Page 6 - cleared_6_2022
P. 6

LA TECNOLOGIA



               TORRI DIGITALI




               di Rino Alberto Bellapadrona PMO ENAV


       4             introduzione del concetto di torre remota è
                     una possibile soluzione per garantire un livello
              L’di flessibilità di erogazione tale da consentire
               non  solo  di  mantenere  il  servizio  su  aeroporti  di
               medie e piccole dimensioni ma anche di migliorarne
               l’erogazione  rendendolo  più  efficiente,  a  parità  di
               sicurezza, e quindi più redditizio.
               Il funzionamento di una torre in remoto apre infatti
               un’ampia  gamma  di  sinergie,  poiché  consente  la
               co-localizzazione di più torri in un centro di torre
               remoto (RTCC), dove diversi aeroporti possono
               essere controllati/gestiti centralmente dallo stesso
               personale, fornendo un migliore utilizzo delle risorse
               (operative, strutture ed infrastrutture informatiche)
               che comportano un efficientamento di gestione e di
               manutenzione.
               In  questo  contesto  ENAV  ha  pianificato  nel  proprio
               piano industriale di realizzare, nel prossimo decennio, un profondo cambiamento tecnologico e operativo nel
               dominio dei piccoli aeroporti, passando da un concetto di controllo ATC basato su operazioni visive eseguite in
               un edificio a torre (torre convenzionale), ad operazioni visive eseguite da remoto in una torre digitale.
               A valle di un opportuno periodo di validazione del nuovo concetto operativo, in linea con quanto definito nel
               transition training plan approvato dal Regolatore, dal 31 maggio scorso il servizio di controllo del traffico aereo
               di torre dell’aeroporto di Brindisi viene erogato dalla nuova torre digitale in modalità “stand alone”.
               Il concetto alla base di una torre remota è quello di sostituire la vista in loco della torre di controllo dell’aeroporto
               (torre convenzionale) con un sistema di visualizzazione situato in un sito remoto utilizzando telecamere fisse e
               brandeggiabili (PTZ) ad alta risoluzione, che consentono di riprodurre il layout e l’ATZ dell’aeroporto di interesse
               su un sistema video ad alta definizione, Out Of Window (OTW). L’architettura della prima Locale Digital TWR di



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11