Page 16 - cleared_01_2024
P. 16
GLOBAL ACTION PLAN
FOR THE PREVENTION
14
OF RUNWAY INCURSION
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
e incursioni di pista (o Runway Incursions che l’adattamento alle multiformi realtà operative e
dir si voglia) sono tra le minacce più persistenti infine la produzione di un set di raccomandazioni
Lalla sicurezza aerea. indirizzate a governi e industria.
Non a caso l’Organizzazione per l’aviazione civile Elemento comune di ogni singola azione, la resilienza
internazionale (ICAO) le colloca fra le cinque categorie e la proattività, così come la caratteristica di poter
di eventi con il più elevato rischio aeronautico. essere globalmente attuabili; d’altronde, non essendo
Tendenzialmente innescate e generate da una il GAPPRI un documento di carattere cogente, l’unico
complessa combinazione di fattori, le Runway modo per poterne aumentare la persuasività è stato
Incursions rappresentano da sempre uno degli proprio quello di renderlo trasversalmente valido,
ambiti in cui la mitigazione più efficace risulta essere una sorta di linea guida o tabella di marcia utile alle
quella in cui cooperano tutti gli attori interessati: operazioni non solo dell'Europa o del Nord America,
gli operatori aerei, i fornitori dei servizi della ma anche dell’Asia e dell’Africa.
navigazione aerea, i gestori aeroportuali e le autorità Nato inizialmente come un’esperienza europea
di regolazione. (la versione precedente del piano era denominata
Il Global Action Plan for the Prevention of Runway European Action Plan for the Prevention of Runway
Incursion (GAPPRI) è nato e si è sviluppato Incursion – EAPPRI), quest’anno l'iniziativa è stata
esattamente in questo solco: più di 200 esperti coordinata (per la prima volta) dalla Flight Safety
provenienti da 80 organizzazioni in tutto il mondo, Foundation, EUROCONTROL e ICAO insieme, mentre
un’analisi approfondita di dati globali e regionali, le raccomandazioni sviluppate in collaborazione con
Mensile del Gruppo ENA V
Mensile del Gruppo ENAV