Page 17 - cleared_07_2023
P. 17
indesiderati comportano una chiara riduzione dei che stiamo creando nuove competenze all’interno
margini di sicurezza e possono essere considerati della nostra organizzazione, e lo stiamo facendo
come precursori degli inconvenienti). tra i primi in Europa: fulcro centrale del NOSS
Dopo le prime due esperienze, che hanno riguardato sono infatti gli “osservatori” ovvero nostri colleghi
rispettivamente le Torri di controllo degli delle linee operative che, su base volontaria,
aeroporti di Bari, Bergamo, Cagliari, Ciampino, hanno finora rappresentato il vero valore aggiunto
Firenze, Treviso e Verona Villafranca nel 2019 e dell’attività. Queste nuove competenze, questo
Padova ACC nella primavera del 2022, la terza nuovo modo di osservare la realtà operativa,
sessione di osservazioni ha visto protagonisti gli non andranno disperse ma saranno utili per
ACC di Brindisi e Milano: condotta fra dicembre l’introduzione di ulteriori nuovi concetti nel
2022 e aprile 2023, l’attività ha impegnato 15 Safety Management System (SMS) di ENAV nel
osservatori (appositamente selezionati e formati prossimo futuro. Il NOSS quindi non solo come uno
nel dicembre scorso dal prof. Chris Henry della strumento che contribuisce a valorizzare il nostro
società americana NOSS Collaborative) durante SMS tra i più alti in Europa (nel 2021 CANSO ed
ben 167 osservazioni over the shoulder della durata Eurocontrol hanno valutato la nostra modalità di
approssimativa di circa un’ora ciascuna. applicare il NOSS “Best Practice” suggerita a tutti
Le osservazioni effettuate, che hanno riguardato gli altri ANSP), ma anche come opportunità per
tutti i settori degli ACC operativi in quella ulteriori sviluppi dell’SMS stesso.
Anche attraverso i processi
di valorizzazione e
professionalizzazione individuale
passa l’evoluzione della Safety:
da quella concentrata 15
solo sulle cose “andate storte”
a quella che invece analizza
anche tutto quello che
“sta andando ed è andato bene”
stagione dell’anno (compresi gli avvicinamenti), Anche attraverso questi processi di valorizzazione
hanno permesso di identificare le aree di forza e professionalizzazione individuale passa
e le opportunità di miglioramento delle due l’evoluzione della Safety: da quella concentrata
realtà operative. Come già effettuato nel corso solo sulle cose “andate storte” a quella che invece
delle precedenti esperienze, i risultati ottenuti analizza anche tutto quello che “sta andando ed è
sono stati quindi illustrati e approfonditi con le andato bene”. Nella consapevolezza che fermarsi ad
competenti strutture di Operations, sia a livello osservare da vicino l’attività operativa quotidiana,
territoriale che centrale, e permetteranno di soprattutto se supportati nell’analisi dei dati da
elaborare le opportune strategie per consolidare le una società “terza” (come è NOSS Collaborative),
aree di forza ed intervenire in modalità preventiva è senza ombra di dubbio fonte di apprendimento
nelle aree in cui sono emerse opportunità di delle nostre performances con una prospettiva
miglioramento. L’aver mappato le “normal che non sarebbe mai emersa dall’analisi delle
operations”, su tre dei quattro ACC, ci permette singole “occurrencies”, semplicemente perché
inoltre di avere un’importante visione d’insieme non correlata ad alcun evento di Safety.
delle operazioni consentendo anche riflessioni Per l’insieme delle argomentazioni sopra esposte,
con respiro nazionale. il percorso del programma NOSS prosegue anche
Ma i benefici dell’aver introdotto il NOSS nella nel prossimo futuro, allargandolo ad altre realtà
nostra organizzazione non si limitano a quanto operative che ancora non abbiamo “osservato”. Ma
abbiamo accennato fino ad adesso. Un aspetto di questa nuova stagione del NOSS vi racconteremo
secondario, ma non per questo meno importante, è dopo questa calda estate.
luglio 2023