Page 5 - cleared_06_2024
P. 5

di Puglia e con ENAC; sono state valutate le modalità di
                                                               gestione di eventuali scenari di contingenza e, infine, si
                                                               è predisposto quanto necessario ad eventuali operazioni
                                                               di droni per la sorveglianza e la vigilanza attiva di tutte le
                                                               location interessate, con contestuale pubblicazione delle
                                                               aree vietate sul portale d-flight.
                                                               Durante il G7 è stato esteso l’orario del servizio di controllo
                                                               d’aerodromo dell’aeroporto di Grottaglie e, dal canonico
                                                               orario 08:00 - 20:00, dall’1 al 16 giugno il personale in
                                                               turno ha operato in h24. Inoltre, è stata assicurata la
            Per ENAV, il lavoro è iniziato molto prima del “ciak si   presenza di personale operativo utile (per quantità e
            gira”, perché si è dovuta pianificare l’applicazione dei   competenza) a garantire il massimo lay-out previsto
            più avanzati concetti di uso flessibile dello spazio aereo,   per l’ACC di Brindisi. Sono stati rinforzati i presidi di
            si è dovuto valutare l’impatto derivante dalle aree a   coordinamento con il NM/EUROCONTROL, si sono resi
            regolamentazione speciale necessarie a garantire la   disponibili punti di contatto dedicati ai coordinamenti
            sicurezza del Vertice e si è dovuto operare sui flussi   con l’Aeronautica Militare e, in generale, con le Forze
            di traffico aereo civile e commerciale. Questi passaggi   Armate che operavano nella zona dell’evento.
            hanno portato a “negoziare” le restrizioni al traffico   Queste  misure  hanno  permesso  di  assistere  come
            aereo civile, a coordinare con i Gestori aeroportuali e con   necessario, non solo i voli di linea (5100  movimenti
            le Compagnie aeree, a definire accordi di coordinamento   complessivi per Brindisi ACC e 300 per l’aeroporto di
            (strategico  e  tattico)  con  la  Difesa  aerea  ed  essere   Brindisi), ma anche una eccezionalmente numerosa
            pronti a gestire ogni eventualità, imprevisti o scenari di   flotta di assetti militari, composta da elicotteri, caccia
            emergenza inclusi.                                 militari, aerei radar e droni, che ha operato sia a garanzia
            ENAV e Techno Sky hanno lavorato instancabilmente,   dei collegamenti aerei tra gli aeroporti e Borgo Egnazia,
            prima e durante il G7, per assicurare il funzionamento   sia a garanzia della sicurezza dell’evento.
            sincronizzato di tutte le operazioni aeree: arrivi e   Ogni grande evento, come questo passato (vedi l’Expo,
            spostamenti dei leader, traffico aereo militare e voli di   una  finale  di  Champions  League,  un  Gran  Premio   3
            linea di comuni passeggeri, spesso inconsapevoli del   di Formula 1 o le Olimpiadi), vede i protagonisti in
            summit in corso a Borgo Egnazia.                   copertina ma ci sono tanti altri soggetti che lavorano
            Prima del G7 sono stati emessi, ovviamente, NOTAM per   dietro le quinte.
            informare gli Airspace User della chiusura di tutte le avio   In ognuna di queste occasioni il  Gruppo ENAV è
            ed elisuperfici pugliesi e per informare le compagnie   presente, consci della nostra professionalità e dedizione
            aeree delle dimensioni e della durata delle no-fly zone   al lavoro, sapendo che anche se non in “prima linea”
            (estese sul territorio pugliese, calabrese, lucano e fino al   siamo importanti e funzionali al successo di ogni evento
            mare aperto, al confine con le FIR limitrofe). È stata inoltre   e questo ci appaga pienamente.
            gestita la rilocazione del traffico civile degli aeroporti di
            Brindisi e Grottaglie che, insieme all’aeroporto militare
            di Gioia del Colle, sono stati “dedicati” alle delegazioni
            dei Capi di Stato e di Governo.
            Il personale degli aeroporti pugliesi, oltre a gestire in
            volo ed a terra gli aeromobili dei “potenti del mondo”, ha
            fornito assistenza ai numerosi velivoli privati con le
            personalità invitate all’evento e  agli elicotteri delle Forze
            dell’ordine (Polizia di Stato) destinati al pattugliamento
            delle aree Riservate e vietate appositamente istituite per
            l’occasione.
            Gli Airspace User sono stati informati  attraverso il NOP
            (Network Operations Portal) del Network Manager/
            EUROCONTROL  delle restrizioni attivate sugli aeroporti
            civili sono state adeguate le procedure di coordinamento
            operativo con lo SCCAM (Servizi di Coordinamento e
            Controllo  dell’Aeronautica  Militare)  e  con  la Difesa
            aerea, ma anche con la società di gestione Aeroporti



                                                                                                             giugno 2024
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10