Page 18 - 2018-7_8_Cleared
P. 18
L’INTERVISTA
La parola a…
ALEX BRISTOL
CEO di Skyguide
ropean Sky e quale ruolo gioca la tec- altri e implicherà che non dovremo fare
nologia in questi cambiamenti? tutto da soli, evitando così di raddop-
Naturalmente, non facciamo parte del- piare gli sforzi e di “reinventare la ruota”.
l’UE, e tuttavia siamo ancora vincolati Sono convinto che uno sviluppo più vir-
dalla legislazione e le regole comunitarie. tuoso insieme all’applicazione di tecno-
Inoltre, Skyguide è in mezzo a tre diversi logie moderne siano la chiave di un
blocchi funzionali di Spazio aereo (FAB, futuro sostenibile per noi.
Functional Airspace Blocks), e questo
presenta diverse problematiche. Questi Il ruolo degli ANSP sta cambiando: in
FAB hanno avuto un successo molto esi- che modo la loro collaborazione reci-
guo ed è chiaro che dobbiamo ripensare proca può permettervi di raggiungere i
la nostra filosofia e concentrarci sul ga- vostri obiettivi?
rantire che tutta la rete europea sia ge- Skyguide è un provider troppo piccolo
Skyguide è al centro dell’Europa: quali stita senza sbavature, invece di creare per fare tutto da solo, quindi il nostro fu-
sono le problematiche che state affron- nuove interfacce inefficaci. turo sviluppo consisterà nel creare delle
tando a livello operativo e tecnico? Il SES costituisce la fulcro della strategia partnership con altri ANSP. L’intera rete
Prima di tutto, naturalmente, dobbiamo di Skyguide per i prossimi vent’anni, e europea potrà funzionare solo quando i
continuare a fornire ai nostri clienti un siamo completamente allineati a favore singoli ANSP intenderanno se stessi come
servizio altamente performante e sicuro. di SESAR, della tecnologia e dei principi parte di un’intera rete; per questo dob-
I costi in Svizzera, insieme al fatto che il che entreranno in vigore nel network biamo cooperare maggiormente per mi-
Paese non è parte dell’UE (e quindi non (ecco perché siamo anche entrati a far gliorare l’offerta della rete e per operare
ha accesso ai fondi europei) hanno com- parte del consorzio A6, in cui ENAV ha un quei cambiamenti a livello operativo e
portato che i prezzi di Skyguide siano ruolo primo piano). Sono felicissimo di tecnologico che un singolo ANSP da solo
molto più elevati rispetto a quelli degli poter vedere l’iniziativa riguardo lo spa- non potrebbe mai realizzare. Dovremmo
altri ANSP, e ciò vuol dire che i nostri zio aereo che ha appena iniziato a ope- concentrarci su ciò che, secondo noi, co-
clienti ci fanno, comprensibilmente, pres- rare nell’ambito di SESAR, poiché sarà stituisce la nostra competenza chiave e
sione per ridurli. assolutamente indispensabile cambiare cercare dei partner che ci aiutino a for-
Negli ultimi anni abbiamo registrato più la nostra configurazione dello spazio nire le altre componenti del servizio.
traffico del previsto e ci occupiamo di una aereo per utilizzare al meglio la nuova
grande mole di lavoro con solo pochissimi tecnologia in via di sviluppo (ignorando, Quali sono le principali priorità di Sky-
controllori del traffico aereo in più rispetto ancora una volta, i confini nazionali). guide per il futuro, sia sul piano nazio-
a prima (e ciò grazie a implementazioni Come ENAV, noi di nale che su quello internazionale?
tecnologiche come il nostro sistema “stri- Skyguide dobbiamo produrre il nostro Implementare le innovazioni tecnologiche
pless”). Adesso le nostre riserve stanno fi- piano nazionale delle performance per necessarie per far sì che Skyguide abbia
nendo e abbiamo bisogno di trovare nuovi gli ultimi mesi del secondo periodo di ri- un ruolo nella futura offerta di ATM nel
modi per fornire maggiore capacità in ferimento (2018 e 2019) e poi ancora per cuore dell’Europa. Per far ciò, dobbiamo
tutta sicurezza senza aumentare i costi. il prossimo periodo di riferimento (2020- avere tutto il nostro personale a bordo,
Stiamo assistendo a un’impennata nell’at- 2024), anche se non sappiamo ancora per capire quale sia la strategia e perché, e
tività dell’industria dei droni e dobbiamo quali saranno gli obiettivi. La tecnologia garantire che tutti si muovono nella stessa
essere in grado di reagire, anche se non è è ciò che guiderà Skyguide verso un fu- direzione. E questo implica ripensare il
esattamente chiaro al 100% quale sarà il turo ricco di successi: costiamo troppo modo in cui concepiamo il partenariato
corso di tutto ciò. con la nostra tecnologia attuale, dob- sociale. Infine, dobbiamo stringere alle-
biamo progettare e sviluppare una nuova anze con partner affini, siano essi altri
Il Programma SESAR, i FAB, la Perfor- tecnologia che potrà renderci più effi- ANSP o operatori del settore dell’indu-
mance: in che modo Skyguide affronta cienti. Un’architettura orientata ai servizi stria, per fornire, in futuro, un servizio mi-
i cambiamenti introdotti dal Single Eu- ci permetterà di usare i servizi forniti da gliore e più efficiente ai nostri clienti.
16