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Mariagrazia La Piscopia                           delle operazioni ATM, con benefici sia su scala locale, a
           LA PAROLA A...
                                                                 livello di network e per i passeggeri.
               Executive Director del SESAR Deployment Manager   L’elemento distintivo delle attività SDM è che già oggi siamo
                                                                 in grado di misurare i benefici di performance raggiunti.
               Lei  è  stata  nominata  Executive  Director  del  SESAR   Riduzione di ritardi per oltre 115 milioni di minuti, quasi
               Deployment  Manager.  Quali  sono  i  punti  di  forza  di   4 milioni di tonnellate di CO  (e 1.2 milioni di tonnellate
                                                                                         2
               questa partnership composita (ANSP, compagnie aeree   di carburante) risparmiate grazie a rotte più brevi ed
               e aeroporti insieme a Eurocontrol) e come è cambiato il   efficienti: tutto questo – da qui al 2030 – produrrà risparmi
               ruolo del SDM negli ultimi 10 anni?               per l’industria per oltre € 6 miliardi. E questo è solo ciò
               Ricopro la posizione di Executive Director del SESAR   che è stato completato finora, a tendere, questo valore
               Deployment  Manager  (SDM)  da  giugno  2022,  ma  è  dal   raggiungerà i € 14 miliardi, quindi ben più di 4 volte il valore
               2014 che contribuisco alle attività SDM con diversi ruoli.   dell’investimento iniziale.
               Questo mi ha permesso di seguire, e in alcuni casi guidare,   Nei prossimi anni dovremo continuare sullo stesso percorso
               l’evoluzione di questo importante progetto europeo che   supportando gli stakeholder nelle sfide future. Da qui al
               ha l’obiettivo di modernizzare e armonizzare gli sviluppi   2027, le nostre priorità sono quelle di proseguire nella
               tecnologici dell’ATM.                             digitalizzazione dello scambio di informazioni (tramite
               È vero, l’unicità del SDM sta nella sua composizione: siamo   SWIM), e di aprire la porta alle Trajectory-Based Operations,
               l’unica  organizzazione  ad  essere  composta  da  player   aiutando i controllori a gestire la crescita del traffico aereo
               industriali del settore ATM (le principali compagnie aeree,   e le compagnie aeree a operare in modo più sostenibile.
               gli operatori aeroportuali tramite ACI e ben 15 ANSP), e
               da giugno 2022 EUROCONTROL, questo perché crediamo   Nel quadro europeo di digitalizzazione dell’ATM, come
               che alcune funzionalità relative alla gestione del traffico   sono posizionati gli ANSP europei ed ENAV in particolare?
               aereo possano essere implementate con successo su scala   Il CP1 include per la maggior parte tecnologie ground, e
               europea solo con il coinvolgimento diretto dell’industria sia   dunque la maggior parte degli investimenti (oltre il 70%) è
               nel management che nella governance.              in capo agli ANSP. Posso dire che i provider europei hanno
               10 anni fa siamo partiti quasi da zero, dovendo immaginare   risposto  bene,  mostrando  la  capacità  e  il  commitment
               un’attività complessa di coordinamento, consultazione e   necessari per questi investimenti. Guardando nello
               supporto agli stakeholder, e abbiamo anche dovuto superare   specifico all’Italia, la partecipazione di ENAV alle attività di
       16      qualche  iniziale  scetticismo  per  dimostrare  il  valore   deployment è sempre stata fra le più importanti, in linea con
               aggiunto dell’industria, quando attivata in prima persona.   la strategia industriale del Gruppo: l’Italia è ai primi posti
               È stato indubbiamente faticoso, ma siamo stati ripagati   per compliance per quanto riguarda l’implementazione del
               da ottimi risultati: sono stati lanciati investimenti per €3   CP1 e su alcune tecnologie – come il Free Route – ENAV ha
               miliardi e abbiamo coordinato oltre 100 organizzazioni   confermato la sua vocazione pioneristica sull’innovazione.
               attraverso  più  di  350  iniziative,  di  cui  quasi  300  già
               completate.                                       Lei è una delle poche donne a capo di un’organizzazione
               A 4 anni pieni dalla deadline normativa finale (2027) oltre   europea, cosa è cambiato negli anni e quali le direttrici
               un terzo delle tecnologie sotto il nostro coordinamento   che vede realizzarsi per favorire diversity and inclusion?
               sono state implementate. Le deadline intermedie sono   Nell’ultimo decennio ci sono stati visibili cambiamenti
               quasi tutte centrate, i casi di ritardo sono costantemente   anche nell’industria ATM, con sostanziali miglioramenti in
               monitorati, con l’obiettivo di supportare al meglio la piena   termini di diversità delle risorse.
               implementazione.  Grazie all’impegno costante degli   Tuttavia, la strada da compiere è ancora molto lunga.
               stakeholder europei, stiamo contribuendo a cambiamenti   Nonostante gli sforzi profusi finora, i livelli manageriali
               e miglioramenti tangibili.                        – anche a livello europeo – vedono un importante gender
                                                                 gap, con pochissime donne che ricoprono ruoli apicali o di
                             Il  SDM  ha  il  mandato  UE  per  il   responsabilità. Lo noto in prima persona quando partecipo
                             coordinamento dell’implementazione   all’High Level Group del Single European Sky, dove sono
                             del CP1: quali sono i benefici derivanti   presenti i direttori di tutte le principali istituzioni dell’ATM
                             da  queste  evoluzioni  tecnologiche   europeo: spesso mi è capitato di essere l’unica donna
                             e  quali  le  sfide  più  importanti  per  il   presente. E questo accade nonostante la rappresentanza
                             futuro?                             femminile nell’industria sia in costante crescita, specie fra
                             Il nostro compito è quello di coordinare   i giovani.
                             il  deployment  del  Common  Project   Penso che un’organizzazione più inclusiva, dove tutti i punti
                             1 (CP1), un set di tecnologie la cui   di vista sono rappresentati, soprattutto quelli di chi è rimasto
                             implementazione è divenuta obbligatoria   finora in secondo piano, non sia semplicemente un obiettivo
                             per legge all’interno dell’UE. Il CP1 include   da perseguire per ragioni etiche, ma una discriminante per
                             elementi che migliorano l’efficienza, la   avere organizzazioni migliori, più efficienti, competitive e
                             safety, la digitalizzazione e la sostenibilità   dunque con maggiori prospettive di crescita.



       Mensile del Gruppo ENAV
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