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Relazione sulla gestione
di sorvolo sul nostro spazio aereo, il Qatar Airways (+34,2% UdS e +21,4%
n. voli), gli Emirates (+9,8% UdS e -0,8% n. voli), Ryanair (+9,1% UdS e +3,5%
n.voli) e Turkish Airlines (+5,2% UdS e +6,1% n.voli) che si conferma il vettore
che registra gli incrementi maggiori sui sorvoli. In controtendenza le compagnie
aeree Lufthansa (-7,2% UdS e +1,0% n.voli), Tunis Air (-15,5% UdS e -16,2%
n.voli), British Airways (-20,0% UdS e +3,6% n.voli) ed Air France (-23,8% UdS
e -8,9% n.voli);
• un traffico nazionale commerciale che registra nel corso del 2015 un risultato
negativo, pari al -8,7% in termini di unità di servizio e -8,4% come numero di voli
assistiti, confermando quanto il trend di questa direttrice di traffico sia ancora
in sofferenza. Il traffico nazionale risente della attuale situazione economica
nazionale, della concorrenza sempre più forte dei treni ad alta velocità e dei
processi di ristrutturazione in atto di importanti vettori nazionali, storicamente
molto presenti sul mercato dei voli domestici. In particolare, si registra per
il gruppo Alitalia, maggiore compagnia per volumi di traffico domestico, una
riduzione delle UdS del -14,4% e del -3,1% in termini di voli assistiti, mentre per
Meridiana si rileva un decremento delle UdS pari al -29,9% e -23,5% in termini
di voli assistiti. Altri vettori che hanno fatto registrare dei decrementi sul traffico
nazionale commerciale sono Easyjet (-9,0% UdS e -10,2% n. voli) e Blue Panorama
(-34,8% UdS e -45,1% n. voli). Nel 2015, si è invece progressivamente consolidata
la presenza di nuove compagnie che registrano, rispetto all’esercizio precedente,
volumi significativi di traffico come ad esempio Volotea (+47,6% UdS e +42,3%
n. voli) e Vueling (+18,5% Uds e +19,1% n. voli) mentre continua a registrare
risultati positivi il traffico nazionale di Ryanair (+7,3% Uds e +5,8% n. voli).
Con riferimento alle rotte servite si conferma, anche nel 2015, la flessione
dei collegamenti tra Roma e Milano soggetta alla forte concorrenza
del trasporto su rotaia, registrando una riduzione delle UdS del -12,2% nella
rotta Roma Fiumicino - Milano Malpensa e del -10,6% nella rotta Roma
Fiumicino - Milano Linate. Contrariamente a quanto avvenuto nel 2014,
si assiste a un decremento nei collegamenti verso la Sicilia, destinazione
primaria del mercato domestico, che si attestano a -2,2% di Uds nella tratta
Roma Fiumicino – Catania, -7,6% nella tratta Roma Fiumicino – Palermo,
-6,4% UdS nella tratta Catania - Milano Linate, -35,4% nella tratta Catania
– Milano Malpensa e -31,7% nella tratta Catania – Bologna.
• un traffico esente suddiviso in: i) traffico esente comunicato da Eurocontrol
che ha registrato un incremento del 5,3% nelle unità di servizio a fronte
di un decremento del 3% nel numero di voli assistiti; ii) traffico esente
non comunicato ad Eurocontrol, di residuale incidenza sui ricavi, evidenzia
un incremento delle unità di servizio del 4,5% e una sostanziale invarianza
nel numero dei voli assistiti pari a +0,4%.
28 ENAV - Relazione finanziaria annuale 2015