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Il  sistema AMAN  risulta ridondato  ed  è basato  su
            tecnologia Dell, per quanto riguarda le componenti
            Client/Server, e su tecnologia CISCO, per gli Switch di
            rete.
            L’HMI di AMAN condivide con la GRP, utilizzata dal
            Personale  Operativo  per  la  gestione  del  traffico,  lo
            schermo 43’’ (16:9), che permette di visualizzare fino
            a 4 applicativi, con l’utilizzo di un solo mouse e di una
            sola tastiera.
            Attualmente, il  prodotto  AMAN,  operativo in  Italia
            nei centri di controllo di Roma ACC e Milano ACC, è
            anche in operazioni presso diversi paesi, tra i quali
            UK  (London  Heathrow),  Svizzera  (Zurigo),  Canada   so una timeline, associata alle flight strip dei voli in-
            (Toronto), Cina (Hong Kong), Turchia (Istanbul), Nor-  bound, contenente, tra le altre informazioni, il ritardo
            vegia (Oslo), Singapore.                           da implementare, per ottimizzare la sequenza di arri-
            I  test,  propedeutici  all’operatività  del  sistema,  sono   vo. Tali dati, e, in particolare, il ritardo da implemen-
            stati condotti, dapprima presso la National Test Fa-  tare sul COP, vengono memorizzati in FDP ed inviati,
            cility  di  Ciampino,  e,  successivamente,  sulle  piatta-  attraverso la messaggistica OLDI (AMA message), agli
            forme dei due ACC, utilizzando le PSA (Piattaforma di   ACC limitrofi, dove vengono visualizzati sulle Work-
            test in parallelo operativo), il simulatore (per l'adde-  station FDP.
            stramento) e, infine, la Sala operativa.           Le attività proseguiranno nei prossimi anni, con nuo-
            Le sessioni di test hanno coinvolto in modo signifi-  vi sviluppi, volti ad apportare ulteriori modifiche fun-
            cativo le componenti Tecniche ed Operative di ENAV,   zionali al prodotto e, successivamente, ad integrare
            con l'obiettivo, sia di effettuare una verifica tecnica,   AMAN in 4-Flight, dove le informazioni, rese dispo-
            che di condurre una vera e propria validazione delle   nibili dal sistema AMAN, saranno direttamente frui-
            funzionalità, fornite da AMAN.                     bili sulla CWP del Controllore e sulla Track Label del
            Le informazioni sulla sequenza degli aeromobili in   volo interessato.                                  5
            arrivo sono visualizzate su un HMI dedicata, attraver-  Nel contesto di un’altra famiglia dello European ATM
                                                               Master Plan (AF5 – Initial System Wide Information
                                                               Management), la comunicazione del ritardo tramite
                                                               messaggistica OLDI sarà sostituita dall’implementa-
                                                               zione del Servizio SWIM AMAN. Il concetto di SWIM
                                                               comprende lo sviluppo di servizi, basati su standard
                                                               open source, infrastrutture e governance che abilita-
                                                               no la gestione delle informazioni, correlate al Traffico
                                                               Aereo, e il loro scambio tra parti qualificate, attraver-
                                                               so servizi interoperabili. A tal fine, si prevede l'utilizzo
                                                               della rete PENS (Pan-European Network Service), una
                                                               rete di telecomunicazioni, istituita dagli ANSP, con il
                                                               supporto di EUROCONTROL, avente l'obiettivo di co-
                                                               struire  un'infrastruttura  di  trasporto  e  un  supporto
                                                               efficiente ai servizi esistenti e ai nuovi requisiti, che
                                                               emergono dai concetti futuri di Gestione del traffico
                                                               aereo (ATM).
                                                               Il  progetto  ha  visto  il  coinvolgimento  di  diverse
                                                               strutture  aziendali, tra cui Program Management
                                                               Office  ,  ATM  Systems  Engineering  and  Operations,
                                                               National Test Facility, ATM System Evolution and Sta-
                                                               tegic Service Planning, nonché di Techno Sky, degli
                                                               Pseudo Pilot e di tutti i colleghi di sito, che, quotidia-
                                                               namente,  garantiscono  la  continuità  dei  servizi,
                                                               erogati dal Gruppo ENAV.





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