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IL PROGETTO AMAN,
LAVORO DI GRUPPO...
di Christian Accardo responsabile ATM Components Evolution e Marco Bucci Project Manager
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l progetto ha avuto inizio nell'ambito mine di tale gara, è risultato essere quello fornito da
dell'implementazione del regolamento europeo Frequentis-Orthogon.
I716/2014, con particolare riferimento alle È stato poi avviato un progetto, all’interno del Grup-
iniziative legate al Pilot Common Project (PCP) po ENAV, affidando a Techno Sky (Design and Deve-
e successiva revisione definita nel regolamento lopment, System IVVQ, Architectures and Systems
europeo 116/2021 Common Project One (CP1), al Engineering) l'integrazione nel sistema SATCAS del
fine di realizzare le modifiche operative essenziali prodotto AMAN selezionato. Le fasi successive hanno
derivanti dal European ATM Master Plan. riguardato la verifica e la validazione del livello d’in-
Con un focus specifico sulla Funzionalità ATM 1 (AF1 tegrazione e delle funzionalità dell'AMAN, che sono
- Extended AMAN and PBN in high density TMAs), state opportunamente personalizzate, in relazione
l'obiettivo del progetto era di fornire un approccio alle esigenze operative, dapprima dell'ACC di Roma e,
incrementale per l'integrazione di AMAN in SATCAS successivamente, di quello di Milano. In particolare,
(il nostro sistema ATM legacy per la gestione in rotta l'integrazione dell’AMAN con il Sistema Legacy SA-
del traffico aereo), attraverso l'integrazione di un Ar- TCAS è stata possibile, grazie allo sviluppo, da parte
rival Manager (AMAN) negli ACC di Roma e Milano, di Techno Sky, di un componente software, denomi-
con successiva integrazione nel programma 4-Flight nato AMAN Adapter, con la capacità d’interfacciare
(Sistema ATM di nuova generazione). il Sistema AMAN e che, al contempo, funge da Client
Il sistema AMAN è uno strumento di pianificazione e FDP. Questo software consente l'invio, verso AMAN,
gestione della sequenza del traffico, in arrivo su uno o delle tracce radar, dei piani di volo (inclusa la traiet-
più aeroporti, che mira a massimizzare l'utilizzo della toria) e delle configurazioni di sala, e la ricezione del-
capacità aeroportuale ed a ridurre la congestione e i le informazioni sulla sequenza, che è implementata
ritardi. dall'AMAN stesso.
Le attività sono iniziate con la selezione, tramite un Il prodotto AMAN, a seguito di specifiche attività di
bando di gara europeo, di uno dei prodotti AMAN, di- personalizzazione, è stato integrato nel Sistema SA-
sponibili sul mercato. Il prodotto selezionato, al ter- TCAS.
Mensile del Gruppo ENAV