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CANSO, l'ACI World e IATA: in pratica il panorama   con esigenze diverse, dovevano riuscire a parlare
            aeronautico globale.                               la stessa lingua. L’esser riusciti ad armonizzare le
            Anche ENAV ha visto il coinvolgimento diretto delle   necessità operative dell’ATC, dei piloti, dei Gestori
            strutture Operations e Safety attraverso l’apporto dei   aeroportuali con quelle meno operative del Regulator
            colleghi Felice De Lucia, Dario Brioschi ed Elvis   e dell’industria ha comportato una notevole capacità
            Bergero.                                           di negoziazione, preparazione e persuasione. In tali
            Grazie a loro, nel Volume I del GAPPRI appena      contesti non si può arrivare senza avere idee chiare
            pubblicato  (seguirà  entro  la  fine  del  2024  la   e sostenibili non solo per se stessi ma anche per gli
            pubblicazione del Volume II all’interno del quale   altri”.
            saranno disponibili degli approfondimenti specifici   “È proprio nei momenti di confronto internazionale
            su ciascuna raccomandazione emessa), si sono       che  si  può  comprendere  come  il  committement
            rilanciati e rafforzati alcuni temi già presenti nello   verso la Safety delle organizzazioni che operano in
            European Action Plan for the Prevention of Runway   ambito aeronautico sia altissimo. Una Safety che sia
            Incursion del 2017 che ci stanno particolarmente a   parte di noi, una nostra precisa attitudine” ha voluto
            cuore, ovvero:                                     rimarcare il collega Elvis Bergero.
            •  la gestione tattica delle operazioni di pista (accesso   L’altro  rappresentante  ENAV,  Dario  Brioschi,  ha
              in pista, ispezioni di pista);                   invece evidenziato come l’aver partecipato con una
            •  la necessità di promuovere a livello nazionale un   delegazione formata da Operations e Safety sia stata
              tavolo permanente dedicato alla Runway Safety;   una scelta giusta perché ha permesso di coniugare le
            •  la futura possibilità di adottare nuove tecnologie/  esperienze in ambito Runway Safety, rafforzandole.
              sistemi per agevolare l’utilizzo della pista di volo   Tornando al dettaglio del documento, fra le 127
              (es. sistemi per indicare la  pista occupata agli   raccomandazioni rivolte a operatori aeroportuali,
              equipaggi; ispezioni pista con UAS).             fornitori di servizi di navigazione aerea, operatori
            “Un  lavoro  senz’altro  complesso”  ha  confermato   aerei, produttori di aeromobili,  regolatori e alla
            Felice De Lucia, soprattutto quando è stato        comunità  di  ricerca,  il  GAPPRI  ha  individuato
            necessario ricercare gli equilibri in termini di “[…]   come elementi più critici del complessivo sistema
            utilizzo  di  terminologie  linguistiche  specifiche  e   aeroportuale,  la  variabilità  delle  prestazioni   15
            non interpretabili, in un contesto dove attori diversi,   umane  (interruzioni nelle  comunicazioni e/o nei
                                                               coordinamenti) e l’assenza di barriere e tecnologie
                                                               anticollisione al suolo a livello sistemico: elementi
                                                               che, combinati al previsto aumento delle operazioni
                                                               aeroportuali  di  superficie,  potrebbero  creare
                                                               condizioni favorevoli alle incursioni di pista.
                                                               Per  questa  ragione  il  documento  sottolinea  la
                                                               necessità di un consolidamento di alcune barriere
                                                               operative  che,  notoriamente,  sono  in  grado  di
                                                               agire  con  efficacia  in  via  preventiva:  su  tutte  la
                                                               formazione del personale delle varie organizzazioni,
                                                               il miglioramento delle procedure e dei protocolli
                                                               di coordinamento in fase di progettazione delle
                                                               infrastrutture aeroportuali, nonché il potenziamento
                                                               degli ausili visivi aeroportuali.
                                                               In attesa della pubblicazione del volume II del
                                                               GAPPRI, che vede ancora ENAV impegnata come un
                                                               attore protagonista, le raccomandazioni contenute
                                                               nel volume I costituiranno fin da subito il riferimento
                                                               per il nostro processo di miglioramento continuo
                                                               delle performance di safety. Ma non basterà occuparci
                                                               solo dall’ambito ATM, sarà fondamentale stimolare la
                                                               necessaria cooperazione con gli altri stakeholders
                                                               aeroportuali.  Perché  come  insegna  il  GAPPRI:  la
                                                               runway safety è un fattore globale che si migliora solo
                                                               con la fattiva collaborazione di tutti gli attori coinvolti.



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