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IL DIBATTITO EUROPEO Level 1 AI: Level 2 AI: Level 3 AI:
SUL FUTURO DELLA IA • Level 1A: Human • Level 2A: Human and AI- • Level 3A: The AI-based
assistance to human
human-AI teaming
advanced automation
augmentation
system perform decisions
based system cooperation
• Level 1B: Human cognitive • Level 2B: Humand and AI- and actions that are
overridable by the human
assistance in decision- based system collaboration
making and action selection • Level 3B: The AI-based
system performs non-
overridable decisions and
actions
(e.g. to support safety upon
loss of human oversight).
Possible classification of AI/ML applications (da EASA AI Roadmap)
sullo European ATM Masterplan con l’obiettivo, tra il più possibile codificate ed anticipate per mezzo
gli altri, di delineare il Target Human/Machine Work di un framework regolatorio che risolva qualsiasi
concept in ATM. Il sentiero che è stato tracciato da qui ambiguità negli ambiti di intervento di uomo e
al 2040 prevede tre livelli progressivi di cooperazione macchina;
tra uomo e macchina. – l’acceptability dell’automazione da parte degli
Attualmente, nell’ATM, l’AI trova molteplici possibilità operatori e del general public risente di un delicato
di utilizzo in ausilio al controllore, ad esempio nel equilibrio tra estensione tecnologica e operatività
riconoscimento vocale, nel supporto al Decision umana (si pensi alla definizione del perimetro di
Making così come alle attività di deconflicting, responsabilità in scenari di allocazione dinamica
nell’assistenza alla gestione dei flussi di traffico e dei task tra operatore e sistemi);
dei settori, oltre che a supportare altre applicazioni – la disponibilità dei dati, necessari in quantità
di automazione ATC. È inoltre un topic sempre massive per l’addestramento degli algoritmi 11
più presente nelle call di ricerca esplorativa ed e spesso soggetti a protection regulation (per
industriale di SESAR, come uno degli elementi esempio i dati voce utilizzati per le applicazioni di
centrali del processo di digitalizzazione nell’ATM e riconoscimento vocale);
più, in generale, della realizzazione del Cielo Unico – la stesura di un framework di certificazione delle
Digitale. Lo scenario di inclusione delle logiche applicazioni AI, le quali si fondano su logiche non
AI e di crescente automazione dei sistemi che deterministiche e su basi di dati variabili.
va delineandosi promette maggiore efficienza e Se è vero che il progresso non può essere
sostenibilità, tuttavia con degli aspetti, specifici del intenzionalmente fermato, è necessario che esso
dominio, che meritano una riflessione. Tra questi: venga condotto e regolamentato in modo da prevenirne
– la liability: l’abilità delle applicazioni di AI di eventuali insidie. In conclusione, sul cavallo indomito
apprendere un comportamento in maniera della tecnologia occorre mantenere salde le redini
autonoma scaturisce in un continuo miglioramento di una governance illuminata e “umano-centrica”
delle performance degli algoritmi ma anche in perché, citando Russell, se “il cambiamento è scientifico,
possibili manifestazioni non pianificate che vanno il progresso è etico”.
ACCADE IN ENAV...
L’Azienda attraverso il suo Innovation Lab e le sue attività di ricerca e innovazione è promotrice di iniziative che si
avvalgono dell’Intelligenza Artificiale.
A Ciampino, reti neurali addestrate alla classificazione di immagini sono in fase di sperimentazione nel progetto
CLODES® per produrre bollettini meteo.
Riprese video effettuate da un drone sopra le piste degli aeroporti vengono analizzate con tecniche di computer vision
e Machine Learning per individuare malfunzionamenti delle luci pista.
A Ciampino, algoritmi di riconoscimento vocale (ASR - Automatic Speech Recognition) semplificano le indagini di
Safety grazie ad un software di trascrizione delle conversazioni operative.
In SESAR nuove progettualità sull’evoluzione dei sistemi/operazioni ATM con l’uso di AI, come HARMONIC sul
Dynamic Air Configuration e JARVIS su un Digital Assistant per il controllore per la detezione e risoluzione
dei conflitti.
gennaio 2024