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di navigazione avanzate possano utilizzare i segnali
            satellitari per percorrere rotte di avvicinamento più
            ripide con altissima accuratezza nella posizione. Tali
            procedure consentono di ridurre l’impatto ambientale
            grazie  all’uso  simultaneo  di  due  pendii  di  planata
            attivi, dove gli aeromobili che seguono il piano di
            discesa più alto generano meno rumore.
            In particolare, le procedure Increased Second Glide
            Slop  (ISGP) prevedono un piano di discesa con
            un angolo di incidenza rispetto alla soglia di pista
            superiore a 3° e minore di 4,49° (limite oltre il quale
            si applica il concetto di avvicinamento ripido o steep
            approach) e forniscono una riduzione significativa del
            livello di rumore al suolo di un ordine di grandezza
            di 3 dBA negli avvicinamenti tra 15 NM e 4 NM dalla
            soglia della pista.
            ENAV nell’ambito del programma di ricerca europeo
            SESAR,  e  specificamente  nel  contesto  del  progetto
            dimostrativo DREAMS, ha recentemente ultimato
            una  campagna  di  volo  sull’aeroporto  di  Roma   nonché potenziale impatto sulle prestazioni umane e
            Ciampino - aeroporto regionale complesso che ospita   sulla sicurezza in un ambiente operativo reale.
            traffico commerciale, militare e di aviazione generale   I piloti che hanno partecipato alle prove non hanno
            - per dimostrare l’applicabilità delle procedure ISGS.  ravvisato alcuna difficoltà nella gestione della potenza
            I  trial  sono  stati  condotti  tra  la  fine  del  2021  ed  il   dei  motori  durante  la  discesa  e  l’avvicinamento,  né
            secondo trimestre del 2022, oltre 60 avvicinamenti   nell’applicazione  delle  attuali  procedure  operative
            sull’aeroporto  sono  stati  eseguiti  con  successo   standard. Inoltre, gli indicatori del percorso di
            utilizzando gli aerei della struttura “Flight Inspection   avvicinamento  di  precisione  (PAPI)  impostati  a  3,5°   9
            and Validation” di ENAV e quelli forniti dai partner di   non hanno generato confusione per gli avvicinamenti
            progetto Dassault Aviation e Honeywell. I voli hanno   a 3,9° e 4,4° anche se per avvicinamenti con valori
            seguito angoli di discesa più ampi (3,9° e 4,4°) rispetto   così  ampi  di  glide angle è doveroso precisare che
            a quelli attualmente utilizzati (~3.0°-3,5°) e sono stati   tali risultanze sono anche dovute ad efficaci briefing
            condotti in condizione di massima sicurezza e senza   introduttivi che hanno offerto una più ampia
            alcun impatto negativo sulla normale gestione del   consapevolezza degli eventi a tutti gli attori coinvolti
            traffico commerciale operante sull’aerodromo.      nelle attività di validazione.
            Obiettivo della sperimentazione è stato dimostrare   Alla  luce  dell’esperienza  acquisita  con  le  prove
            i  potenziali  benefici  derivanti  dall’implementazione   sperimentali, ENAV valuterà la possibilità di avviare un
            della procedura ISGS, in termini di riduzione del   dialogo con le parti interessate per la pubblicazione
            rumore e gestione dell’energia (Energy Management),   in AIP di procedure di questo tipo.









                                                               ENAV nell’ambito del programma di ricerca europeo
                                                               SESAR,  e  specificamente  nel  contesto  del  progetto
                                                               dimostrativo DREAMS, ha recentemente ultimato una
                                                               campagna di volo sull’aeroporto di Roma Ciampino
                                                               -  aeroporto  regionale  complesso  che  ospita  traffico
                                                               commerciale, militare e di aviazione generale - per
                                                               dimostrare l’applicabilità delle procedure ISGS.








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