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utilizzando gli aggiornamenti forniti dai sistemi di
sorveglianza Radar.
Step 2 - Runway Allocation & Sequence Optimization
Sulla base di questi dati, dei requisiti aeroportuali di
spaziatura fra successivi atterraggi e delle strategie
di ottimizzazione dei flussi di traffico, AMAN pianifica
una sequenza di arrivo. Vengono calcolati i tempi
target per i punti di riferimento lungo le rotte di arrivo
e per le piste (TLDT – target landing time).
Step 3 - Arrival Metering Fig. 1
AMAN genera avvisi di tipo “time to lose” (TTL) e “time
to gain” (TTG) che indicano ai CTA come lo specifico TTL advanced advice) per informare il CTA interessato
TLDT possa essere soddisfatto, istruendo specifiche dell’azione di ritardo, in questo caso, da applicate al
azioni tattiche di ritardo o di anticipo rispetto alla volo in questione.
traiettoria pianificata ai voli sotto controllo. Nella figura precedente (Fig.2), l’interfaccia dedicata,
con le indicazioni su una scala temporale (denominata
Step 4 - Re-planning and sequence Stabilization timeline), sulla quale sono rappresentati per ciascun
AMAN aggiorna e verifica i propri dati statici, desunti volo in arrivo agli aeroporti in gestione i dati aggiornati
dal piano di volo, dall’intervallo fra successivi dinamicamente riguardanti il numero in sequenza
avvicinamenti definito, con i dati dinamici, sulla specifica pista, orario calcolato di atterraggio,
aggiornamenti del piano di volo ottenuti dalla ritardo o anticipo da smaltire/ottenere e distanza in
traiettoria riscontrata dal sistema radar e dagli input miglia dalla pista pianificata.
inseriti manualmente sul sistema FDP (modifiche al Come previsto dalla Regolamentazione UE in materia
piano di volo e/o, modifiche alla strategia di utilizzo (Reg. EU 116/2021 – Common Project 1), l’orizzonte
delle piste). operativo di calcolo si estende fino a 180 miglia 3
nautiche dalla pista. Il concetto operativo definito
La Fig.1 riepiloga le 4 fasi di calcolo e presentazione e sviluppato per l’AMAN di ENAV (AMAN Extended
della sequenza di tre voli: FLT01, FLT02, FLT 03 con Horizon), estende la gestione degli arrivi all’interno
ELDT rispettivamente previsto alle 14:01, 14:03, 14:04. dello spazio aereo di rotta, tramite la funzionalità di
Applicando un ipotetico spaziamento fra successivi Delay Sharing con la quale le informazioni di sequenza
avvicinamenti di 3’ e le eventuali priorità inserite nel e il ritardo dei voli vengono distribuite fra tutte le ATS
sistema da utilizzare come base per la costruzione unit presenti all’interno dell’orizzonte di calcolo esteso,
della sequenza (ad esempio strategie di utilizzo della comprendente in maniera specifica, oltre ai settori di
pista o priorità nella gestione dei flussi), il sistema Milano ACC, anche quelli degli ACC limitrofi nazionali
AMAN assegna i TLDT ai tre voli: FLT01 14:01, FLT03 (Roma e Padova) e stranieri (Marsiglia, Zurigo e
14:04, FLT02 14:07 e, conseguentemente, emette un Ginevra).
avviso di TTL +4 per il volo FLT02 (target times TTG/ I benefici derivanti dall’utilizzo di AMAN incidono negli
ambiti della Flight Efficiency, della predicibilità delle
traiettorie di arrivo, della riduzione del consumo
di carburante, con conseguente beneficio per
l’Environment in termini di riduzione delle emissioni.
L’integrazione del tool nel sistema ATC di Milano ACC
completa il piano di implementazione nazionale di
AMAN, iniziato poco più di un anno fa (23 dicembre
2022) con l’analoga modifica attuata a Roma ACC,
grazie alla quale sono stati prodotti nel periodo di
maggior picco di traffico (da maggio a settembre
2023): una riduzione di 16929 miglia nautiche volate
dal traffico in arrivo a Fiumicino e Ciampino, 188100
kilogrammi di carburante risparmiato, 592515
Fig. 2 kilogrammi di minore emissione di CO .
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gennaio 2024