Page 4 - cleared_01_2024
P. 4
AMAN A MILANO ACC
di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development
lla fine del 2022, con l’avvento del sistema ai singoli voli, lasciando comunque al controllore
AMAN (Arrival Manager) nelle operazioni ENAV la possibilità di effettuare assegnazioni manuali
Adell’ACC di Roma per la gestione della sequenza per quei casi che costituiscono un'eccezione allo
2 di arrivo per l’aeroporto di Fiumicino, anticipammo standard;
che il secondo sito su cui avremmo implementato il • Selezione automatica della rotta di arrivo (STAR) per
tool a distanza di un anno sarebbe stato Milano per la ogni volo;
gestione ottimizzata delle sequenze dei voli in arrivo • Calcolo e visualizzazione dell’eventuale guadagno (in
agli aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo. Il 21 termini di minuti/miglia di volo riducibili) o ritardo
dicembre 2023 abbiamo mantenuto la promessa, da assegnare a ciascun volo in sequenza;
implementando AMAN nella sala operativa di Milano • Distribuzione dell’eventuale ritardo ripartita fra tutti
ACC. i settori di controllo attraversati dal volo all’interno
L’implementazione di AMAN su Milano arriva al dell’orizzonte di calcolo preso in considerazione dal
termine di un percorso parallelo, fra predisposizione tool, con priorità assegnata al suo smaltimento a
tecnologica associata a ripetuti test di validazione quote alte (Flight/Fuel Efficiency).
operativa, e un programma di addestramento E vengono automaticamente rese disponibili al CTA le
(certificato dal Regolatore), svolto da settembre a seguenti informazioni sulle piste:
dicembre con l’impiego di 27 CTA Istruttori del Centro, • Piste attualmente utilizzate/chiuse e modifiche
che ha coinvolto 282 CTA, con un totale di 4143 ore di pianificate;
addestramento erogato di cui 1189 in aula e 2954 al • Capacità oraria delle piste e degli aeroporti e
simulatore. modifiche pianificate.
AMAN è un tool di supporto decisionale per Di seguito proviamo a descrivere brevemente quale è
l’individuazione e gestione efficiente della sequenza la modalità con cui AMAN sviluppa il calcolo e rende
dei voli in arrivo ad uno o più aeroporti, tramite il disponibile ai Controllori le relative indicazioni su
quale vengono calcolati i tempi di arrivo ottimali dei una interfaccia dedicata, processo che avviene in fasi
voli, con ciò riducendo la lunghezza delle traiettorie successive:
e il ritardo di ciascun volo.
Con il suo utilizzo vengono automatizzate alcune delle Step 1 - Prediction and Planning
operazioni in carico al controllore del traffico aereo e AMAN calcola gli orari previsti di atterraggio (ELDT
alcuni calcoli: – estimated landing time) per tutti i voli in arrivo
• Assegnazione automatica della pista di atterraggio utilizzando i dati relativi alla traiettoria prevista ed
Mensile del Gruppo ENAV