Page 9 - cleared_07_2023
P. 9

I NOSTRI


            SOCIAL





            di Andrea Pietrosanti Digital Communication


                  artiamo con i dati aggiornati.  Oggi  il  profilo
                  Instagram  del  Gruppo  ENAV  conta  73mila
            Pfollower. Su LinkedIn siamo oltre i 40mila.
            Un piano editoriale nasce sempre da una suggestione.
            Che  diventa  strategia.  L’obiettivo  è  presentare  la
            propria  azienda  sfruttando  il  più  possibile  le  sue
            peculiarità, suscitando la curiosità di chi non conosce
            il nostro mondo.
            Noi abbiamo puntato sulle nostre persone, e sul loro
            lavoro. E la nostra strategia si chiama #enavpeople.
            Il nostro profilo Instagram oggi, possiamo dirlo, è “pop”.
            E  pensare  che  siamo  partiti  dal  farci  una  semplice
            domanda: ma la gente sa che cosa accade dentro una
            Torre di controllo? Sa cos’è un “push back”? Uno “start
            up  approved”?  Apriamo  le  porte  delle  Torri  e  degli
            ACC e facciamolo spiegare direttamente ai Controllori   se  si  hanno  dei  tatuaggi  (?)…  Mentre  studiavamo  il
            di volo (CTA). Riprendiamoli mentre sono a lavoro. E   modo  migliore  di  rispondere,  ci  siamo  accorti  che
            vediamo cosa succede…                              erano direttamente i nostri follower a farlo. È la nostra
            E perché non andare oltre? E creare un network di CTA   community che la maggior parte delle volte, spiega   7
            o di persone Techno Sky che appena possibile realizza   (talvolta mostrando grande pazienza) perché l’inglese
            dei  video  ai  propri  colleghi  in  frequenza  o  mentre   si pronuncia in quel modo e che un tatuaggio in più o
            cambiano una radioassistenza?                      in meno non va a inficiare certo sulla preparazione di
            Risultato?  Reel  che  superano  il  milione  di   un controllore.
            visualizzazioni, uno che ne registra ad oggi addirittura   La soddisfazione è tanta, inutile negarlo…
            2,3 (e continua a crescere). Piloti che danno finalmente   Prendendo  spunto  da  quanto  fatto  su  Instagram,
            un  volto  alle  voci  che  autorizzano  il  loro  decollo,  il   abbiamo  declinato  #enavpeople  anche  su  LinkedIn.
            loro atterraggio, o che assegnano loro una rotta, con   Ovviamente  cambiando  il  piano  editoriale.  Abbiamo
            ringraziamenti via social.                         cercato di allentare un po’ il concetto di comunicazione
            Ci sono – e sono parecchi – i follower che hanno la   verticale, utilizzando un tone of voice informale, ponendoci
            passione per il mondo aeronautico, che chiedono video   l’obiettivo di raccontare una storia. Anche qui dando
            sempre più lunghi, o un reel dalla Torre di controllo   spazio alle persone. È così che è nata ENAV Room.
            della loro città. E poi arriva il follower che non ti aspetti:   Si  tratta  di  una  “stanza”  nella  quale  raccontiamo
            quello che ti scrive che del mondo aeronautico non ne   progetti,  programmi,  strategie,  iniziative…taggando
            sa nulla, e men che meno della terminologia che si usa.   sempre  tutto  il  personale  coinvolto.  Mettiamo  in
            Ma adora il nostro profilo e non riesce più a fare a meno   risalto il contributo del singolo all’interno del team di
            dei nostri post. Così come non vede l’ora che esca il   lavoro, facendo emergere le tante professionalità che
            quiz del venerdì, nel quale chiediamo di indovinare   popolano il Gruppo ENAV.
            quale impianto è raffigurato nella story.          E poi ci sono le nuove leve: New ENAV People. Le
            Ma, se possibile, c’è qualcosa di più: si è creata una   persone  appena  arrivate  che  saranno  artefici  del
            community!                                         futuro dell’Azienda. Diamo loro il welcome on board
            Naturalmente quando aumenta il numero di follower,   fotografandoli sulla postazione di lavoro. Un modo di
            i post sono sempre più visibili sulla piattaforma. E,   valorizzare i nuovi facendoli sentire da subito parte di
            immancabili, arrivano gli hater. Quelli che scrivono che   un progetto che si chiama Gruppo ENAV.
            l’inglese del CTA non è corretto, che la pronuncia non è   È stata fatta un bel po’ di strada, ma non abbiamo
            adeguata, che non si può lavorare in Torre di controllo   finito qui. Stay tuned!



                                                                                                              luglio 2023
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14