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IL DIBATTITO EUROPEO    Level 1 AI:                    Level 2 AI:                     Level 3 AI:



 SUL FUTURO DELLA IA  •  Level 1A: Human       •  Level 2A: Human and AI-      •  Level 3A: The AI-based
                    assistance to human
                                                     human-AI teaming
                                                                                   advanced automation
                  augmentation
                                                                                 system perform decisions
                                                 based system cooperation
                •  Level 1B: Human cognitive   •  Level 2B: Humand and AI-       and actions that are
                                                                                 overridable by the human
                  assistance in decision-        based system collaboration
                  making and action selection                                  •  Level 3B: The AI-based
                                                                                 system performs non-
                                                                                 overridable decisions and
                                                                                 actions
                                                                                 (e.g. to support safety upon
                                                                                 loss of human oversight).

             Possible classification of AI/ML applications (da EASA AI Roadmap)

            sullo European ATM Masterplan con l’obiettivo, tra   il più possibile codificate ed anticipate per mezzo
            gli altri, di delineare il Target Human/Machine Work   di un framework regolatorio che risolva qualsiasi
            concept in ATM. Il sentiero che è stato tracciato da qui   ambiguità negli ambiti di intervento di uomo e
            al 2040 prevede tre livelli progressivi di cooperazione   macchina;
            tra uomo e macchina.                               – l’acceptability dell’automazione da parte degli
            Attualmente, nell’ATM, l’AI trova molteplici possibilità   operatori e del general public risente di un delicato
            di utilizzo in ausilio al controllore, ad esempio nel   equilibrio tra estensione tecnologica e operatività
            riconoscimento vocale, nel supporto al Decision     umana (si pensi alla definizione del perimetro di
            Making  così  come  alle  attività  di  deconflicting,   responsabilità in scenari di allocazione dinamica
            nell’assistenza alla gestione dei flussi di traffico e   dei task tra operatore e sistemi);
            dei settori, oltre che a supportare altre applicazioni   – la  disponibilità  dei  dati,  necessari  in  quantità
            di automazione ATC. È inoltre un topic sempre       massive per l’addestramento degli algoritmi        11
            più presente nelle call di ricerca esplorativa ed   e spesso soggetti a protection regulation (per
            industriale di SESAR, come uno degli elementi       esempio i dati voce utilizzati per le applicazioni di
            centrali del processo di digitalizzazione nell’ATM e   riconoscimento vocale);
            più, in generale, della realizzazione del Cielo Unico   – la stesura di un framework di certificazione delle
            Digitale.  Lo  scenario  di  inclusione  delle  logiche   applicazioni AI, le quali si fondano su logiche non
            AI  e  di  crescente  automazione  dei  sistemi  che   deterministiche e su basi di dati variabili.
            va  delineandosi  promette  maggiore  efficienza  e   Se  è  vero  che  il  progresso  non  può  essere
            sostenibilità, tuttavia con degli aspetti, specifici del   intenzionalmente fermato, è necessario che esso
            dominio, che meritano una riflessione. Tra questi:   venga condotto e regolamentato in modo da prevenirne
            – la  liability:  l’abilità  delle  applicazioni  di  AI  di   eventuali insidie. In conclusione, sul cavallo indomito
              apprendere un comportamento in maniera           della tecnologia occorre mantenere salde le redini
              autonoma scaturisce in un continuo miglioramento   di una governance illuminata e “umano-centrica”
              delle  performance  degli  algoritmi  ma  anche  in   perché, citando Russell, se “il cambiamento è scientifico,
              possibili manifestazioni non pianificate che vanno   il progresso è etico”.



              ACCADE IN ENAV...
              L’Azienda attraverso il suo Innovation Lab e le sue attività di ricerca e innovazione è promotrice di iniziative che si
              avvalgono dell’Intelligenza Artificiale.
              A  Ciampino,  reti  neurali  addestrate  alla  classificazione  di  immagini  sono  in  fase  di  sperimentazione  nel  progetto
              CLODES® per produrre bollettini meteo.
              Riprese video effettuate da un drone sopra le piste degli aeroporti vengono analizzate con tecniche di computer vision
              e Machine Learning per individuare malfunzionamenti delle luci pista.
              A Ciampino, algoritmi di riconoscimento vocale (ASR - Automatic Speech Recognition) semplificano le indagini di
              Safety grazie ad un software di trascrizione delle conversazioni operative.
              In SESAR nuove progettualità sull’evoluzione dei sistemi/operazioni ATM con l’uso di AI, come HARMONIC sul
              Dynamic Air Configuration e JARVIS su un Digital Assistant per il controllore per la detezione e risoluzione
              dei conflitti.




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