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utilizzando gli aggiornamenti forniti dai sistemi di
            sorveglianza Radar.

            Step 2 - Runway Allocation & Sequence Optimization
            Sulla base di questi dati, dei requisiti aeroportuali di
            spaziatura fra successivi atterraggi e delle strategie
            di ottimizzazione dei flussi di traffico, AMAN pianifica
            una sequenza di arrivo. Vengono calcolati i tempi
            target per i punti di riferimento lungo le rotte di arrivo
            e per le piste (TLDT – target landing time).

            Step 3 - Arrival Metering                          Fig. 1
            AMAN genera avvisi di tipo “time to lose” (TTL) e “time
            to gain” (TTG) che indicano ai CTA come lo specifico   TTL advanced advice) per informare il CTA interessato
            TLDT possa essere soddisfatto, istruendo specifiche   dell’azione di ritardo, in questo caso, da applicate al
            azioni tattiche di ritardo o di anticipo rispetto alla   volo in questione.
            traiettoria pianificata ai voli sotto controllo.   Nella figura precedente (Fig.2), l’interfaccia dedicata,
                                                               con le indicazioni su una scala temporale (denominata
            Step 4 - Re-planning and sequence Stabilization    timeline), sulla quale sono rappresentati per ciascun
            AMAN aggiorna e verifica i propri dati statici, desunti   volo in arrivo agli aeroporti in gestione i dati aggiornati
            dal piano di volo, dall’intervallo fra successivi   dinamicamente riguardanti il numero in sequenza
            avvicinamenti  definito,  con  i  dati  dinamici,   sulla specifica pista, orario calcolato di atterraggio,
            aggiornamenti  del  piano  di  volo  ottenuti  dalla   ritardo o anticipo da smaltire/ottenere e distanza in
            traiettoria riscontrata dal sistema radar e dagli input   miglia dalla pista pianificata.
            inseriti manualmente sul sistema FDP (modifiche al   Come previsto dalla Regolamentazione UE in materia
            piano di volo e/o, modifiche alla strategia di utilizzo   (Reg. EU 116/2021 – Common Project 1), l’orizzonte
            delle piste).                                      operativo  di  calcolo  si  estende  fino  a 180 miglia   3
                                                               nautiche dalla pista. Il concetto operativo definito
            La Fig.1 riepiloga le 4 fasi di calcolo e presentazione   e sviluppato per l’AMAN di ENAV (AMAN Extended
            della sequenza di tre voli: FLT01, FLT02, FLT 03 con   Horizon), estende la gestione degli arrivi all’interno
            ELDT rispettivamente previsto alle 14:01, 14:03, 14:04.   dello spazio aereo di rotta, tramite la funzionalità di
            Applicando un ipotetico spaziamento fra successivi   Delay Sharing con la quale le informazioni di sequenza
            avvicinamenti di 3’ e le eventuali priorità inserite nel   e il ritardo dei voli vengono distribuite fra tutte le ATS
            sistema da utilizzare come base per la costruzione   unit presenti all’interno dell’orizzonte di calcolo esteso,
            della sequenza (ad esempio strategie di utilizzo della   comprendente in maniera specifica, oltre ai settori di
            pista o priorità nella gestione dei flussi), il sistema   Milano ACC, anche quelli degli ACC limitrofi nazionali
            AMAN assegna i TLDT ai tre voli: FLT01 14:01, FLT03   (Roma  e  Padova)  e  stranieri  (Marsiglia,  Zurigo  e
            14:04, FLT02 14:07 e, conseguentemente, emette un   Ginevra).
            avviso di TTL +4 per il volo FLT02 (target times TTG/  I benefici derivanti dall’utilizzo di AMAN incidono negli
                                                               ambiti della Flight Efficiency, della predicibilità delle
                                                               traiettorie di arrivo, della riduzione del consumo
                                                               di  carburante,  con  conseguente  beneficio  per
                                                               l’Environment in termini di riduzione delle emissioni.
                                                               L’integrazione del tool nel sistema ATC di Milano ACC
                                                               completa il piano di implementazione nazionale di
                                                               AMAN, iniziato poco più di un anno fa (23 dicembre
                                                               2022) con l’analoga modifica attuata a Roma ACC,
                                                               grazie alla quale sono stati prodotti nel periodo di
                                                               maggior  picco  di  traffico  (da  maggio  a  settembre
                                                               2023): una riduzione di 16929 miglia nautiche volate
                                                               dal traffico in arrivo a Fiumicino e Ciampino, 188100
                                                               kilogrammi  di  carburante  risparmiato,  592515
                                                       Fig. 2  kilogrammi di minore emissione di CO .
                                                                                                2


                                                                                                             gennaio 2024
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