Page 17 - 2018-7_8_Cleared
P. 17
cleared lug/ago 2018
dura per il Safety Risk Management, ov- lire, in maniera sistemica, standardizzata namento con le rispettive funzioni diret-
vero il processo per il presidio gestionale e tracciabile, un collegamento fra le esi- tive, Operazioni di Rotta e Operazioni d’Ae-
ed il controllo dei rischi legati alle attività genze operative/produttive e i livelli di Sa- roporto, e con il pieno supporto, pratico e
del core business aziendale. La nuova pro- fety e, quindi, aumenterà la situational metodologico, della funzione Safety.
cedura rafforza il sistema in essere e con- awareness del line management e del top La metodologia - comprensiva di matrice
sente di operare affinché siano misurate le management e consentirà una migliore ve- di classificazione della severità degli ha-
Safety Performance (monitoraggio della si- rifica dell’efficacia e dell’efficienza del si- zard identificati, della relativa probabilità
curezza), siano stabiliti e mantenuti livelli stema di controllo dei Safety Risk, di accadimento e dei livelli di accettabilità
di sicurezza quantitativi per tutti i sistemi aumentando le opportunità di migliora- del rischio - prevede 3 livelli prestazionali
funzionali (livelli quantitativi di sicurezza), mento dei servizi e la capacità di mante- (High, Standard e Low Performance), è
siano, tempestivamente, condotti studi di stata elaborata con riferimento all’Acci-
valutazione e riduzione del rischio e che sia dent-Incident Model validato dalla SESAR-
data la debita considerazione a tutti gli La procedura, frutto JU, mentre i livelli prestazionali attesi
aspetti dei servizi ATM (valutazione e ridu- del lavoro della Direzione (normalizzati in base al numero di movi-
zione del rischio). menti e/o alle ore/volo per cluster omoge-
Con riferimento a tali compiti, nell’ambito Servizi Navigazione nei di enti ATS) sono stati predisposti con
del continuo processo di miglioramento, Aerea, della funzione riferimento alle performance registrate nei
ENAV ha ritenuto utile definire due linee di Sistemi di Gestione Paesi dell’ECAC ma nella dovuta conside-
azione “bottom up”, utili a migliorare la razione delle specificità applicabili ad
tracciabilità e la rappresentazione della Qualità e HSE e ENAV (orografia, conformazione dello spa-
gestione dei Safety Risk e, con la proce- della funzione Safety zio aereo, analisi storica delle perfor-
dura SMS P13 “Safety Risk Management” mance, ecc.).
intende: definire gli Unit Safety Case (una consentirà una puntuale La procedura, frutto del lavoro della Dire-
sorta di “cartella clinica” del livello di sa- misura e un più zione Servizi Navigazione Aerea, della fun-
fety specifico degli ACC e dei CC.AA., che zione Sistemi di Gestione Qualità e HSE e
conterrà le informazioni rilevanti rispetto efficace monitoraggio della funzione Safety consentirà una pun-
ai rischi connessi alla fornitura dei servizi dei Safety Risk tuale misura e un più efficace monitoraggio
del traffico aereo e alle strategie in atto per dei Safety Risk, rafforzando il livello di effi-
controllarli) e un generale Safety Risk Por- nere adeguate Safety Perfomance. cacia del Safety Management System. Inol-
tfolio (l’insieme, da un lato, dei rischi di sa- I Responsabili degli ACC e dei CC.AA. (nel tre, la formalizzazione di tale procedura
fety collegati alla fornitura dei Servizi della 2018, la procedura SMS_P13 dovrà essere favorirà l’aumento della consapevolezza e
Navigazione Aerea e, dall’altro, delle Sa- applicata ai CC.AA. di Categoria “A”, “B” e la partecipazione delle strutture di ENAV
fety Response Actions identificate per evi- “C” e agli ACC e solo dal 2019 l’applica- alla mitigazione dei rischi connessi alla for-
denziare, a livello macro, le attività di zione sarà estesa in tutti gli altri CC.AA.), nitura dei Servizi del Traffico Aereo e, con-
controllo dei rischi di Safety). che saranno coinvolti nella redazione e tribuirà a sostenere un’evoluzione dei
La nuova procedura, con un moderno ap- nell’aggiornamento periodico degli Unit processi produttivi performance based.
proccio data driven, consentirà di stabi- Safety Case, opereranno in stretto coordi-
15