Page 6 - cleared_01_2024
P. 6

IL PROGETTO AMAN,



               LAVORO DI GRUPPO...




               di Christian Accardo responsabile ATM Components Evolution e Marco Bucci Project Manager
       4


                   l  progetto  ha  avuto  inizio  nell'ambito   mine di tale gara, è risultato essere quello fornito da
                   dell'implementazione del regolamento europeo   Frequentis-Orthogon.
               I716/2014, con  particolare  riferimento  alle    È stato poi avviato un progetto, all’interno del Grup-
               iniziative legate al Pilot Common Project (PCP)   po ENAV, affidando a Techno Sky (Design and Deve-
               e  successiva  revisione  definita  nel  regolamento   lopment,  System  IVVQ,  Architectures  and  Systems
               europeo 116/2021 Common Project One (CP1), al     Engineering) l'integrazione nel sistema SATCAS del
               fine di realizzare le modifiche operative essenziali   prodotto AMAN selezionato. Le fasi successive hanno
               derivanti dal European ATM Master Plan.           riguardato la verifica e la validazione del livello d’in-
               Con un focus specifico sulla Funzionalità ATM 1 (AF1   tegrazione  e  delle  funzionalità  dell'AMAN,  che  sono
               -  Extended  AMAN  and  PBN  in  high  density  TMAs),   state opportunamente personalizzate, in relazione
               l'obiettivo  del  progetto  era  di  fornire  un  approccio   alle esigenze operative, dapprima dell'ACC di Roma e,
               incrementale per l'integrazione di AMAN in SATCAS   successivamente, di quello di Milano. In particolare,
               (il nostro sistema ATM legacy per la gestione in rotta   l'integrazione  dell’AMAN  con  il  Sistema  Legacy  SA-
               del traffico aereo), attraverso l'integrazione di un Ar-  TCAS è stata possibile, grazie allo sviluppo, da parte
               rival Manager (AMAN) negli ACC di Roma e Milano,   di Techno Sky, di un componente software, denomi-
               con successiva integrazione nel programma 4-Flight   nato  AMAN  Adapter,  con  la  capacità  d’interfacciare
               (Sistema ATM di nuova generazione).               il Sistema AMAN e che, al contempo, funge da Client
               Il sistema AMAN è uno strumento di pianificazione e   FDP. Questo software consente l'invio, verso AMAN,
               gestione della sequenza del traffico, in arrivo su uno o   delle tracce radar, dei piani di volo (inclusa la traiet-
               più aeroporti, che mira a massimizzare l'utilizzo della   toria) e delle configurazioni di sala, e la ricezione del-
               capacità aeroportuale ed a ridurre la congestione e i   le informazioni sulla sequenza, che è implementata
               ritardi.                                          dall'AMAN stesso.
               Le attività sono iniziate con la selezione, tramite un   Il prodotto AMAN, a seguito di specifiche attività di
               bando di gara europeo, di uno dei prodotti AMAN, di-  personalizzazione, è stato integrato nel Sistema SA-
               sponibili sul mercato. Il prodotto selezionato, al ter-  TCAS.



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11