Page 5 - cleared_10_2024
P. 5
UN TREND INARRESTABILE
NELL’ESTATE DEL
CENTRO-SUD ITALIA
di Marco Voli responsabile Operations Center and South
’estate 2024 ha segnato un nuovo record per i per i colleghi, si affronta il caldo torrido della via
movimenti aerei, dovuto anche, e soprattutto, esterna! E Paolo Gigliotti, responsabile di Catania,
Lad un incremento significativo dei voli negli racconta di una poderosa eruzione del vulcano Etna
aeroporti del centro-sud Italia, nelle isole italiane e che, iniziata la sera del 14/08, ha portato alla chiusura
verso Grecia e Albania. dello scalo per tutta la giornata di Ferragosto. Ben
Ripresa del Settore Turistico - le destinazioni del poco riposo quindi per il giorno che gli antichi romani
sud Italia, come Campania, Sicilia, Puglia, Calabria e dedicavano alla celebrazione della fine dei lavori 3
Sardegna, hanno attirato un numero record di visitatori agricoli. E lo scriviamo non a caso, perché l’aeroporto
stimolando le compagnie aeree ad incrementare le di Fontanarossa veniva poi coinvolto anche per il G7
frequenze e aprire nuove rotte. Molti vettori low-cost Agricoltura con delegazioni da tutto il mondo. E a
hanno ampliato la loro presenza in queste regioni, Cagliari? Il responsabile Daniele Zampa ci racconta
rendendo più accessibili le destinazioni estive. dell’insolito ma affascinante momento in cui un
Futuro, sfide e necessità di potenziamento delle Boeing 747 atterrava trasportando un carico di cavalli
infrastrutture - non c’è solo il record di numeri, da corsa di proprietà di uno sceicco arabo. Un aereo
la gestione di volumi di traffico aereo sempre più tramutato in un vero e proprio “ippodromo volante”.
in aumento richiede una pianificazione attenta Logistica non semplice, autorizzazioni sanitarie,
per evitare eccessive congestioni. La progressiva permessi doganali e coordinamento tra enti vari.
implementazione del nostro piano strategico va Patrizio Girolimetti, responsabile di Ciampino,
sicuramente in questa direzione e allo stesso tempo ricorda la cerimonia del cambio comando del Capo
gli aeroporti, soprattutto del centro sud, devono di Stato Maggiore con l’onore di ospitare un F35, il
continuare ad investire nel processo di potenziamento più avanzato velivolo militare in dotazione alle nostre
delle proprie infrastrutture per ampliare la capacità forze armate: un’operazione non certo da tutti i giorni.
complessiva deli aeroporti, passando attraverso Lo staff operativo di Torre e Roma ACC, insieme
l’ottimizzazione delle infrastrutture. Ma, come di al gestore aeroportuale AdR, aveva supportato il
consueto, è bello raccontare anche il “dietro le team militare per la definizione delle procedure
quinte”. Si parte. Aldo Crisafulli, responsabile di necessarie. Tutto regolare nell’assistere gioiosi, dietro
Fiumicino: ora di punta di un caldo e afoso giorno i vetri della Torre, all’atterraggio e al decollo dell’F35
di luglio. I nostri colleghi prendono il tunnel fino con lo stesso stato d’animo di bambini davanti ad un
al Terminal 3, ma in prossimità della scala mobile, negozio di giocattoli. E ci sarebbero tante altre storie
guardando verso il basso osservano una moltitudine da raccontare per spiegare come la preparazione,
di teste: erano migliaia, ogni singolo spazio disponibile la versatilità e l’attaccamento al lavoro del nostro
era occupato da persone in attesa ai controlli e quindi personale siano in gradi di rendere ordinario ciò che
nessuna refrigerazione generata da milioni di BTU agli occhi della gente è invece straordinario.
ottobre 2024