Page 10 - cleared_01_2024
P. 10

SUSTAINABILITY


               AMBASSADOR













               SI ALLARGA IL GRUPPO DEGLI AMBASSADOR ENAV.
               LA SOSTENIBILITÀ A PARTIRE DALLE PERSONE

               a cura del Team di Sostenibilità



                   a sostenibilità è la sfida di integrare e conciliare   Per questo progetto ci siamo rivolti prima di tutto a
                   aspetti sociali, ambientali ed economici nelle   chi in Azienda collaborava in modo più attivo e proat-
              Lpolitiche aziendali ma anche quella di saper      tivo alla predisposizione del Bilancio di Sostenibilità,
               coinvolgere le persone ad usare la propria voce per   dimostrando interesse per la materia e una forte atti-
               un reale cambiamento in tutti questi ambiti portando   tudine al cambiamento.
       8       avanti una prospettiva etica e sostenibile per dare   Proprio dallo scorso mese di dicembre il gruppo si è
               maggior valore alle scelte di un’azienda.         allargato. Hanno risposto in molti, infatti, all’appello
               Il Gruppo ENAV è da sempre impegnato nella ridu-  del Team di Sostenibilità ENAV che ha chiesto a tutti i
               zione  dell’impatto  ambientale  delle  proprie  attività,   dipendenti del Gruppo chi, per vari motivi, fosse inte-
               considerando la tutela del pianeta un obiettivo impre-  ressato ad entrare a farne parte. Alla call hanno rispo-
               scindibile, ma il nostro approccio alla sostenibilità è   sto in molti, soprattutto tra i più giovani e neo assunti,
               rivolto anche verso tutte quelle iniziative finalizzate a   dimostrando ancora una volta come le nuove genera-
               sviluppare una sempre più solida cultura della soste-  zioni mettano sempre più al centro delle proprie scel-
               nibilità tra le persone di ENAV.                  te la sostenibilità e l’impresa etica. Gli Ambassador di
               Per accrescere la consapevolezza rispetto ai temi della   ENAV contano dunque oggi 65 elementi, persone che
               sostenibilità, la Società ha dunque avviato un percor-  non solo condividono la loro passione per le temati-
               so che punta sul fattore umano quale motore del cam-  che ambientali e sociali ma che hanno voglia di poter
               biamento sostenibile. Per diffondere una “cultura di   contribuire, con la propria voce e il proprio impegno,
               sostenibilità” abbiamo sviluppato una strategia basata   ad un reale cambiamento, consapevoli degli impatti
               su tre direttrici: Motivazione, Capacità, Azione. (Fig.1)
               Il cuore di questa iniziativa è il progetto “Ambassador
               della sostenibilità”, un gruppo di persone interessate
               ed attive su temi ESG, pronti ad abbracciare e condi-
               videre con gli altri uno stile di vita più green ed in gra-
               do di fornire consigli a colleghi e familiari su uno stile
               di vita più sostenibile.
               Gli Ambassador informano, ispirano e sostengono le
               azioni virtuose, le best practice nelle loro comunità e
               reti per rendere più solida la reputazione dell’Azien-
               da, sviluppando idee nell’interesse della sostenibilità
               e collaborando insieme alla creazione di progetti per
               rendere il nostro futuro migliore.                Fig. 1



       Mensile del Gruppo ENAV
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15