Page 3 - cleared_01_2024
P. 3

They are back
         EDITORIALE


                   di Maurizio Paggetti Chief Operating Officer




                   Ebbene sì, sono tornati.
                      Eravamo certi che i voli sarebbero tornati ad occupare lo spazio aereo italiano, ma non
                   era facile prevedere quanto tempo sarebbe passato per tornare ai livelli pre-pandemici.
                      L’epidemia aveva bruscamente e inaspettatamente cancellato ogni precedente
                   previsione a breve e medio termine. Sapevamo che la nottata sarebbe passata, ma non
                   sapevamo quanto sarebbe stata lunga. Oggi possiamo dire che l’unico distanziamento di
                   sicurezza che torna ad essere rilevante è quello che abbiamo sempre garantito ovvero le
                   separazioni previste tra gli aeromobili sotto la nostra responsabilità.
                      Il 2023 ha cancellato due anni di grandi difficoltà e, finalmente, da quest’anno,
                   i confronti torneremo a farli solo con l’anno precedente e non ci sarà più bisogno di
                   raffrontare i volumi di traffico aereo gestito con i mitici valori del 2019. Per il traffico
                   aereo gestito da ENAV, il 2023 è il nuovo anno di riferimento: 1.857.610 voli gestiti, quasi
                   25.000 voli in più di quelli assistiti nel 2019. La
                   nottata è passata e il nuovo giorno appare lungo
                   e sereno.                                            È stato un periodo complesso
                      Certo, dobbiamo tener conto delle continue               e a volte duro, ma ENAV
                   fibrillazioni  internazionali,  dei  conflitti  in       in tutte le sue componenti
                   Europa e alle porte del Mediterraneo, dobbiamo
                   considerare l’impatto globale di eventi esogeni        c’è sempre stata e da questa
                   alle dinamiche del trasporto aereo, che alla luce    esperienza ne esce rafforzata               1
                   delle esperienze passate indicano come questo      pronta a raccogliere le ulteriori
                   settore sia soggetto a variazioni repentine che         sfide ed opportunità che in
                   impongono a tutti gli stakeholders strategie di
                   lungo periodo che tengano conto anche di queste             futuro si presenteranno
                   possibili complessità.
                      Il picco di movimenti gestiti in una singola giornata è stato 7.281, era il 5 agosto
                   2023 e per pochissimo non si è superato il record storico del 3 agosto 2019, quando i
                   voli gestiti furono 7.300, ma il 2023 ci ha portato il nuovo record storico di voli medi
                   giornalieri annuali, ben 5.089 (superato, quindi, il precedente valore di 5.023 voli medi
                   giornalieri del 2019).
                      Il traffico aereo è tornato e noi non ce ne siamo mai andati. C’eravamo per assistere
                   i voli cargo, umanitari e per far arrivare quanto necessario
                   mentre il Paese era in lock-down, ci siamo adesso per assicurare
                   la “normale” mobilità di merci e persone sempre in un’ottica di
                   sicurezza e di efficienza tecnico operativa.
                      È stato un periodo complesso e a volte duro, ma ENAV in tutte
                   le sue componenti c’è sempre stata e da questa esperienza ne esce
                   rafforzata pronta a raccogliere le ulteriori sfide ed opportunità
                   che in futuro si presenteranno.


            Il 2023 ci ha portato il nuovo record storico
            di voli medi giornalieri annuali  ben 5.089 superando

            il precedente di 5.023 voli medi giornalieri del 2019






                                                                                                             gennaio 2024
   1   2   3   4   5   6   7   8