Page 4 - cleared_06_2024
P. 4
ENAV
E LA GESTIONE DEL G7
di Michele Mastrodonato responsabile Operational Management ACC (Operations Center and South)
e Alessandro Giannangeli responsabile Flexible Use of Airspace
2 al 13 al 15 giugno, la Puglia ha ospitato un G7 Immaginando il G7 come un kolossal con almeno
“eccezionalmente allargato” che, oltre alla quindici premi Oscar sulla scena, è facile comprendere
Dpartecipazione dei leader di Stati Uniti, Francia, quanto sia stata complessa l’organizzazione con una
Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Italia, moltitudine di specialisti coinvolti che, se menzionati
ha visto la presenza dei rappresentanti del Consiglio tutti, avrebbero comportato titoli di coda lunghissimi.
e della Commissione europea, dell’India, del Brasile, Tra i tanti soggetti che hanno determinato il successo
dell’Argentina, della Mauritania e dell’Unione africana, del G7 in Puglia, c’è anche il Gruppo ENAV che, sotto
dell’Algeria, della Tunisia, del Kenya, della Banca il coordinamento della Presidenza del Consiglio, ha
africana per lo sviluppo e, dulcis in fundo, quella di Sua dato un contributo tecnico-operativo di fondamentale
Santità Papa Francesco, primo Pontefice a partecipare importanza per lo svolgimento e la riuscita dell’evento.
all’incontro dei grandi del mondo. L’evento ha richiesto una gestione impeccabile del
Organizzare e ospitare il forum intergovernativo traffico aereo, con l’arrivo “via aria” dei Grandi del
del G7 a Borgo Egnazia (Brindisi) è stata un’impresa mondo e il servizio di Controllo del traffico aereo è
enorme che potremmo paragonare alla produzione di un stato rimodulato per gestire contemporaneamente
grande film. Fin dalla locandina e dal lancio del trailer, i i voli dei Capi di Stato, l’istituzione di no-fly zone, voli
protagonisti indiscussi sono le star del red carpet. In un militari operativi, corridoi aerei per spostamenti in
G7 la scena è dominata dai Capi di Stato e di Governo e elicottero, il tutto con l’obiettivo di supportare l’evento
il regista è il Premier dello Stato ospitante, ma come per i e minimizzare l’impatto sul traffico aereo commerciale
film il successo finale dipende dal lavoro di una squadra da e per gli aeroporti di Bari Palese, Brindisi Casale e
coordinata e specializzata composta da sceneggiatori, Taranto Grottaglie.
scenografi, costumisti, tecnici e maestranze che opera
dietro le quinte. Il backstage di un G7 è composto da una
complessa macchina organizzativa fatta di coordinatori,
specialisti del cerimoniale, addetti alla sicurezza e
responsabili della logistica, dei trasporti e non ultimi
noi del Gruppo ENAV a supporto del traffico aereo in
tutte le sue declinazioni.
Mensile del Gruppo ENAV