Page 13 - 2018-7_8_Cleared
P. 13
CLEARED
NEWS
RYANAIR, IL SECONDO BAGAGLIO A MANO
SARÀ A PAGAMENTO ANCHE PER I BIGLIETTI GIÀ EMESSI
Ryanair dice addio ufficialmente alla regola 95 passeggeri sui 189 totali; oppure far viag-
che permetteva di portare un secondo ba- giare la valigia nella stiva pagando in più tra
gaglio a mano gratis fino a 10kg. Per chi pre- gli 8 e i 10 euro. Ma la nuova politica ri-
nota da settembre, dall’1 novembre 2018 si guarda anche chi ha già prenotato un bi-
potrà portare gratuitamente soltanto una glietto per aerei che decollano dopo il
piccola borsa. Il secondo bagaglio a mano, primo novembre e che quindi si sono visti
invece, costerà dagli 8 ai 10 euro, o 6 in caso recapitare tramite email l’avviso del prezzo
di imbarco prioritario. La situazione sarà aumentato di un biglietto già acquistato,
quindi la seguente: se si vorrà portare a ben prima dell’annuncio della compagnia.
bordo un secondo bagaglio, più grande ri- Una nuova policy applicata retroattiva-
spetto a quello a mano, si avranno due pos- mente. L’Enac ha fatto sapere di aver scritto
sibilità. O acquistare il classico imbarco alla compagnia «per chiedere chiarimenti e
prioritario che prevede un sovrapprezzo di per richiamare il vettore ad applicare in
6-8 euro, del quale però possono usufruire modo corretto le condizioni di trasporto».
LA COMMISSIONE UE RIMUOVE DALLA BLACK LIST
TUTTE LE COMPAGNIE AEREE INDONESIANE
La Commissione europea ha aggiornato la curezza aerea (Easa) gli vieterà l’ingresso. A
black list delle compagnie aeree che non ri- seguito dell’ultimo aggiornamento sono in
spettano gli standard di sicurezza interna- totale 119 le compagnie messe al bando dai
zionali e sono perciò soggette al bando dai cieli dell’Unione europea: si tratta di 114
cieli dell’Unione europea. Escono dalla lista compagnie aeree di 15 diversi Stati, in cui
tutte le compagnie dell’Indonesia, che sono state ravvisate gravi mancanze nei di-
erano entrate nel gruppo delle compagnie spositivi e procedure di sicurezza da parte
non sicure nel 2007. In linea con l’impegno delle Autorità per l’aviazione dei rispettivi
profuso dall’Unione europea per assicurare Paesi - Afghanistan, Angola (con l’eccezione
livelli di sicurezza sempre più alti, Eurocon- di una compagnia che opera in condizioni
trol sta ampliando un nuovo sistema per di restrizione), Repubblica del Congo, Re-
evitare che velivoli non sicuri entrino nello pubblica democratica del Congo, Gibuti,
spazio aereo europeo. Dal novembre 2016 Guinea Equatoriale, Eritrea, Gabon (con
qualunque aereo non europeo entri nello l’eccezione di 2 compagnie aeree che ope-
spazio dell’Unione ha bisogno di ricevere rano sotto restrizione), Repubblica del Kir-
una singola autorizzazione di sicurezza, la ghizistan, Liberia, Libia, Nepal, São Tomé e
cosiddetta “autorizzazione di operatore di Príncipe, Sierra Leone e Sudan, e 5 compa-
Paese terzo” o TCO. Il nuovo sistema allen- cando di entrare nello spazio dell’Unione. A gnie individuali - Iran Aseman Airlines (Iran),
terà i controllori del traffico aereo degli Stati questo punto il nuovo sistema, frutto di una Iraqi Airways (Iraq), Blue Wing Airlines (Su-
membri del fatto che un aereo che non è in cooperazione più stretta tra Commissione riname), Med-View Airlines (Nigeria) e Air
possesso di tale autorizzazione sta cer- Ue, Eurocontrol e Agenzia europea per la si- Zimbabwe (Zimbabwe) .
11