Page 14 - cleared_2_3_2021
P. 14
ENAV e i partner del progetto SESAR2020 DIGITS
premiati nella categoria Enabling Technology
di Federico Ferrari International Projects and Partnership e Luigi Russo Planning and Innovation
l progetto dimostrativo SESAR 2020 DI- Gli studi proseguiranno nell’ambito del Airways, easyJet, Iberia, Novair, Wizz Air),
GITS PJ31 si è aggiudicato recentemen- nuovo progetto dimostrativo SESAR2020 quattro fornitori di servizi di navigazione
Ite il premio ATM Award 2020 per la cate- Wave 3 ADSCENSIO PJ38 con orizzonte aerea (DFS, ENAV, EUROCONTROL MUAC
goria Enabling Technology. temporale 2021-2022, con l’obiettivo di e NATS) e diversi fornitori industriali (Air-
Il progetto, che costituisce uno degli step evolvere la disponibilità del dato ADS-C tel, Honeywell, Indra, Leonardo, Thales
più significativi per l’implementazione verso un servizio comune a livello euro- Avionics). I risultati prestigiosi del lavoro
della funzionalità Initial Trajectory Infor- peo. Ciò consentirà di ridurre le comuni- che ENAV ha portato avanti in questi anni
mation Sharing prevista dalla Commissio- cazioni air/ground, limitare l’utilizzo della sono anche dovuti al fattivo supporto del-
ne europea nel regolamento CP1 (Com- banda VDL-M2, anche con l’introduzione la propria controllata Techno Sky e dal
mon Project 1 - IR (EU) 116/2021), si è di un link satellitare, e distribuire i dati partner associato Deep Blue.
concluso con successo lo scorso dicembre ADS-C attraverso servizi “SWIM com- DIGITS ha ricevuto finanziamenti dalla
2020 dopo quattro anni di intensi lavori. pliant” su rete terrestre (ground/ground). SESAR JU nell’ambito della piattaforma di
Tale premio, volto ad incoraggiare concet- Coordinato da AIRBUS, DIGITS ha coinvol- ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’U-
ti pionieristici, riconosce gli enormi sforzi to sei compagnie aeree (Air France, British nione europea.
compiuti da tutti i partner nel promuove-
re il futuro delle operazioni basate sulla
traiettoria (Trajectory Based Operations) e
conferma la valenza dei risultati ottenuti.
ENAV ha contribuito in maniera signifi-
cativa mettendo in campo un’innovati-
va infrastruttura sperimentale data-link
ATN B2, che ha permesso di stabilire la
connessione ADS-C con circa 60 aeromo-
bili e circa 3000 voli, e organizzando una
specifica attività operativa con la parte-
cipazione di diversi controllori di Roma
ACC, volta all’analisi dei benefici operativi
risultanti dall’implementazione di questa
innovativa tecnologia.
12