Page 4 - cleared_10_2024
P. 4
L’ESTATE DEL NORD ITALIA…
IN VOLO
di Antonio Maria Gigli responsabile Operations North
a “summer” 2024 si è appena conclusa segnando operative ed il personale ha risposto come sempre
il maggior numero di movimenti mai registrato benissimo, dando prova di grande professionalità e
Lnella storia di ENAV. È un indicatore importante, dedizione anche nei momenti più intensi, come quelli
che ci dimostra come il settore del trasporto aereo si caratterizzati da fenomeni meteorologici importanti,
sia rilanciato in modo definitivo. che sono particolarmente intensi al nord. Anche
Un po’ di statistiche. Abbiamo registrato un l’attività di addestramento dei voli militari, quest’anno
2 incremento del traffico sui Centri di Controllo di più intensa che mai con estese esercitazioni su
Padova e Milano, dell’11% e del 7% rispetto allo larga scala, ha contribuito ad aumentare il grado di
scorso anno, numeri importanti sia in termini assoluti complessità delle sale operative per l’aumentare dei
sia in termini di valori di picco, abbondantemente task di coordinamento e la riduzione dello spazio
superiori a quelli del 2023, con 3.734 come picco dei aereo disponibile per il traffico commerciale.
voli giornalieri per Milano e ben 3.431 per Padova, Pertanto, è doveroso ringraziare chi ha contribuito,
entrambi registrati nel mese di luglio. con il proprio apporto diretto nelle sale operative,
Un incremento di traffico che ha richiesto la necessità alla gestione dell’aumento del traffico aereo
di un maggior tempo di apertura dei settori degli ACC, che ha superato ogni previsione statistica di
che hanno lavorato per buona parte della giornata EUROCONTROL.
al massimo carico. La summer inoltre ha registrato È doveroso inoltre ricordare che il buon funzionamento
il consolidamento dell’erogazione del servizio di delle sale operative è senz’altro frutto anche del
avvicinamento per gli aeroporti di Torino e Venezia grandissimo lavoro di preparazione e supporto del
dagli ACC di Milano e Padova, dopo il transito personale che opera in struttura, sia a livello centrale
avvenuto a novembre/dicembre del 2023, senza alcun che periferico, senza il quale non saremmo in grado
problema, a conferma di come la scelta strategica di di raggiungere non solo gli sfidanti obiettivi della
erogare i servizi APS negli ACC sia efficace definendo società, ma anche gli standard richiesti dal quadro
un nuovo modello di servizi integrati nei Centri normativo di riferimento.
di Controllo. A livello aeroportuale gli scali del Per il futuro è necessario sicuramente puntare
Nord si confermano in forte crescita, a partire da sulla tecnologia, senza la quale non potremo
Malpensa (+6,4%), Bergamo (+9,7%), Torino (+8,7%), raccogliere la sempre più elevata domanda di traffico,
Verona (+7,2%), Ronchi (+18%) gli incrementi più ma ritengo che l’obiettivo principale debba essere il
significativi. Altri aeroporti come Linate, Venezia e benessere del nostro personale perché solo in un
Bologna mantengono un trend di crescita tra il 2% ed “environment” sereno e collaborativo si possono
il 4%. Mettendo da parte le statistiche però, l’estate raggiungere risultati straordinari.
è stata la più impegnativa di sempre, con picchi Le donne e gli uomini di ENAV sono il nostro
di lavoro importanti per i Controllori delle sale motore, la nostra marcia in più!!!
Mensile del Gruppo ENAV