Page 15 - cleared_6_2022
P. 15

La  prima  è  rappresentata  dall’allargamento  della
            Membership del Consorzio incaricato di ricoprire
            il ruolo di SESAR Deployment Manager. Da un lato,
            l’ingresso del Network Manager che alla sua expertise
            tecnico-operativa – permette di rinforzare l’azione del
            SDM in una prospettiva orientata al beneficio di tutto
            ilNetwork e, come coordinatore, garantisce maggiore
            solidità al Consorzio, facilitando le interazioni
            amministrative con CINEA (European Climate
            Infrastructure  and  Environment  Executive  Agency)
            e Commissione europea. Dall’altro, il coinvolgimento
            diretto  di due  altri  ANSP, Skyguide e NAV Portugal,
            permette al nuovo SESAR  Deployment Manager di
            tenere  in  considerazione  tutte  le  specificità  locali  e
            arricchisce il know-how complessivo del consorzio   affrontare le sfide dei prossimi decenni, garantendo
            con  nuove  competenze  e  ne  rafforza  il  background   che il sistema mantenga i necessari livelli di sicurezza
            operativo.                                         ed efficienza, adattandosi ad ogni potenziale scenario,
            La seconda novità è legata alla possibilità, se    anche quelli ad oggi inattesi;
            ritenuto opportuno da un punto di vista strategico   Tra  le  sfide  emergenti,  una  delle  più  pressanti  è  la
            e  finanziario,  di  espandere  lo scope  di attività della   sostenibilità ambientale delle operazioni ATM: ogni
            Partnership anche oltre le attività assegnate al SESAR   programma di investimento dev’essere valutato alla
            Deployment Manager: L'ambizione del Consorzio      luce del suo impatto sulle performance ambientali
            è quella di svolgere il ruolo di programme manager   del  traffico  aereo  e  sulla  riduzione  delle  emissioni
            di tutte le iniziative di investimento che richiedano   complessive.
            coordinamento e sincronizzazione fra gli stakeholder,   È  necessario  rafforzare  l’intero  ciclo  di  vita  ATM,
            a cominciare dall’ambito CNS.                      creando percorsi più rapidi che vadano dallo sviluppo
                                                               di  nuove  tecnologie  in  ambito  R&D  fino  alla  loro   13
            Qual è l’obiettivo fondamentale del nuovo SDM?     effettiva implementazione e messa in operazione,
            Ci  troviamo  in  un  momento  molto  importante  per   senza ritardi o rallentamenti durante il percorso.
            il  settore  ATM.  I  volumi  di  traffico  stanno  tornando   Gli investimenti devono essere coordinati a
            rapidamente ai livelli pre-pandemia nella maggior   livello europeo eliminando ogni frammentazione,
            parte dello spazio aereo, eppure il network europeo   coinvolgendo tutti gli stakeholder e assicurando il loro
            convive ancora con alti livelli di incertezza, specie   buy-in. Per natura e struttura, il SESAR Deployment
            considerando la situazione in Ucraina. In aggiunta,   Manager è l’organo in grado di svolgere questo ruolo.
            le  sfide  per  il  futuro  sono  aperte  –  i  ritardi  ATC
            stanno nuovamente aumentando - e hanno bisogno     Quale ruolo possono avere gli ANSP in questo
            di  risposte coordinate  a  livello  europeo, specie  per   nuovo Consorzio?
            quanto riguarda l’ambito tecnologico.              Gli ANSP sono di gran lunga i maggiori investitori in
            L’obiettivo  ultimo  dev’essere  quello  di  accelerare  la   SESAR e in generale nella modernizzazione ATM.
            modernizzazione ATM in Europa, sincronizzando gli   Il loro coinvolgimento nella definizione degli indirizzi
            investimenti sia a livello geografico, sia coordinando   e tempistiche di investimento è una condizione
            le roadmap dei diversi stakeholder, a cominciare dagli   necessaria  per  il  miglioramento  delle performance
            ANSP e dalle compagnie aeree.                      operative in Europa, e gli ultimi 7 anni di attività del
                                                               SESAR  Deployment  Manager  dimostrano  il  valore
            Quali sono le priorità strategiche per l’azione    aggiunto che gli ANSP possono fornire. In questo
            dell’SDM?                                          nuovo Consorzio, l’ambizione non diminuisce, anzi si
            Per accelerare la modernizzazione ATM in Europa    espande.
            sono fondamentali quattro elementi:                La   SESAR    Deployment   and   Infrastructure
            Occorre assicurarsi che tutte le organizzazioni e i player   Partnership sarà un attore decisivo nella definizione
            chiamati  a  investire (ANSP,  aeroporti,  compagnie   e implementazione del Single European Sky nei
            aeree, Network Manager, ecc.)  lavorino insieme e   prossimi anni, partendo dal suo ruolo di SDM ma
            definiscano  roadmap  di  investimento  comuni  per   guardando anche oltre, attraverso un allargamento
            la  modernizzazione  dell’infrastruttura  ATM.  Solo   del suo scope di azione. Attraverso SDIP, la voce degli
            investimenti mirati e sincronizzati permettono di   ANSP avrà la possibilità di essere ancora più ascoltata.



                                                                                                             giugno 2022
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20