Page 14 - cleared_6_2022
P. 14

IL SESAR



               DEPLOYMENT MANAGER




               di Paola Di Giovanni Transformation and Integration Office e Mariagrazia La Piscopia Executive Director di SDIP





               Dal 2014, data del primo bando della Commissione   in quelli di gestione dei finanziamenti. Si è trattato di
               europea per la costituzione di una public private-  uno sforzo enorme, 341 progetti, gestiti da 93 partner
               partnership  in  grado  di  definire  ed  implementare   civili e militari attivi in 27 Stati Membri dell’Unione
               le modalità di coordinamento delle attività di    e 8 Third countries. Al 31 maggio, ben 230 progetti
               deployment in Europa,  ENAV ha investito con      erano stati già portati a termine, ed è stato possibile
               costanza  nella  definizione  di  questo  nuovo  modello   anche stimarne l’importante contributo rispetto agli
               di governance. Il programma SESAR, nato nel 2008   obiettivi di sostenibilità del settore.
               come iniziativa di Ricerca e Sviluppo per la creazione   Come voluto dalla Commissione Europea, a partire
               di  un  nuovo  sistema  di  controllo  del  traffico  aereo   dal 1° giugno scorso, al termine del mandato della
               europeo  efficiente,  sostenibile,  ha  riconosciuto  a   SDA, la  SESAR Deployment and Infrastructure
               breve il bisogno di uno sforzo equivalente in grado di   Partnership - SDIP  è  stata  ufficialmente  delegata
               catalizzare gli investimenti di implementazione delle   all’esercizio delle funzioni del Deployment Manager.
               soluzioni  nate  all’interno  del  Programma:  il SESAR   Una nuova partnership che raggruppa:
               Deployment Manager.                               •   4  compagnie  aeree:  3  milioni  di  voli  e  circa  500
               I maggiori player industriali europei Air Navigation   milioni di passeggeri all’anno (un terzo del totale
               Service Provider (ANSP), tra cui ENAV, compagnie     dei passeggeri europei);
               aeree ed aeroporti, hanno accettato la sfida e creato   •   14 Air Navigation Service Provider, tra cui ENAV:
       12
               dal nulla un nuovo modello di coordinamento, che     che  controllano  circa  l’80%  dei  voli  nell’Unione
               ha nel tempo raccolto significativi risultati, lavorando   Europea,  oltre  a  tutti  i  principali  flussi  di  traffico
               insieme agli stakeholders e sotto gli auspici della   operati nel nostro continente, quindi circa 8 milioni
               Commissione Europea. Un modello partecipativo in     di voli all’anno;
               cui tutti gli stakeholders sono non solo rappresentati,   • Aeroporti: ACI Europe, in grado di fornire la
               ma  contribuiscono  direttamente  alla  definizione   prospettiva operativa completa dell’aeroporto;
               degli obiettivi di pianificazione ed al coordinamento   •   EUROCONTROL Network Manager: con la visione
               delle iniziative con un approccio di condivisione    a livello di rete, sia dal punto di vista tecnologico
               che coinvolge i team di lavoro, il management e      che operativo, necessaria a garantire il perfetto
               la governance. Dal 2014 al 31 maggio scorso, la      funzionamento dell’ATM europeo.
               funzione del SDM è stata ricoperta dalla  SESAR
               Deployment Alliance, di cui ENAV è stato elemento   Se SDIP eredita i principi di equal parternship
               propulsivo  tanto  negli  aspetti  di  pianificazione  e   del suo predecessore, con un Board partecipato
               sincronizzazione delle iniziative di deployment, che   in  egual misura  dalle  4 parti, ed  in cui ENAV  con
                                                                 Paola Di Giovanni ricopre il ruolo di  Vice-Chair in
                                                                 rappresentanza di tutti gli ANSP, si pone anche
                                                                 importanti  ambizioni  di  ulteriore  contributo  alla
                                                                 modernizzazione dell’ATM in Europa.
                                                                 Chiediamo quindi al suo nuovo Executive Director, la
                                                                 nostra collega Mariagrazia La Piscopia, di raccontarci
                                                                 le nuove sfide e le priorità del SDM che si troverà ad
                                                                 affrontare nel suo nuovo ruolo.

                                                                 Cosa cambia con l’incarico alla SESAR Deployment
                                                                 and Infrastructure Partnership?
                                                                 Sono due le principali innovazioni che questo nuovo
                                                                 capitolo porta con sé.



       Mensile del Gruppo ENAV
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19