Page 14 - cleared_6_2022
P. 14
IL SESAR
DEPLOYMENT MANAGER
di Paola Di Giovanni Transformation and Integration Office e Mariagrazia La Piscopia Executive Director di SDIP
Dal 2014, data del primo bando della Commissione in quelli di gestione dei finanziamenti. Si è trattato di
europea per la costituzione di una public private- uno sforzo enorme, 341 progetti, gestiti da 93 partner
partnership in grado di definire ed implementare civili e militari attivi in 27 Stati Membri dell’Unione
le modalità di coordinamento delle attività di e 8 Third countries. Al 31 maggio, ben 230 progetti
deployment in Europa, ENAV ha investito con erano stati già portati a termine, ed è stato possibile
costanza nella definizione di questo nuovo modello anche stimarne l’importante contributo rispetto agli
di governance. Il programma SESAR, nato nel 2008 obiettivi di sostenibilità del settore.
come iniziativa di Ricerca e Sviluppo per la creazione Come voluto dalla Commissione Europea, a partire
di un nuovo sistema di controllo del traffico aereo dal 1° giugno scorso, al termine del mandato della
europeo efficiente, sostenibile, ha riconosciuto a SDA, la SESAR Deployment and Infrastructure
breve il bisogno di uno sforzo equivalente in grado di Partnership - SDIP è stata ufficialmente delegata
catalizzare gli investimenti di implementazione delle all’esercizio delle funzioni del Deployment Manager.
soluzioni nate all’interno del Programma: il SESAR Una nuova partnership che raggruppa:
Deployment Manager. • 4 compagnie aeree: 3 milioni di voli e circa 500
I maggiori player industriali europei Air Navigation milioni di passeggeri all’anno (un terzo del totale
Service Provider (ANSP), tra cui ENAV, compagnie dei passeggeri europei);
aeree ed aeroporti, hanno accettato la sfida e creato • 14 Air Navigation Service Provider, tra cui ENAV:
12
dal nulla un nuovo modello di coordinamento, che che controllano circa l’80% dei voli nell’Unione
ha nel tempo raccolto significativi risultati, lavorando Europea, oltre a tutti i principali flussi di traffico
insieme agli stakeholders e sotto gli auspici della operati nel nostro continente, quindi circa 8 milioni
Commissione Europea. Un modello partecipativo in di voli all’anno;
cui tutti gli stakeholders sono non solo rappresentati, • Aeroporti: ACI Europe, in grado di fornire la
ma contribuiscono direttamente alla definizione prospettiva operativa completa dell’aeroporto;
degli obiettivi di pianificazione ed al coordinamento • EUROCONTROL Network Manager: con la visione
delle iniziative con un approccio di condivisione a livello di rete, sia dal punto di vista tecnologico
che coinvolge i team di lavoro, il management e che operativo, necessaria a garantire il perfetto
la governance. Dal 2014 al 31 maggio scorso, la funzionamento dell’ATM europeo.
funzione del SDM è stata ricoperta dalla SESAR
Deployment Alliance, di cui ENAV è stato elemento Se SDIP eredita i principi di equal parternship
propulsivo tanto negli aspetti di pianificazione e del suo predecessore, con un Board partecipato
sincronizzazione delle iniziative di deployment, che in egual misura dalle 4 parti, ed in cui ENAV con
Paola Di Giovanni ricopre il ruolo di Vice-Chair in
rappresentanza di tutti gli ANSP, si pone anche
importanti ambizioni di ulteriore contributo alla
modernizzazione dell’ATM in Europa.
Chiediamo quindi al suo nuovo Executive Director, la
nostra collega Mariagrazia La Piscopia, di raccontarci
le nuove sfide e le priorità del SDM che si troverà ad
affrontare nel suo nuovo ruolo.
Cosa cambia con l’incarico alla SESAR Deployment
and Infrastructure Partnership?
Sono due le principali innovazioni che questo nuovo
capitolo porta con sé.
Mensile del Gruppo ENAV