Page 13 - cleared_07_2023
P. 13

di “guardare fuori dalla finestra” oppure la perdita di
            contatto con la realtà?
            Le  donne  e  gli  uomini  della  Torre  di  controllo
            di Brindisi,  dopo  aver  raccolto  il  guanto  di  sfida
            con  impegno  e  dedizione,  si  sono  lanciati  verso
            questo viaggio tra l’ovvio timore di distaccarsi dalla
            realtà conosciuta e “convenzionale” e l’entusiasmo
            del  cambiamento  seguendo  gli  iter  formativi  e
            collaborando  fattivamente  a  migliorare  la  nuova
            architettura del sistema.
            Il 31 maggio 2022 ha segnato una transizione epocale
            nella  fornitura  dei  servizi  di  navigazione  aerea  in
            Italia. Il Controllo del traffico aereo si è avvalso, da                A distanza di un anno
            questo punto in avanti, dell’osservazione indiretta       dall’implementazione dei servizi
            riproducendo, sui monitor in sala operativa, l’out of the        digitali posso dire grazie ai
            window catturato dalle telecamere fisse garantendo la
            visione del panorama delle aree gestite come dalla        “pionieri” che hanno contribuito
            storica  torre,  ed  integrandola  con  l’utilizzo  delle        al successo totale di questo
            telecamere “brandeggiabili” (PTZ - Pan/Tilt/Zoom).        importante passaggio nel futuro
            Con  il  passare  delle  settimane,  le  percezioni  del
            sistema sono cambiate e adesso quello che all’inizio
            sembrava essere freddo e distaccato dalla realtà è   aeronavigante  che,  a  volte  ancora  incredulo,
            diventato uno strumento familiare ed essenziale con   domandava da quale luogo venisse erogato il servizio
            cui interagire e gestire il traffico aereo. Una certezza!  di controllo del traffico di aerodromo.
            A distanza di un anno dall’implementazione dei     Questo  traguardo  raggiunto  da  ENAV  a  Brindisi
            servizi  digitali  e  con  il  transito  verso  essi  ormai   (LIBR),  con  il  contributo  di  personale  altamente
            consolidato posso dire grazie ai “pionieri” che hanno   specializzato,  ci  ha  portato  ad  affacciarci  dalla   11
            contribuito al successo totale di questo importante   nostra “finestra del futuro” e mostrato un settore in
            passaggio nel futuro.                              continua evoluzione e sviluppo sempre orientato alla
            In  questi  ultimi  dodici  mesi,  donne  e  uomini   safety, alla qualità dei servizi, alla sperimentazione
            Controllori digitali  hanno  garantito  ed  erogato  i   e  all’innovazione,  e  dimostra  che  siamo  pronti  a
            servizi  previsti  per  24  ore  al  giorno  senza  alcuna   continuare su questa rotta e raggiungere obiettivi
            interruzione,  rispondendo  anche  al  personale   sempre più impegnativi.





































                                                                                                              luglio 2023
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18