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di navigazione avanzate possano utilizzare i segnali
satellitari per percorrere rotte di avvicinamento più
ripide con altissima accuratezza nella posizione. Tali
procedure consentono di ridurre l’impatto ambientale
grazie all’uso simultaneo di due pendii di planata
attivi, dove gli aeromobili che seguono il piano di
discesa più alto generano meno rumore.
In particolare, le procedure Increased Second Glide
Slop (ISGP) prevedono un piano di discesa con
un angolo di incidenza rispetto alla soglia di pista
superiore a 3° e minore di 4,49° (limite oltre il quale
si applica il concetto di avvicinamento ripido o steep
approach) e forniscono una riduzione significativa del
livello di rumore al suolo di un ordine di grandezza
di 3 dBA negli avvicinamenti tra 15 NM e 4 NM dalla
soglia della pista.
ENAV nell’ambito del programma di ricerca europeo
SESAR, e specificamente nel contesto del progetto
dimostrativo DREAMS, ha recentemente ultimato
una campagna di volo sull’aeroporto di Roma nonché potenziale impatto sulle prestazioni umane e
Ciampino - aeroporto regionale complesso che ospita sulla sicurezza in un ambiente operativo reale.
traffico commerciale, militare e di aviazione generale I piloti che hanno partecipato alle prove non hanno
- per dimostrare l’applicabilità delle procedure ISGS. ravvisato alcuna difficoltà nella gestione della potenza
I trial sono stati condotti tra la fine del 2021 ed il dei motori durante la discesa e l’avvicinamento, né
secondo trimestre del 2022, oltre 60 avvicinamenti nell’applicazione delle attuali procedure operative
sull’aeroporto sono stati eseguiti con successo standard. Inoltre, gli indicatori del percorso di
utilizzando gli aerei della struttura “Flight Inspection avvicinamento di precisione (PAPI) impostati a 3,5° 9
and Validation” di ENAV e quelli forniti dai partner di non hanno generato confusione per gli avvicinamenti
progetto Dassault Aviation e Honeywell. I voli hanno a 3,9° e 4,4° anche se per avvicinamenti con valori
seguito angoli di discesa più ampi (3,9° e 4,4°) rispetto così ampi di glide angle è doveroso precisare che
a quelli attualmente utilizzati (~3.0°-3,5°) e sono stati tali risultanze sono anche dovute ad efficaci briefing
condotti in condizione di massima sicurezza e senza introduttivi che hanno offerto una più ampia
alcun impatto negativo sulla normale gestione del consapevolezza degli eventi a tutti gli attori coinvolti
traffico commerciale operante sull’aerodromo. nelle attività di validazione.
Obiettivo della sperimentazione è stato dimostrare Alla luce dell’esperienza acquisita con le prove
i potenziali benefici derivanti dall’implementazione sperimentali, ENAV valuterà la possibilità di avviare un
della procedura ISGS, in termini di riduzione del dialogo con le parti interessate per la pubblicazione
rumore e gestione dell’energia (Energy Management), in AIP di procedure di questo tipo.
ENAV nell’ambito del programma di ricerca europeo
SESAR, e specificamente nel contesto del progetto
dimostrativo DREAMS, ha recentemente ultimato una
campagna di volo sull’aeroporto di Roma Ciampino
- aeroporto regionale complesso che ospita traffico
commerciale, militare e di aviazione generale - per
dimostrare l’applicabilità delle procedure ISGS.
giugno 2022