Page 12 - cleared_07_2023
P. 12

AFFACCIATI DAL FUTURO.



               LA TORRE REMOTA DIGITALE


               DI BRINDISI UN ANNO DOPO





       10      di Laura Delvecchio responsabile Brindisi TWR




                   a prima tappa del viaggio di  ENAV verso le   team tecnici e operativi che hanno approfondito la
                   Remote TWR è stata la dimostrazione RACOON    complessità del cambiamento valutando gli impatti
              L(Remote Airport Concept Of Operation), progetto   sulla safety, sulla security e l’influenza sullo human
               nell’ambito SESAR, grazie alla quale si è potuta testare   factor hanno permesso la pianificazione del transito
               la fattibilità operativa della gestione da remoto di un   dei servizi.
               aeroporto ad alta densità di traffico.
               Negli  anni  successivi,  l’entrata  in  vigore          Le donne e gli uomini della Torre
               dell’emendamento 8 del Documento ICAO 4444 ed.
               15 ha sancito la possibilità di erogare il servizio di   di controllo di Brindisi, dopo aver
               controllo di un aerodromo attraverso l’osservazione           raccolto il guanto di sfida con
               indiretta con l’ausilio di un sistema di sorveglianza         impegno e dedizione, si sono
               visiva, di tutte le operazioni di volo nelle sue vicinanze
               così  come  dei  mezzi  e  delle  persone  sull’area  di       lanciati verso questo viaggio
               manovra.
               ENAV  ha  ritenuto  di  orientare  la  propria  vision   Uno dei passaggi significativi nella realizzazione di
               ampliando  la  sua  offerta,  ponendo  sia  la    questo progetto ambizioso è stato il confronto con
               digitalizzazione  locale  sia  la  remotizzazione  dei   il personale operativo che avrebbe vissuto in prima
               servizi  ATM  aeroportuali  presso  i  Remote Tower   persona  il  cambiamento.  Nelle  prime  settimane
               Centre quale pilastro del futuro.                 alcuni  si  sono  avvicinati  al  progetto  con  cautela,
               L’aeroporto  di  Brindisi,  di  cui  sono  alla  guida  sin   altri con perplessità e altri ancora con curiosità ed
               dal 2016, è stato scelto quale “rampa di lancio” per   entusiasmo. Ricordo ancora uno dei confronti più
               lo sviluppo e l’implementazione di questo concetto   appassionati: il trasferimento presso la nuova sala
               operativo  avveniristico.  La  coralità  degli  studi,   operativa  e  l’utilizzo  contestuale  delle  immagini
               delle analisi meticolose e l’impegno incessante di   riprodotte a video avrebbe comportato l’impossibilità



       Mensile del Gruppo ENAV
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17