Page 16 - cleared_01_2024
P. 16

GLOBAL ACTION PLAN


               FOR THE PREVENTION
       14

               OF RUNWAY INCURSION




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety



                   e incursioni di pista (o Runway Incursions che   l’adattamento  alle  multiformi  realtà  operative  e
                   dir si voglia) sono tra le minacce più persistenti   infine la produzione di un set di raccomandazioni
              Lalla sicurezza aerea.                             indirizzate a governi e industria.
               Non a caso l’Organizzazione per l’aviazione civile   Elemento comune di ogni singola azione, la resilienza
               internazionale (ICAO) le colloca fra le cinque categorie   e la proattività, così come la caratteristica di poter
               di eventi con il più elevato rischio aeronautico.  essere globalmente attuabili; d’altronde, non essendo
               Tendenzialmente innescate e generate da una       il GAPPRI un documento di carattere cogente, l’unico
               complessa  combinazione  di  fattori,  le  Runway   modo per poterne aumentare la persuasività è stato
               Incursions rappresentano da sempre uno degli      proprio quello di renderlo trasversalmente valido,
               ambiti in cui la mitigazione più efficace risulta essere   una sorta di linea guida o tabella di marcia utile alle
               quella in cui cooperano tutti gli attori interessati:   operazioni non solo dell'Europa o del Nord America,
               gli operatori aerei, i fornitori dei servizi della   ma anche dell’Asia e dell’Africa.
               navigazione aerea, i gestori aeroportuali e le autorità   Nato  inizialmente  come  un’esperienza  europea
               di regolazione.                                   (la versione precedente del piano era denominata
               Il Global Action Plan for the Prevention of Runway   European Action Plan for the Prevention of Runway
               Incursion  (GAPPRI) è nato e si è sviluppato      Incursion – EAPPRI), quest’anno l'iniziativa è stata
               esattamente in questo solco: più di 200 esperti   coordinata (per la prima volta) dalla Flight Safety
               provenienti da 80 organizzazioni in tutto il mondo,   Foundation, EUROCONTROL e ICAO insieme, mentre
               un’analisi approfondita di dati globali e regionali,   le raccomandazioni sviluppate in collaborazione con



       Mensile del Gruppo ENA V
       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20