Page 4 - cleared_07_2023
P. 4
LA RICERCA ATM DIVENTA
DIGITAL!
di Daniele Teotino responsabile Research Activities
l viaggio verso un Cielo digitale europeo più sostenibile e una gestione
del traffico aereo sempre più efficiente e rispettosa dell'ambiente inizia
Icon SESAR, il pilastro tecnologico dell'iniziativa Cielo unico europeo, il
quale, vale la pena ricordarlo, ha come obiettivo primario la modernizzazione
e l’armonizzazione dei sistemi ATM attraverso l'implementazione di tecnologie digitali e concetti
innovativi. Il Digital European Sky fu proposto per la prima volta nel 2017 dalla SESAR JU, e poi
ulteriormente dettagliato nel 2019 in una tabella di marcia concordata con le parti interessate così come
dal Wise Person Group, una sorta di think tank istituito dalla Commissione per fornire raccomandazioni
sul futuro del cielo europeo, fino ad arrivare, nel dicembre 2021, alla istituzione della SESAR 3 JU, la cui
missione è proprio quella di accelerare, attraverso la ricerca e l'innovazione, la realizzazione del Cielo
digitale europeo.
La trasformazione del sistema ATM sarà dunque incentrata su tecnologie in grado di aumentare i livelli
di automazione, condivisione di dati e connettività. Sempre più enfasi verrà data alle tecnologie digitali
e all’uso dell’Intelligenza Artificiale come elementi abilitanti per la digitalizzazione dell’ATM, il tutto
sostenuto da un'infrastruttura ATM/CNS avanzata, virtualizzata e razionalizzata.
In un tale contesto, se l’aspetto fondamentale
della gestione del traffico aereo rimane sempre
2 quello di garantire l’esecuzione sicura e ordinata
di tutti i voli, è sempre più importante porre
l’attenzione sulla necessità di realizzare, in un
futuro ormai prossimo, un sistema ATM digitale,
resiliente e completamente modulare che sia
in grado di assicurare operazioni sempre più
flessibili, dinamiche e puntuali e di gestire in
maniera trasparente, sicura e sostenibile gli
incrementi e la diversità di traffico, sia “manned”
che “unmanned”, in tutte le classi di spazio aereo.
Inoltre, il target della carbon neutrality da
raggiungere entro il 2050 richiede azioni tali da contribuire ad uno shift irreversibile verso una mobilità
a zero emissioni. L’ATM dovrà quindi progressivamente evolvere verso un ecosistema digitale integrato,
caratterizzato da un elevato livello di automazione e supportato da un’architettura service-oriented in
grado di realizzare la de-frammentazione virtuale degli spazi aerei e di integrare i nuovi domini quali
Urban Air Mobility Traffic Management, Higher Airspace Traffic Management e Space Traffic Management.
Tale ambizioso scenario evolutivo rende l’interesse di tutto il nostro Gruppo, su questi temi,
necessariamente imprescindibile. Le nostre attività di ricerca dovranno inevitabilmente convergere
verso questi ambiziosi obiettivi assicurandone la continuità con gli sviluppi precedenti e con le
priorità aziendali. Proprio in questa direzione va la rinnovata partecipazione al nuovo Programma
SESAR 3, impegno che pone la nostra Società all’avanguardia fra gli ANSP europei per eccellenza e
forte orientamento tecnologico. Dal continuo aggiornamento dei sistemi ed infrastrutture CNS/ATM
allo sviluppo di soluzioni innovative rilevanti per il Gruppo, ENAV continua ad essere protagonista
dell’innovazione ATM, contribuendo in modo significativo alla realizzazione del Cielo digitale europeo.
L’esperienza e l’immagine acquisiti in questi numerosi anni di sviluppi SESAR, testimoniano che ENAV,
in linea con un più ampio disegno strategico, ha un ruolo chiave nello scenario ATM europeo così come
negli assetti internazionali dell’Industria di Settore.
Mensile del Gruppo ENAV