Page 16 - cleared_2_3_2021
P. 16
SAFETY
SAFETY
CULTURE
CULTURE
UN INVESTIMENTO
SICURO
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
febbraio scorso, nell’ambito del Il webinar nelle sue in modo indiretto, anche uno spot note-
webinar organizzato dal Collegio vole sull’efficacia sistemica e la continua
AIngegneri Ferroviari Italiani (CIFI) e sfaccettature ricerca del miglioramento continuo.
incentrato sul fattore umano (HOF) e l’or- E il miglioramento non può che avvenire
ganizzazione nel SGS (Sistema di Gestio- ha avuto il pregio attraverso una “valorizzazione” dell’errore.
ne della Sicurezza), ENAV, con un’inter- di far dialogare sistemi Perché nessuno vuole fallire, ma in orga-
vento di Rodolfo Volpini responsabile nizzazioni ad alta complessità il successo è
Safety Occurrence Assurance, ha avuto differenti e linguaggi possibile solo attraverso l’analisi dei propri
l’occasione di presentare la propria idea dissimili errori, l’apprendimento che ci consente
di Just Culture con annessa applicazione quello che è andato storto e, soprattutto, la
agli eventi di Safety. creazione di un ambiente in cui sbagliare e
Non è la prima volta che l’aviation system tica, è fra le poche a poter vantare un’ef- dichiarare il proprio errore è “safe” (per l’or-
e, nel caso specifico, la nostra esperienza ficacia molto persuasiva. Proprio perché ganizzazione e per il singolo)… la Just Cul-
organizzativa, viene utilizzata come mo- ha saputo legare in modo indissolubile un ture, per l’appunto. Altri sistemi complessi,
dello: essere depositari, soprattutto in dato statistico sempre più probante (quel- come quello ferroviario, sentono sempre
ambito Just Culture, di un’esperienza sul lo sugli incidenti aerei soprattutto) al suo più pressante l’esigenza di fare passi avanti
campo è infatti sempre motivo di confron- facilitatore di punta: la Just Culture. verso il nostro modello organizzativo e que-
to costruttivo. Il nostro sistema industriale e organizzati- sto non può che inorgoglirci.
L’evento, nelle sue numerose sfaccettatu- vo, l’attenzione quasi maniacale alla sin- Ma è sopra ogni cosa il modo con cui ci rap-
re, ha avuto esattamente questo pregio: gola risorsa, al suo potenziale, alla tutela portiamo alla Safety Culture, il metodo con
far dialogare sistemi differenti e linguaggi e alla valorizzazione del suo operato, sono cui cioè abbiamo deciso di strutturarla e il
dissimili e in questo, l’industria aeronau- prima di ogni altra cosa testimonianze e, messaggio con cui, quotidianamente, la vei-
14