Page 3 - cleared_10_2024
P. 3
I record di una estate in volo
EDITORIALE
di Maurizio Paggetti Chief Operating Officer
L’estate 2024 non la scorderemo. Un’estate record, non solo per le altissime temperature e per taluni
fenomeni meteorologici estremi, ma anche per l’altissimo numero di voli che il sistema trasporto aereo
italiano ha dovuto gestire.
Operatori Aerei sotto pressione nella rotazione macchine
(un aeromobile poteva aver fino a sei tratte da coprire Ogni segmento
in una giornata) ed equipaggi. Aeroporti sotto pressione
nella gestione delle infrastrutture air-side (piste, vie di di traffico aereo è
rullaggio, piazzali) ma anche land-side (gate, controlli ai risultato in aumento: i
varchi e passaporti ma anche vie d’accesso e parcheggi).
Fornitori dei servizi di navigazione aerea e Network Manager sorvoli, i collegamenti
sotto pressione per dover accomodare le richieste di tutti e per internazionali
dover gestire scenari che non erano quelli previsti e variavano
repentinamente rispetto a quelli attesi e pianificati. in arrivo o in partenza
dagli aeroporti italiani e
L’Italia, da sempre più attrattiva d’estate, ha gestito tutte
queste pressioni ed ENAV, insieme e più di altri stakeholder, ha i collegamenti domestici
fatto tutto il possibile per sostenere la domanda e per garantire il sono stati da record
massimo livello di mobilità aerea per persone e merci.
Le previsioni di traffico sono state più volte aggiornate
nel corso della stagione estiva sempre al rialzo determinando una forbice tra la cosiddetta agreed
capacity assicurata dagli ANSP e la agreed demand determinata dalle compagnie aeree, fattispecie
che inevitabilmente ha causato la saturazione del network europeo nei fine settimana estivi. 1
ENAV pur nella complessità ha garantito prestazioni adeguate nel periodo estivo e
comparativamente tra le migliori rispetto agli ANSP europei di pari dimensioni. Rispetto ad altri
fornitori di servizi, infatti, abbiamo dovuto gestire volumi di traffico superiori a quelli del 2023 che
già aveva registrato il superamento dei valori del 2019, anno record per movimenti nello spazio aereo
europeo.
Ogni segmento di traffico aereo è risultato in aumento: i sorvoli, i collegamenti internazionali
in arrivo o in partenza dagli aeroporti italiani e i collegamenti domestici sono stati da record.
Aeroporti intercontinentali, internazionali, nazionali e regionali hanno lavorato al massimo della
capacità anche perché i nostri servizi hanno supportato il sistema trasporto aereo nazionale ed
internazionale assolvendo alla loro funzione: garantire un flusso di
traffico aereo sicuro, spedito ed efficiente.
È stata un’estate complessa e anche per noi è stata molto
impegnativa, ma forti delle competenze del nostro personale e
volendo migliorare imparando dalle lezioni apprese, stiamo già
lavorando per affrontare e superare le prossime sfide e le opportunità
che si presenteranno in futuro anche perché l’estate è finita, ma le
avvisaglie della prossima si delineano già all’orizzonte.
ENAV pur nella complessità ha garantito
prestazioni adeguate nel periodo estivo e
comparativamente tra le migliori rispetto agli
ANSP europei di pari dimensioni
ottobre 2024