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AMAN A MILANO ACC





               di Giorgio Berti responsabile Strategic Service Planning and Concept Development



                     lla fine del 2022, con l’avvento del sistema   ai singoli voli, lasciando comunque al controllore
                     AMAN (Arrival Manager) nelle operazioni ENAV   la possibilità di effettuare assegnazioni manuali
               Adell’ACC di Roma per la gestione della sequenza    per quei casi che costituiscono un'eccezione allo
       2       di arrivo per l’aeroporto di Fiumicino, anticipammo   standard;
               che il secondo sito su cui avremmo implementato il   •  Selezione automatica della rotta di arrivo (STAR) per
               tool a distanza di un anno sarebbe stato Milano per la   ogni volo;
               gestione ottimizzata delle sequenze dei voli in arrivo   •  Calcolo e visualizzazione dell’eventuale guadagno (in
               agli aeroporti di Malpensa, Linate e Bergamo. Il 21   termini di minuti/miglia di volo riducibili) o ritardo
               dicembre 2023 abbiamo mantenuto la promessa,        da assegnare a ciascun volo in sequenza;
               implementando AMAN nella sala operativa di Milano   •  Distribuzione dell’eventuale ritardo ripartita fra tutti
               ACC.                                                i settori di controllo attraversati dal volo all’interno
               L’implementazione di AMAN su Milano arriva al       dell’orizzonte di calcolo preso in considerazione dal
               termine di un percorso parallelo, fra predisposizione   tool, con priorità assegnata al suo smaltimento a
               tecnologica associata a ripetuti test di validazione   quote alte (Flight/Fuel Efficiency).
               operativa, e un programma di addestramento        E vengono automaticamente rese disponibili al CTA le
               (certificato  dal  Regolatore),  svolto  da  settembre  a   seguenti informazioni sulle piste:
               dicembre con l’impiego di 27 CTA Istruttori del Centro,   •  Piste  attualmente  utilizzate/chiuse  e  modifiche
               che ha coinvolto 282 CTA, con un totale di 4143 ore di   pianificate;
               addestramento erogato di cui 1189 in aula e 2954 al   •  Capacità  oraria  delle  piste  e  degli  aeroporti  e
               simulatore.                                         modifiche pianificate.
               AMAN  è  un  tool  di  supporto  decisionale  per   Di seguito proviamo a descrivere brevemente quale è
               l’individuazione e gestione efficiente della sequenza   la modalità con cui AMAN sviluppa il calcolo e rende
               dei voli in arrivo ad uno o più aeroporti, tramite il   disponibile ai Controllori le relative indicazioni su
               quale vengono calcolati i tempi di arrivo ottimali dei   una interfaccia dedicata, processo che avviene in fasi
               voli, con ciò riducendo la lunghezza delle traiettorie   successive:
               e il ritardo di ciascun volo.
               Con il suo utilizzo vengono automatizzate alcune delle   Step 1 - Prediction and Planning
               operazioni in carico al controllore del traffico aereo e   AMAN calcola gli orari previsti di atterraggio (ELDT
               alcuni calcoli:                                   – estimated landing time) per tutti i voli in arrivo
               •  Assegnazione automatica della pista di atterraggio   utilizzando i dati relativi alla traiettoria prevista ed



       Mensile del Gruppo ENAV
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