Page 17 - cleared_01_2024
P. 17
CANSO, l'ACI World e IATA: in pratica il panorama con esigenze diverse, dovevano riuscire a parlare
aeronautico globale. la stessa lingua. L’esser riusciti ad armonizzare le
Anche ENAV ha visto il coinvolgimento diretto delle necessità operative dell’ATC, dei piloti, dei Gestori
strutture Operations e Safety attraverso l’apporto dei aeroportuali con quelle meno operative del Regulator
colleghi Felice De Lucia, Dario Brioschi ed Elvis e dell’industria ha comportato una notevole capacità
Bergero. di negoziazione, preparazione e persuasione. In tali
Grazie a loro, nel Volume I del GAPPRI appena contesti non si può arrivare senza avere idee chiare
pubblicato (seguirà entro la fine del 2024 la e sostenibili non solo per se stessi ma anche per gli
pubblicazione del Volume II all’interno del quale altri”.
saranno disponibili degli approfondimenti specifici “È proprio nei momenti di confronto internazionale
su ciascuna raccomandazione emessa), si sono che si può comprendere come il committement
rilanciati e rafforzati alcuni temi già presenti nello verso la Safety delle organizzazioni che operano in
European Action Plan for the Prevention of Runway ambito aeronautico sia altissimo. Una Safety che sia
Incursion del 2017 che ci stanno particolarmente a parte di noi, una nostra precisa attitudine” ha voluto
cuore, ovvero: rimarcare il collega Elvis Bergero.
• la gestione tattica delle operazioni di pista (accesso L’altro rappresentante ENAV, Dario Brioschi, ha
in pista, ispezioni di pista); invece evidenziato come l’aver partecipato con una
• la necessità di promuovere a livello nazionale un delegazione formata da Operations e Safety sia stata
tavolo permanente dedicato alla Runway Safety; una scelta giusta perché ha permesso di coniugare le
• la futura possibilità di adottare nuove tecnologie/ esperienze in ambito Runway Safety, rafforzandole.
sistemi per agevolare l’utilizzo della pista di volo Tornando al dettaglio del documento, fra le 127
(es. sistemi per indicare la pista occupata agli raccomandazioni rivolte a operatori aeroportuali,
equipaggi; ispezioni pista con UAS). fornitori di servizi di navigazione aerea, operatori
“Un lavoro senz’altro complesso” ha confermato aerei, produttori di aeromobili, regolatori e alla
Felice De Lucia, soprattutto quando è stato comunità di ricerca, il GAPPRI ha individuato
necessario ricercare gli equilibri in termini di “[…] come elementi più critici del complessivo sistema
utilizzo di terminologie linguistiche specifiche e aeroportuale, la variabilità delle prestazioni 15
non interpretabili, in un contesto dove attori diversi, umane (interruzioni nelle comunicazioni e/o nei
coordinamenti) e l’assenza di barriere e tecnologie
anticollisione al suolo a livello sistemico: elementi
che, combinati al previsto aumento delle operazioni
aeroportuali di superficie, potrebbero creare
condizioni favorevoli alle incursioni di pista.
Per questa ragione il documento sottolinea la
necessità di un consolidamento di alcune barriere
operative che, notoriamente, sono in grado di
agire con efficacia in via preventiva: su tutte la
formazione del personale delle varie organizzazioni,
il miglioramento delle procedure e dei protocolli
di coordinamento in fase di progettazione delle
infrastrutture aeroportuali, nonché il potenziamento
degli ausili visivi aeroportuali.
In attesa della pubblicazione del volume II del
GAPPRI, che vede ancora ENAV impegnata come un
attore protagonista, le raccomandazioni contenute
nel volume I costituiranno fin da subito il riferimento
per il nostro processo di miglioramento continuo
delle performance di safety. Ma non basterà occuparci
solo dall’ambito ATM, sarà fondamentale stimolare la
necessaria cooperazione con gli altri stakeholders
aeroportuali. Perché come insegna il GAPPRI: la
runway safety è un fattore globale che si migliora solo
con la fattiva collaborazione di tutti gli attori coinvolti.
gennaio 2024