Page 16 - cleared_6_2022
P. 16

SAFETY CULTURE


               SURVEY 2022:



               FACCIAMO SENTIRE LA



               NOSTRA VOCE!




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety























       14















                    ra la fine di agosto del 1986 quando a Vienna,   una preziosa opportunità per sondare in profondità
                    a conclusione dei lavori del “Post-Accident Re-  quell’operato quotidiano che contribuisce a rendere il
              Eview Meeting on the Chernobyl Accident”, prese    sistema sempre più sicuro.
               forma il report della “International Energy Agency”   Una survey, quella sulla Safety Culture, progettata
               che introdusse per la prima volta il concetto di Safety   e  costruita  con  fondamento  scientifico  e  terzietà  a
               Culture.                                          valle di un rigido processo di selezione che ha visto
               Da allora, comprendere il modo in cui la Safety è   emergere (come già accadde nel 2018)  ISSNOVA
               percepita,  valorizzata  e  prioritizzata  all’interno  di   (Istitute for Sustainable Society and Innovation)
               un’organizzazione  ad  alta  affidabilità,  è  diventato   e il suo network accademico: saranno loro a
               senza dubbio un bisogno primario.                 supportare ENAV in questo viaggio che è soprattutto
               Per  organizzazioni  come  ENAV,  in  particolare,   comprensione  di  noi  stessi,  dei  nostri  limiti,  così
               l’Annesso 19 (ICAO) e le migliori pratiche Eurocontrol/  come dei nostri punti di forza.
               EASA prevedono la misurazione ciclica del livello di   Organizzata sulla base della metodologia del
               Safety Culture.                                   “Safety  Culture  Definition  and  Enhancement
               Coerentemente a tali indicazioni, anche ENAV      Process” CANSO/EUROCONTROL ovvero attraverso
               ha previsto di effettuare  nel corso del 2022 una   l’individuazione di questi otto elementi caratteristici:
               specifica  survey a tutto il personale del gruppo:   Just Culture, Reporting Culture, Informed Culture,




       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20