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NORMAL OPERATIONS
SAFETY SURVEYS
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ATTO TERZO:
BRINDISI E MILANO ACC
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
dal 2019 che ENAV ha intrapreso il percor- Threat and Error Management (TEM), il NOSS ha
so di osservazioni selettive delle operazio- la peculiarità di saper osservare l’errore operativo
È ni e raccolta di dati safety relevant che le sta indipendentemente dalla causa o dalla gravità
consentendo di essere ormai annoverata fra quegli utilizzando categorie sezionabili in minacce (eventi
ANSPs in grado, non solo di identificare e correg- esterni, al di fuori dell'influenza del controllore,
gere i rischi connessi alle operazioni attraverso il che richiedono la sua attenzione e gestione se
proprio sistema di safety reporting, ma soprattutto si vogliono mantenere i margini di sicurezza, ad
di agire in modo preventivo e proattivo identifi- es. traffico, condizioni meteorologiche avverse,
cando le aree più deboli prima che si verifichino infrastrutture aeroportuali ecc.), errori (deviazioni
gli eventi di Safety. osservate rispetto alle aspettative organizzative o
In tale contesto, frale attività di Safety 2 (come si alle intenzioni del controllore, ad es. il mancato
definisce in letteratura questo approccio di analisi utilizzo di una check list o il mancato coordinamento
delle così dette Normali Operazioni) che la nostra di un cambio di livello) e stati indesiderati (più
organizzazione ha intrapreso, spicca senza dubbio difficili da definire, possono verificarsi a causa di
la metodologia Normal Operations Safety Survey minacce o errori non gestiti correttamente o come
(NOSS): sviluppata all’interno del perimetro del risultato diretto di una minaccia: in pratica gli stati
Mensile del Gruppo ENAV