Page 13 - 2018-7_8_Cleared
P. 13

CLEARED

                                                    NEWS







                              RYANAIR, IL SECONDO BAGAGLIO A MANO
                     SARÀ A PAGAMENTO ANCHE PER I BIGLIETTI GIÀ EMESSI




            Ryanair dice addio ufficialmente alla regola                         95 passeggeri sui 189 totali; oppure far viag-
            che permetteva di portare un secondo ba-                            giare la valigia nella stiva pagando in più tra
            gaglio a mano gratis fino a 10kg. Per chi pre-                      gli 8 e i 10 euro. Ma la nuova politica ri-
            nota da settembre, dall’1 novembre 2018 si                          guarda anche chi ha già prenotato un bi-
            potrà portare gratuitamente soltanto una                            glietto  per  aerei  che  decollano  dopo  il
            piccola borsa. Il secondo bagaglio a mano,                          primo novembre e che quindi si sono visti
            invece, costerà dagli 8 ai 10 euro, o 6 in caso                     recapitare tramite email l’avviso del prezzo
            di imbarco prioritario. La situazione sarà                          aumentato di un biglietto già acquistato,
            quindi la seguente: se si vorrà portare a                           ben prima dell’annuncio della compagnia.
            bordo un secondo bagaglio, più grande ri-                           Una  nuova  policy  applicata  retroattiva-
            spetto a quello a mano, si avranno due pos-                         mente. L’Enac ha fatto sapere di aver scritto
            sibilità.  O  acquistare  il  classico  imbarco                     alla compagnia «per chiedere chiarimenti e
            prioritario che prevede un sovrapprezzo di                          per  richiamare  il  vettore  ad  applicare  in
            6-8 euro, del quale però possono usufruire                          modo corretto le condizioni di trasporto».





                          LA COMMISSIONE UE RIMUOVE DALLA BLACK LIST
                              TUTTE LE COMPAGNIE AEREE INDONESIANE




            La Commissione europea ha aggiornato la                             curezza aerea (Easa) gli vieterà l’ingresso. A
            black list delle compagnie aeree che non ri-                        seguito dell’ultimo aggiornamento sono in
            spettano gli standard di sicurezza interna-                         totale 119 le compagnie messe al bando dai
            zionali e sono perciò soggette al bando dai                         cieli dell’Unione europea: si tratta di 114
            cieli dell’Unione europea. Escono dalla lista                       compagnie aeree di 15 diversi Stati, in cui
            tutte  le  compagnie  dell’Indonesia,  che                          sono state ravvisate gravi mancanze nei di-
            erano entrate nel gruppo delle compagnie                            spositivi e procedure di sicurezza da parte
            non sicure nel 2007. In linea con l’impegno                         delle Autorità per l’aviazione dei rispettivi
            profuso dall’Unione europea per assicurare                          Paesi - Afghanistan, Angola (con l’eccezione
            livelli di sicurezza sempre più alti, Eurocon-                      di una compagnia che opera in condizioni
            trol sta ampliando un nuovo sistema per                             di restrizione), Repubblica del Congo, Re-
            evitare che velivoli non sicuri entrino nello                       pubblica democratica del Congo, Gibuti,
            spazio aereo europeo. Dal novembre 2016                             Guinea  Equatoriale,  Eritrea,  Gabon  (con
            qualunque aereo non europeo entri nello                             l’eccezione di 2 compagnie aeree che ope-
            spazio dell’Unione ha bisogno di ricevere                           rano sotto restrizione), Repubblica del Kir-
            una singola autorizzazione di sicurezza, la                         ghizistan, Liberia, Libia, Nepal, São Tomé e
            cosiddetta “autorizzazione di operatore di                          Príncipe, Sierra Leone e Sudan, e 5 compa-
            Paese terzo” o TCO. Il nuovo sistema allen-  cando di entrare nello spazio dell’Unione. A  gnie individuali - Iran Aseman Airlines (Iran),
            terà i controllori del traffico aereo degli Stati  questo punto il nuovo sistema, frutto di una  Iraqi Airways (Iraq), Blue Wing Airlines (Su-
            membri del fatto che un aereo che non è in  cooperazione più stretta tra Commissione  riname), Med-View Airlines (Nigeria) e Air
            possesso  di  tale  autorizzazione  sta  cer-  Ue, Eurocontrol e Agenzia europea per la si-  Zimbabwe (Zimbabwe) .







                                                                                                          11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18