Page 4 - cleared_07_2023
P. 4

LA RICERCA ATM DIVENTA


               DIGITAL!





               di Daniele Teotino responsabile Research Activities




                   l viaggio verso un Cielo digitale europeo più sostenibile e una gestione
                   del traffico aereo sempre più efficiente e rispettosa dell'ambiente inizia
               Icon SESAR, il pilastro tecnologico dell'iniziativa Cielo unico europeo, il
               quale, vale la pena ricordarlo, ha come obiettivo primario la modernizzazione
               e  l’armonizzazione  dei  sistemi  ATM  attraverso  l'implementazione  di  tecnologie  digitali  e  concetti
               innovativi. Il Digital European Sky  fu proposto per la prima volta nel 2017 dalla SESAR JU, e poi
               ulteriormente dettagliato nel 2019 in una tabella di marcia concordata con le parti interessate così come
               dal Wise Person Group, una sorta di think tank istituito dalla Commissione per fornire raccomandazioni
               sul futuro del cielo europeo, fino ad arrivare, nel dicembre 2021, alla istituzione della SESAR 3 JU, la cui
               missione è proprio quella di accelerare, attraverso la ricerca e l'innovazione, la realizzazione del Cielo
               digitale europeo.
               La trasformazione del sistema ATM sarà dunque incentrata su tecnologie in grado di aumentare i livelli
               di automazione, condivisione di dati e connettività. Sempre più enfasi verrà data alle tecnologie digitali
               e all’uso dell’Intelligenza Artificiale come elementi abilitanti per la digitalizzazione dell’ATM, il tutto
               sostenuto da un'infrastruttura ATM/CNS avanzata, virtualizzata e razionalizzata.
               In  un  tale  contesto,  se  l’aspetto  fondamentale
               della gestione del traffico aereo rimane sempre
       2       quello di garantire l’esecuzione sicura e ordinata
               di  tutti  i  voli,  è  sempre  più  importante  porre
               l’attenzione  sulla  necessità  di  realizzare,  in  un
               futuro ormai prossimo, un sistema ATM digitale,
               resiliente e completamente  modulare  che  sia
               in  grado  di  assicurare  operazioni  sempre  più
               flessibili,  dinamiche  e  puntuali  e  di  gestire  in
               maniera  trasparente,  sicura  e  sostenibile  gli
               incrementi e la diversità di traffico, sia “manned”
               che “unmanned”, in tutte le classi di spazio aereo.
               Inoltre,  il  target  della  carbon  neutrality da
               raggiungere entro il 2050 richiede azioni tali da contribuire ad uno shift irreversibile verso una mobilità
               a zero emissioni. L’ATM dovrà quindi progressivamente evolvere verso un ecosistema digitale integrato,
               caratterizzato da un elevato livello di automazione e supportato da un’architettura service-oriented in
               grado di realizzare la de-frammentazione virtuale degli spazi aerei e di integrare i nuovi domini quali
               Urban Air Mobility Traffic Management, Higher Airspace Traffic Management e Space Traffic Management.
               Tale  ambizioso  scenario  evolutivo  rende  l’interesse  di  tutto  il  nostro  Gruppo,  su  questi  temi,
               necessariamente imprescindibile. Le nostre attività di ricerca dovranno inevitabilmente convergere
               verso  questi  ambiziosi  obiettivi  assicurandone  la  continuità  con  gli  sviluppi  precedenti  e  con  le
               priorità aziendali. Proprio in questa direzione va la rinnovata partecipazione al nuovo Programma
               SESAR 3, impegno che pone la nostra Società  all’avanguardia fra gli ANSP europei per eccellenza e
               forte orientamento tecnologico. Dal continuo aggiornamento dei sistemi ed infrastrutture CNS/ATM
               allo sviluppo di soluzioni innovative rilevanti per il Gruppo, ENAV continua ad essere protagonista
               dell’innovazione ATM, contribuendo in modo significativo alla realizzazione del Cielo digitale europeo.
               L’esperienza e l’immagine acquisiti in questi numerosi anni di sviluppi SESAR, testimoniano che ENAV,
               in linea con un più ampio disegno strategico, ha un ruolo chiave nello scenario ATM europeo così come
               negli assetti internazionali dell’Industria di Settore.



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9