Page 16 - 2018-7_8_Cleared
P. 16

HOUSTON






                                      ABBIAMO UN PROBLEMA




                                                                                 … hanno pubblicato

                                                                 una  nuova procedura del SMS!




            di Corrado Fantini responsabile Safety


                er le High Reliability Organization  In qualità di fornitore    In questo generale e complessivo ambito,
                (HRO) e per le organizzazioni a ri-                             i Post Holder sono figure chiave che, rela-
            Pschio consentito, la gestione siste-  di servizi di navigazione    tivamente ai rispettivi ambiti di compe-
            mica del rischio è uno dei più importanti  aerea certificato        tenza  e  con  riferimento  al  più  generale
            strumenti governo e controllo dei processi  in ambito Single        contesto  dell’Enterprise  Risk  Manage-
            produttivi.  In  queste  organizzazioni,  in-                       ment di Gruppo, assicurano le attività di
            fatti, il risk management è così essenziale  European Sky, la legge  identificazione, misurazione, e monitorag-
            da divenire, oltre che mezzo, anche fine ed  impone a ENAV di       gio dei rischi.
            elemento valoriale caratterizzante la pro-                          Nel rispetto dei requisiti comuni per la for-
            duzione.                             stabilire una struttura        nitura dei Servizi di Navigazione Aerea
            ENAV opera in un ambito di rischio consentito  che garantisca la sicura,  (Regolamento (UE) n. 1035/2011), ENAV ha
            ed è una HRO per definizione, per questo, in                        il compito di “… minimizzare, per quanto
            funzione  del  ruolo,  delle  responsabilità  e  efficiente e continua  ragionevolmente possibile, il contributo
            delle competenze, tutto il personale è tenuto  erogazione dei servizi  di detti servizi al rischio di un incidente
            a presidiare la gestione dei rischi.                                aereo” e, al fine di mantenere la certifica-
            In qualità di fornitore di servizi di navi-                         zione prevista dal framework regolamen-
            gazione aerea certificato in ambito single  finanze ed alle risorse umane.   tare del single European sky, ENAV deve
            European sky, la legge impone a ENAV di  Per ENAV, quindi, la gestione del rischio  provvedere ad applicare meccanismi atti
            stabilire una struttura che garantisca la si-  non è solo un sistema a protezione, anche  a individuare qualsiasi evoluzione nei si-
            cura, efficiente e continua erogazione dei  fisica, dei processi di business e del capi-  stemi  funzionali  o  nelle  operazioni  che
            servizi, e di definire poteri, compiti e re-  tale umano, ma è il fattore che consente il  possa suggerire che un determinato ele-
            sponsabilità del personale direttivo (Post  miglior utilizzo delle risorse (umane, tec-  mento stia per raggiungere un punto nel
            Holder) ed, in particolare, del personale di-  nologiche ed economiche) e la più efficace  quale non sarà più possibile rispettare ac-
            rettivo con funzioni attinenti alla sicurezza  protezione del patrimonio, dell’immagine  cettabili criteri di sicurezza.
            operativa, alla qualità, alla protezione, alle  e del know how.     In tale specifico ambito si colloca la proce-

               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20