Page 18 - cleared_6_2022
P. 18

Antonio Maria Vasile
           LA PAROLA A...

               Presidente Aeroporti di Puglia
                                                                 importante di quel cammino verso un più efficiente
                                                                 e  moderno  sistema  di  controllo  del  traffico  aereo
               Dal  mese  di  giugno  l’Aeroporto  di  Brindisi  sarà   che  rappresenta  un’autentica  rivoluzione  per  i  cieli
               dotato della prima Torre di controllo digitale    europei.
               italiana portando così lo scalo pugliese nel futuro
               con la nuova tecnologia nel Controllo del traffico   Digitalizzazione  e  sostenibilità  costituiscono
               aereo. Come accoglie questa novità operativa?     pilastri importanti per il futuro di ENAV. Quali
               Sono convinto che la scelta dell’aeroporto del Salento   sono le iniziative e progetti che, sulla stessa scia,
               come primo scalo a dotarsi della Torre Remota sia un   AdP ha messo in campo?
               ottimo punto di partenza per tagliare il traguardo di   Dal punto di vista infrastrutturale, i principali
               una grande sfida che ci attende: il futuro. In Puglia,   interventi di sostenibilità ambientale promossi
               che  io  considero  terra  d’avanguardia,  il  futuro  è   da  AdP  hanno  riguardato  l’efficientamento  dei
               adesso. E lo testimoniano i tanti passi in avanti fatti da   sistemi AVL (aiuti visivi luminosi) a servizio delle
               Aeroporti di Puglia soprattutto in termini di crescita e   infrastrutture di Volo degli aeroporti di Bari e Brindisi;
               qualificazione delle infrastrutture. Al di là dell’orgoglio   l’efficientamento energetico dell’aerostazione di Bari;
               di avere nello scalo di Brindisi la prima torre di   gli interventi di mitigazione ambientale mediante
               controllo digitale italiana, posso dire fermamente che   l’implementazione  di  aree  a  verde  negli  aeroporti
               l’aeroporto del Salento è pronto per qualsiasi sfida. La   di Bari e Brindisi; la realizzazione di impianti
               più prossima è quella di riuscire a chiudere, e i numeri   fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da
               fanno ben sperare, l’estate 2022 con percentuali che   fonti rinnovabile e la realizzazione di una centrale di
               raggiungano o addirittura superino quelle registrate   cogenerazione a biomassa in grado di generare energia
               prima della pandemia.                             elettrica e  termica proveniente da fonti rinnovabili.
       16      Cosa    significa   questa    implementazione     Nell’ottica della ‘Sostenibilità 4.0’, Aeroporti di Puglia
                                                                 nell’ambito  dei  sistemi  OT,  ha  provveduto  tra  gli
               tecnologica per Aeroporti di Puglia e come        altri  interventi  all’ammodernamento  del  sistema
               cambierà la modalità di lavoro tra la Società di   BHS a servizio degli aeroporti di Bari e Brindisi e
                                gestione di cui è presidente ed   all’ammodernamento ed efficientamento dei sistemi
                                i  nostri  Controllori  del  traffico   elettrici land side ed air side a servizio dei quattro
                                aereo che operano  presso lo     scali (Bari, Brindisi, Foggia e Grottaglie).
                                scalo pugliese?
                                Per Aeroporti di Puglia nulla    Quali  sfide  attendono  l’aeroporto  di  Taranto-
                                cambierà  rispetto  alla  eccellente   Grottaglie  sul  fronte  dei  droni  dove  d-flight
                                collaborazione  che  da  sempre   (società del Gruppo ENAV) è in prima linea con
                                contraddistingue i rapporti in   altre realtà aziendali italiane?
                                essere con Enav, sia a livello   L’aeroporto di Grottaglie è l’infrastruttura strategica
                                locale che a livello centrale. Per   dell’Italia  per  l’accesso  autonomo  allo  Spazio  e  per
                                quanto  riguarda  l’infrastruttura,   lo sviluppo delle tecnologie «unmanned», dove
                                l’inaugurazione   della   Torre   con  altri partner istituzionali e industriali vengono
                                Remota      rappresenta    un    realizzati progetti di ricerca industriale e sviluppo
                                ulteriore salto di qualità per i   sperimentale,. Si tratta di supportare le esigenze di
                                già ottimi standard di servizio di   normalizzazione  e regolamentazione nella gestione
                                un’infrastruttura  fondamentale  e   del traffico di droni, sulla scorta dei risultati delle prove
                                strategica per la rete aeroportuale   di volo e delle campagne di simulazione condotte
                                regionale e più in generale per il   proprio  a  Grottaglie,  nell’ottica  dell’integrazione  tra
                                sistema aeroportuale nazionale.   Aeroporti e Service Provider di Navigazione Aerea,
                                Oggi  l’innovazione  digitale,  leva   al  fine  di  permettere  l’inserimento  in  sicurezza  dei
               fondamentale  per  la  crescita  del  nostro  Paese,  ha   droni nello spazio aereo non segregato, tenuto conto
               permesso a Brindisi di diventare, a pieno titolo, hub   che nel contesto del Single European Sky si stima che
               da cui verranno gestite da remoto le torri di controllo   nel 2035 ci saranno oltre 7 milioni di droni nei cieli
               e le principali attività di altri aeroporti. Un tassello   europei.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20