Page 18 - cleared_01_2024
P. 18
Mariagrazia La Piscopia delle operazioni ATM, con benefici sia su scala locale, a
LA PAROLA A...
livello di network e per i passeggeri.
Executive Director del SESAR Deployment Manager L’elemento distintivo delle attività SDM è che già oggi siamo
in grado di misurare i benefici di performance raggiunti.
Lei è stata nominata Executive Director del SESAR Riduzione di ritardi per oltre 115 milioni di minuti, quasi
Deployment Manager. Quali sono i punti di forza di 4 milioni di tonnellate di CO (e 1.2 milioni di tonnellate
2
questa partnership composita (ANSP, compagnie aeree di carburante) risparmiate grazie a rotte più brevi ed
e aeroporti insieme a Eurocontrol) e come è cambiato il efficienti: tutto questo – da qui al 2030 – produrrà risparmi
ruolo del SDM negli ultimi 10 anni? per l’industria per oltre € 6 miliardi. E questo è solo ciò
Ricopro la posizione di Executive Director del SESAR che è stato completato finora, a tendere, questo valore
Deployment Manager (SDM) da giugno 2022, ma è dal raggiungerà i € 14 miliardi, quindi ben più di 4 volte il valore
2014 che contribuisco alle attività SDM con diversi ruoli. dell’investimento iniziale.
Questo mi ha permesso di seguire, e in alcuni casi guidare, Nei prossimi anni dovremo continuare sullo stesso percorso
l’evoluzione di questo importante progetto europeo che supportando gli stakeholder nelle sfide future. Da qui al
ha l’obiettivo di modernizzare e armonizzare gli sviluppi 2027, le nostre priorità sono quelle di proseguire nella
tecnologici dell’ATM. digitalizzazione dello scambio di informazioni (tramite
È vero, l’unicità del SDM sta nella sua composizione: siamo SWIM), e di aprire la porta alle Trajectory-Based Operations,
l’unica organizzazione ad essere composta da player aiutando i controllori a gestire la crescita del traffico aereo
industriali del settore ATM (le principali compagnie aeree, e le compagnie aeree a operare in modo più sostenibile.
gli operatori aeroportuali tramite ACI e ben 15 ANSP), e
da giugno 2022 EUROCONTROL, questo perché crediamo Nel quadro europeo di digitalizzazione dell’ATM, come
che alcune funzionalità relative alla gestione del traffico sono posizionati gli ANSP europei ed ENAV in particolare?
aereo possano essere implementate con successo su scala Il CP1 include per la maggior parte tecnologie ground, e
europea solo con il coinvolgimento diretto dell’industria sia dunque la maggior parte degli investimenti (oltre il 70%) è
nel management che nella governance. in capo agli ANSP. Posso dire che i provider europei hanno
10 anni fa siamo partiti quasi da zero, dovendo immaginare risposto bene, mostrando la capacità e il commitment
un’attività complessa di coordinamento, consultazione e necessari per questi investimenti. Guardando nello
supporto agli stakeholder, e abbiamo anche dovuto superare specifico all’Italia, la partecipazione di ENAV alle attività di
16 qualche iniziale scetticismo per dimostrare il valore deployment è sempre stata fra le più importanti, in linea con
aggiunto dell’industria, quando attivata in prima persona. la strategia industriale del Gruppo: l’Italia è ai primi posti
È stato indubbiamente faticoso, ma siamo stati ripagati per compliance per quanto riguarda l’implementazione del
da ottimi risultati: sono stati lanciati investimenti per €3 CP1 e su alcune tecnologie – come il Free Route – ENAV ha
miliardi e abbiamo coordinato oltre 100 organizzazioni confermato la sua vocazione pioneristica sull’innovazione.
attraverso più di 350 iniziative, di cui quasi 300 già
completate. Lei è una delle poche donne a capo di un’organizzazione
A 4 anni pieni dalla deadline normativa finale (2027) oltre europea, cosa è cambiato negli anni e quali le direttrici
un terzo delle tecnologie sotto il nostro coordinamento che vede realizzarsi per favorire diversity and inclusion?
sono state implementate. Le deadline intermedie sono Nell’ultimo decennio ci sono stati visibili cambiamenti
quasi tutte centrate, i casi di ritardo sono costantemente anche nell’industria ATM, con sostanziali miglioramenti in
monitorati, con l’obiettivo di supportare al meglio la piena termini di diversità delle risorse.
implementazione. Grazie all’impegno costante degli Tuttavia, la strada da compiere è ancora molto lunga.
stakeholder europei, stiamo contribuendo a cambiamenti Nonostante gli sforzi profusi finora, i livelli manageriali
e miglioramenti tangibili. – anche a livello europeo – vedono un importante gender
gap, con pochissime donne che ricoprono ruoli apicali o di
Il SDM ha il mandato UE per il responsabilità. Lo noto in prima persona quando partecipo
coordinamento dell’implementazione all’High Level Group del Single European Sky, dove sono
del CP1: quali sono i benefici derivanti presenti i direttori di tutte le principali istituzioni dell’ATM
da queste evoluzioni tecnologiche europeo: spesso mi è capitato di essere l’unica donna
e quali le sfide più importanti per il presente. E questo accade nonostante la rappresentanza
futuro? femminile nell’industria sia in costante crescita, specie fra
Il nostro compito è quello di coordinare i giovani.
il deployment del Common Project Penso che un’organizzazione più inclusiva, dove tutti i punti
1 (CP1), un set di tecnologie la cui di vista sono rappresentati, soprattutto quelli di chi è rimasto
implementazione è divenuta obbligatoria finora in secondo piano, non sia semplicemente un obiettivo
per legge all’interno dell’UE. Il CP1 include da perseguire per ragioni etiche, ma una discriminante per
elementi che migliorano l’efficienza, la avere organizzazioni migliori, più efficienti, competitive e
safety, la digitalizzazione e la sostenibilità dunque con maggiori prospettive di crescita.
Mensile del Gruppo ENAV