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I NOSTRI
SOCIAL
di Andrea Pietrosanti Digital Communication
artiamo con i dati aggiornati. Oggi il profilo
Instagram del Gruppo ENAV conta 73mila
Pfollower. Su LinkedIn siamo oltre i 40mila.
Un piano editoriale nasce sempre da una suggestione.
Che diventa strategia. L’obiettivo è presentare la
propria azienda sfruttando il più possibile le sue
peculiarità, suscitando la curiosità di chi non conosce
il nostro mondo.
Noi abbiamo puntato sulle nostre persone, e sul loro
lavoro. E la nostra strategia si chiama #enavpeople.
Il nostro profilo Instagram oggi, possiamo dirlo, è “pop”.
E pensare che siamo partiti dal farci una semplice
domanda: ma la gente sa che cosa accade dentro una
Torre di controllo? Sa cos’è un “push back”? Uno “start
up approved”? Apriamo le porte delle Torri e degli
ACC e facciamolo spiegare direttamente ai Controllori se si hanno dei tatuaggi (?)… Mentre studiavamo il
di volo (CTA). Riprendiamoli mentre sono a lavoro. E modo migliore di rispondere, ci siamo accorti che
vediamo cosa succede… erano direttamente i nostri follower a farlo. È la nostra
E perché non andare oltre? E creare un network di CTA community che la maggior parte delle volte, spiega 7
o di persone Techno Sky che appena possibile realizza (talvolta mostrando grande pazienza) perché l’inglese
dei video ai propri colleghi in frequenza o mentre si pronuncia in quel modo e che un tatuaggio in più o
cambiano una radioassistenza? in meno non va a inficiare certo sulla preparazione di
Risultato? Reel che superano il milione di un controllore.
visualizzazioni, uno che ne registra ad oggi addirittura La soddisfazione è tanta, inutile negarlo…
2,3 (e continua a crescere). Piloti che danno finalmente Prendendo spunto da quanto fatto su Instagram,
un volto alle voci che autorizzano il loro decollo, il abbiamo declinato #enavpeople anche su LinkedIn.
loro atterraggio, o che assegnano loro una rotta, con Ovviamente cambiando il piano editoriale. Abbiamo
ringraziamenti via social. cercato di allentare un po’ il concetto di comunicazione
Ci sono – e sono parecchi – i follower che hanno la verticale, utilizzando un tone of voice informale, ponendoci
passione per il mondo aeronautico, che chiedono video l’obiettivo di raccontare una storia. Anche qui dando
sempre più lunghi, o un reel dalla Torre di controllo spazio alle persone. È così che è nata ENAV Room.
della loro città. E poi arriva il follower che non ti aspetti: Si tratta di una “stanza” nella quale raccontiamo
quello che ti scrive che del mondo aeronautico non ne progetti, programmi, strategie, iniziative…taggando
sa nulla, e men che meno della terminologia che si usa. sempre tutto il personale coinvolto. Mettiamo in
Ma adora il nostro profilo e non riesce più a fare a meno risalto il contributo del singolo all’interno del team di
dei nostri post. Così come non vede l’ora che esca il lavoro, facendo emergere le tante professionalità che
quiz del venerdì, nel quale chiediamo di indovinare popolano il Gruppo ENAV.
quale impianto è raffigurato nella story. E poi ci sono le nuove leve: New ENAV People. Le
Ma, se possibile, c’è qualcosa di più: si è creata una persone appena arrivate che saranno artefici del
community! futuro dell’Azienda. Diamo loro il welcome on board
Naturalmente quando aumenta il numero di follower, fotografandoli sulla postazione di lavoro. Un modo di
i post sono sempre più visibili sulla piattaforma. E, valorizzare i nuovi facendoli sentire da subito parte di
immancabili, arrivano gli hater. Quelli che scrivono che un progetto che si chiama Gruppo ENAV.
l’inglese del CTA non è corretto, che la pronuncia non è È stata fatta un bel po’ di strada, ma non abbiamo
adeguata, che non si può lavorare in Torre di controllo finito qui. Stay tuned!
luglio 2023