiana a Brindisi.
                      La soluzione ENAV è basata su prodotti software di proprietà del gruppo, sviluppati ad hoc per il
                   progetto nazionale e sui quali, nel corso degli ultimi due anni, sono state apportate tutta una serie di
                   funzionalità innovative ritagliate su una piena aderenza ai requisiti operativi.
                      Con il prodotto così sviluppato è stato possibile interfacciare i segnali di qualunque telecamera e
                   sensore disponibile sul mercato senza alcun vincolo specifico imposto dai produttori evitando lock in
                   complessi ga gestire successivamente,
                      Diversi paesi, hanno già intrapreso la strada della implementazione delle Remote TWR: dagli
                   svedesi, veri e propri pionieri che hanno avviato la prima TWR di Örnsköldsvik nel 2015, controllandola   1
                   da una sala ricavata dal vecchio ACC di Sundsvall e che oggi sono a 4 R-TWR attive, a DFS, oggi con 2
                   TWR attive ed agli inglesi, anch’essi con due TWR attive (anche se in UK ogni aeroporto realizza una
                   soluzione a sé, per via dell’assetto organizzativo UK), la AVINOR norvegese con 5 R-TWR controllate
                   dal centro di Bodø e che a completamento del programma ne dovrà gestire 16.
                      ENAV si unisce pertanto a questo gruppo di ANSP leader a livello mondiale, ma con due elementi
                   essenziali e distintivi: il primo è il piano di 26 TWR il più vasto e completo fra quelli annunciati a livello
                   mondiale sia per numero di R-TWR che di affidabilità complessiva della soluzione con i due RTCC;
                   il secondo è che ENAV è l’unica ad avere il pieno controllo della soluzione software, con capacità di
                   intervento, modifica e introduzione di nuove funzionalità.
                      Questo modello ha già mostrato la propria validità in altri contesti operativi caratterizzati da un
                                           elevata criticità ed elevato di tasso di richieste di
                                           implementazione.
                                              Certamente  non  si  tratta  di  un'  avventura
                                           semplice:  sviluppare  un prodotto  è impresa più
                                           complessa che non acquisirne uno già esistente,
                                           ma il beneficio di averlo sviluppato in maniera
                                           congiunta tra Ingegneria ed Operazioni e  di
                                           poterlo facilmente adattare  alle molteplici
                                           situazioni nazionali ed un possibile mercato
                                           terzo, offre una proiezione di notevole vantaggio
                                           prospettico ad ENAV.
                                              Per tale motivo il mese di giugno 2022, con
                                           l’avvio della prima TWR remota, rimarrà come
                                           una delle date memorabili della lunga storia di
                                           ENAV.








                                                                                                             giugno 2022
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