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            dura per il Safety Risk Management, ov-  lire, in maniera sistemica, standardizzata  namento con le rispettive funzioni diret-
            vero il processo per il presidio gestionale  e tracciabile, un collegamento fra le esi-  tive, Operazioni di Rotta e Operazioni d’Ae-
            ed il controllo dei rischi legati alle attività  genze operative/produttive e i livelli di Sa-  roporto, e con il pieno supporto, pratico e
            del core business aziendale. La nuova pro-  fety e, quindi, aumenterà la situational  metodologico, della funzione Safety.
            cedura rafforza il sistema in essere e con-  awareness del line management e del top  La metodologia - comprensiva di matrice
            sente di operare affinché siano misurate le  management e consentirà una migliore ve-  di classificazione della severità degli ha-
            Safety Performance (monitoraggio della si-  rifica dell’efficacia e dell’efficienza del si-  zard identificati, della relativa probabilità
            curezza), siano stabiliti e mantenuti livelli  stema  di  controllo  dei  Safety  Risk,  di accadimento e dei livelli di accettabilità
            di sicurezza quantitativi per tutti i sistemi  aumentando le opportunità di migliora-  del rischio - prevede 3 livelli prestazionali
            funzionali (livelli quantitativi di sicurezza),  mento dei servizi e la capacità di mante-  (High,  Standard  e  Low  Performance),  è
            siano, tempestivamente, condotti studi di                           stata elaborata con riferimento all’Acci-
            valutazione e riduzione del rischio e che sia                       dent-Incident Model validato dalla SESAR-
            data  la  debita  considerazione  a  tutti  gli  La procedura, frutto  JU,  mentre  i  livelli  prestazionali  attesi
            aspetti dei servizi ATM (valutazione e ridu-  del lavoro della Direzione  (normalizzati in base al numero di movi-
            zione del rischio).                                                 menti e/o alle ore/volo per cluster omoge-
            Con riferimento a tali compiti, nell’ambito  Servizi Navigazione    nei di enti ATS) sono stati predisposti con
            del continuo processo di miglioramento,  Aerea, della funzione      riferimento alle performance registrate nei
            ENAV ha ritenuto utile definire due linee di  Sistemi di Gestione   Paesi dell’ECAC ma nella dovuta conside-
            azione “bottom up”, utili a migliorare la                           razione  delle  specificità  applicabili  ad
            tracciabilità e la rappresentazione della  Qualità e HSE e          ENAV (orografia, conformazione dello spa-
            gestione dei Safety Risk e, con la proce-  della funzione Safety    zio  aereo,  analisi  storica  delle  perfor-
            dura SMS P13 “Safety Risk Management”                               mance, ecc.).
            intende: definire gli Unit Safety Case (una  consentirà una puntuale  La procedura, frutto del lavoro della Dire-
            sorta di “cartella clinica” del livello di sa-  misura e un più     zione Servizi Navigazione Aerea, della fun-
            fety specifico degli ACC e dei CC.AA., che                          zione Sistemi di Gestione Qualità e HSE e
            conterrà le informazioni rilevanti rispetto  efficace monitoraggio   della funzione Safety consentirà una pun-
            ai rischi connessi alla fornitura dei servizi  dei Safety Risk      tuale misura e un più efficace monitoraggio
            del traffico aereo e alle strategie in atto per                     dei Safety Risk, rafforzando il livello di effi-





























            controllarli) e un generale Safety Risk Por-  nere adeguate Safety Perfomance.  cacia del Safety Management System. Inol-
            tfolio (l’insieme, da un lato, dei rischi di sa-  I Responsabili degli ACC e dei CC.AA. (nel  tre, la formalizzazione di tale procedura
            fety collegati alla fornitura dei Servizi della  2018, la procedura SMS_P13 dovrà essere  favorirà l’aumento della consapevolezza e
            Navigazione Aerea e, dall’altro, delle Sa-  applicata ai CC.AA. di Categoria “A”, “B” e  la partecipazione delle strutture di ENAV
            fety Response Actions identificate per evi-  “C” e agli ACC e solo dal 2019 l’applica-  alla mitigazione dei rischi connessi alla for-
            denziare,  a  livello  macro,  le  attività  di  zione sarà estesa in tutti gli altri CC.AA.),  nitura dei Servizi del Traffico Aereo e, con-
            controllo dei rischi di Safety).  che  saranno  coinvolti  nella  redazione  e  tribuirà  a  sostenere  un’evoluzione  dei
            La nuova procedura, con un moderno ap-  nell’aggiornamento periodico degli Unit  processi produttivi performance based.
            proccio data driven, consentirà di stabi-  Safety Case, opereranno in stretto coordi-

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