Page 16 - cleared_2_3_2021
P. 16

SAFETY
                                                                              SAFETY



                                                                      CULTURE
                                                                      CULTURE



                                            UN INVESTIMENTO



                                                                                    SICURO








            di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


                  febbraio  scorso,  nell’ambito  del   Il webinar nelle sue    in modo indiretto, anche uno spot note-
                  webinar organizzato dal Collegio                              vole sull’efficacia sistemica e la continua
            AIngegneri Ferroviari Italiani (CIFI) e   sfaccettature             ricerca del miglioramento continuo.
            incentrato sul fattore umano (HOF) e l’or-                          E il miglioramento non può che avvenire
            ganizzazione nel SGS (Sistema di Gestio-  ha avuto il pregio        attraverso una “valorizzazione” dell’errore.
            ne della Sicurezza), ENAV, con un’inter-  di far dialogare sistemi   Perché  nessuno  vuole  fallire,  ma  in  orga-
            vento di Rodolfo Volpini responsabile                               nizzazioni ad alta complessità il successo è
            Safety Occurrence Assurance, ha avuto   differenti e linguaggi      possibile solo attraverso l’analisi dei propri
            l’occasione di presentare  la propria idea   dissimili              errori,  l’apprendimento  che  ci  consente
            di Just Culture con annessa applicazione                            quello che è andato storto e, soprattutto, la
            agli eventi di Safety.                                              creazione di un ambiente in cui sbagliare e
            Non è la prima volta che l’aviation system   tica, è fra le poche a poter vantare un’ef-  dichiarare il proprio errore è “safe” (per l’or-
            e, nel caso specifico, la nostra esperienza   ficacia  molto  persuasiva.  Proprio  perché   ganizzazione e per il singolo)… la Just Cul-
            organizzativa, viene utilizzata come mo-  ha saputo legare in modo indissolubile un   ture, per l’appunto. Altri sistemi complessi,
            dello: essere depositari, soprattutto in   dato statistico sempre più probante (quel-  come quello ferroviario, sentono sempre
            ambito Just Culture, di un’esperienza sul   lo sugli incidenti aerei soprattutto) al suo   più pressante l’esigenza di fare passi avanti
            campo è infatti sempre motivo di confron-  facilitatore di punta: la Just Culture.  verso il nostro modello organizzativo e que-
            to costruttivo.                   Il nostro sistema industriale e organizzati-  sto non può che inorgoglirci.
            L’evento, nelle sue numerose sfaccettatu-  vo, l’attenzione quasi maniacale alla sin-  Ma è sopra ogni cosa il modo con cui ci rap-
            re,  ha  avuto  esattamente  questo  pregio:   gola risorsa, al suo potenziale, alla tutela   portiamo alla Safety Culture, il metodo con
            far dialogare sistemi differenti e linguaggi   e alla valorizzazione del suo operato, sono   cui cioè abbiamo deciso di strutturarla e il
            dissimili e in questo, l’industria aeronau-  prima di ogni altra cosa testimonianze e,   messaggio con cui, quotidianamente, la vei-

               14
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20