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Il sistema AMAN risulta ridondato ed è basato su
tecnologia Dell, per quanto riguarda le componenti
Client/Server, e su tecnologia CISCO, per gli Switch di
rete.
L’HMI di AMAN condivide con la GRP, utilizzata dal
Personale Operativo per la gestione del traffico, lo
schermo 43’’ (16:9), che permette di visualizzare fino
a 4 applicativi, con l’utilizzo di un solo mouse e di una
sola tastiera.
Attualmente, il prodotto AMAN, operativo in Italia
nei centri di controllo di Roma ACC e Milano ACC, è
anche in operazioni presso diversi paesi, tra i quali
UK (London Heathrow), Svizzera (Zurigo), Canada so una timeline, associata alle flight strip dei voli in-
(Toronto), Cina (Hong Kong), Turchia (Istanbul), Nor- bound, contenente, tra le altre informazioni, il ritardo
vegia (Oslo), Singapore. da implementare, per ottimizzare la sequenza di arri-
I test, propedeutici all’operatività del sistema, sono vo. Tali dati, e, in particolare, il ritardo da implemen-
stati condotti, dapprima presso la National Test Fa- tare sul COP, vengono memorizzati in FDP ed inviati,
cility di Ciampino, e, successivamente, sulle piatta- attraverso la messaggistica OLDI (AMA message), agli
forme dei due ACC, utilizzando le PSA (Piattaforma di ACC limitrofi, dove vengono visualizzati sulle Work-
test in parallelo operativo), il simulatore (per l'adde- station FDP.
stramento) e, infine, la Sala operativa. Le attività proseguiranno nei prossimi anni, con nuo-
Le sessioni di test hanno coinvolto in modo signifi- vi sviluppi, volti ad apportare ulteriori modifiche fun-
cativo le componenti Tecniche ed Operative di ENAV, zionali al prodotto e, successivamente, ad integrare
con l'obiettivo, sia di effettuare una verifica tecnica, AMAN in 4-Flight, dove le informazioni, rese dispo-
che di condurre una vera e propria validazione delle nibili dal sistema AMAN, saranno direttamente frui-
funzionalità, fornite da AMAN. bili sulla CWP del Controllore e sulla Track Label del
Le informazioni sulla sequenza degli aeromobili in volo interessato. 5
arrivo sono visualizzate su un HMI dedicata, attraver- Nel contesto di un’altra famiglia dello European ATM
Master Plan (AF5 – Initial System Wide Information
Management), la comunicazione del ritardo tramite
messaggistica OLDI sarà sostituita dall’implementa-
zione del Servizio SWIM AMAN. Il concetto di SWIM
comprende lo sviluppo di servizi, basati su standard
open source, infrastrutture e governance che abilita-
no la gestione delle informazioni, correlate al Traffico
Aereo, e il loro scambio tra parti qualificate, attraver-
so servizi interoperabili. A tal fine, si prevede l'utilizzo
della rete PENS (Pan-European Network Service), una
rete di telecomunicazioni, istituita dagli ANSP, con il
supporto di EUROCONTROL, avente l'obiettivo di co-
struire un'infrastruttura di trasporto e un supporto
efficiente ai servizi esistenti e ai nuovi requisiti, che
emergono dai concetti futuri di Gestione del traffico
aereo (ATM).
Il progetto ha visto il coinvolgimento di diverse
strutture aziendali, tra cui Program Management
Office , ATM Systems Engineering and Operations,
National Test Facility, ATM System Evolution and Sta-
tegic Service Planning, nonché di Techno Sky, degli
Pseudo Pilot e di tutti i colleghi di sito, che, quotidia-
namente, garantiscono la continuità dei servizi,
erogati dal Gruppo ENAV.
gennaio 2024