Page 5 - cleared_07_2023
P. 5

ALLEANZA A6: CRESCE



            IL NUMERO DEI MEMBRI




            di Alessandro Ghilari ATM System Evolution and Strategic Services Planning, Cristiano Cantoni responsabile Innovation,
            Research and Investments Planning e Paola Di Giovanni Staff CFO


                  Alleanza A6 si è riunita a Dublino il 29 giugno.
                  Gli A6 riuniscono i sei principali ANSP europei
            L’(DFS,  DSNA,  ENAIRE,  ENAV,  NATS,  PANSA),
            affiancati nel tempo dal consorzio Coopans (AirNav
            Ireland,  che  ospitava  il  meeting,  AustroControl,
            Croatia  Control,  LFV,  Nav  Portugal  e  Naviair)  e  più
            recentemente da Skyguide.
            Oggetto del meeting i temi chiave relativi all’aviation   il lavoro dell’Executive Director del SDM, la nostra
            ed  al  mondo  degli  ANSP,  con  particolare  riguardo   Mariagrazia La Piscopia, per i risultati ottenuti nel
            alle sfide normative, operative e tecnologiche che il   primo anno di vita del nuovo SDM.
            nostro  settore  sta  affrontando,  soprattutto  a  fronte   Proprio con riguardo al SDM, nella stessa giornata si è
            dell’aumento  del  traffico  e  della  volatilità  della   tenuta la seconda riunione dell’Annual Conference
            domanda. All’incontro è inoltre intervenuto, in una   of Executives, organo di vertice del Consorzio, che ha
            breve  sessione,  il  CEO  di  Ryanair  Group,  Michael   confermato l’impegno di lungo termine dei membri,
            O’Leary, che ha fornito il proprio punto di vista sulle   in relazione ai principali programmi infrastrutturali
            priorità di breve e medio periodo.                 e  la  necessità  di  elaborare  un  piano  di  azione  per
            Summer 2023 – Gli A6 sono impegnati, sin da inizio   raggiungere gli obiettivi.
            anno, in un’intensa attività, con Eurocontrol Network   A6 Memorandum of Cooperation (MoC) – L’Allenza   3
            Manager  e  con  gli  altri  attori  operativi  (Compagnie   A6 è regolata da un MoC, siglato nel 2011 e aggiornato
            aeree e Gestori aeroportuali), per preparare al meglio la   nel 2015 e 2017. Alla luce dei più recenti sviluppi, si
            stagione estiva che si preannunciava impegnativa per   è  reso  necessario  procedere  ad  un  aggiornamento
            l’atteso aumento della domanda, per lo spostamento   ulteriore  del  MoC,  per  includere  Skyguide  come
            dei  flussi  a  causa  del  conflitto  in  Ucraina,  per  il   membro  individuale  e  NAV  Portugal  all’interno  del
            generale  aumento  di  attività  aeree  militari  nonché   Consorzio Coopans nonché per rafforzare il ruolo di
            per  le  iniziative  di  sciopero,  soprattutto  in  Francia.   leadership degli A6 nell’evoluzione dell’ATM.
            Tale coordinamento ha portato all’identificazione di   Intervento CEO di Ryanair  –  Michael  O’Leary  ha
            alcune aree di attenzione per ciascuno degli attori del   illustrato  la  propria  visione  sul  settore:  si  aspetta
            network, al fine di assicurare una gestione del traffico   una forte crescita del settore nei prossimi dieci anni
            aereo il più possibile efficiente, limitando per quanto   e  prevede,  sotto  la  spinta  della  competizione,  un
            possibile gli impatti sull’utenza.                 consolidamento  delle  compagnie  aeree  in  quattro
            SESAR e SDIP Annual Conference of Executives – Il   grandi gruppi europei. Per gli ANSP, secondo il CEO di
            programma SESAR, in entrambe le sue componenti,    Ryanair, le aree di lavoro prioritario sono:
            Ricerca ed Innovazione di competenza della SESAR3   •  staffing:  è  necessario  assicurare,  in  alcuni  paesi,
            Joint  Undertaking  (S3JU)  e  Implementazione  di   un numero di Controllori del traffico aereo (CTA)
            competenza del SESAR Deployment Manager (SDM),      adeguato alla domanda, in particolare nei week-end
            rappresenta da sempre il cuore della cooperazione A6.   e in estate;
            Per  quanto  riguarda  la  componente  di  Ricerca,  i   •  sistemi tecnologici: armonizzare e uniformare i sistemi
            membri dell’alleanza A6 hanno confermato il ruolo   tecnologici anche per facilitare la mobilità dei CTA;
            chiave delle attività di ricerca ed innovazione congiunte   •  scioperi:  partendo  dalla  raccolta  di  firme  dei
            e definite di comune accordo su scala continentale in   cittadini  europei,  Ryanair  sollecita  un  intervento
            ambito CNS ed ATM.                                  delle istituzioni, europee e nazionali, per assicurare
            Riguardo ai temi di Deployment, gli A6 hanno dibattuto   i sorvoli anche nei periodi di sciopero. Tale norma
            sul progresso del lavoro, confermato l’impegno nelle   esista già in diversi paesi europei, tra i quali l’Italia,
            attività e progetti finanziati, e in particolare apprezzato   citata da O’Leary come esempio virtuoso.



                                                                                                              luglio 2023
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10