Page 18 - cleared_2_3_2021
P. 18
L’INTERVISTA
La parola a…
THIERRY RACAUD
CEO ESSP (European Satellite Services Provider)
Come descriverebbe ESSP e i servizi che precisione, con una performance simile avete implementato per raggiungere i
eroga? a quella di un ILS CAT 1. Oggi, più di 400 traguardi nella fornitura dei servizi e, al
European Satellite Services Provider aeroporti in Europa offrono procedure di tempo stesso, per preparavi al futuro?
(ESSP) è stata fondata nel 2008 da 7 im- avvicinamento basate su EGNOS. Tutto sta nel giocare d’anticipo. Abbiamo
portanti fornitori europei di servizi alla Per garantire la sua missione, ESSP, che creato da subito il team interno incaricato di
navigazione aerea, tra cui ENAV. è un ANSP certificato, può contare su 130 rispondere ai bandi di gara, abbiamo identi-
La missione principale di ESSP è quella di dipendenti di dieci diverse nazionalità. ficato i nostri partner del settore e abbiamo
mettere a disposizione i segnali di naviga- costituito un consorzio forte e altamente
zione satellitare forniti da EGNOS – Euro- Il Covid-19 sta avendo un forte impat- competente. Quindi siamo sicuri di aggiu-
pean Geostationary Navigation Overlay to sul settore aeronautico: in che modo dicarci il prossimo contratto EGNOS.
Service (Sistema geostazionario europeo ESSP sta facendo fronte alle sfide? Al tempo stesso, abbiamo formato una
di navigazione di sovrapposizione), un Come ho già detto, la missione principa- “squadra B” con la funzione di mantenere
sistema di correzione satellitare che ap- le di ESSP è di fornire i servizi satellitari altissimo il livello di servizio quotidiana-
partiene all’Unione europea ed è gestito EGNOS in tutta Europa con un accor- mente e di garantire la soddisfazione e le
dall’Agenzia europea per il GNSS (la GSA, do molto preciso sul livello di servizio. aspettative dei nostri clienti.
che presto diventerà EUSPA, European EGNOS è un servizio europeo pubblico,
Union Space Programme Agency – Agen- gratuito per i cittadini europei, chiunque Qual è la sua opinione sulle prossime
zia per il programma spaziale dell’Unione essi siano, e in particolare per gli utenti sfide del settore aeronautico e qual è
europea) con sede a Praga. del settore aeronautico. il ruolo che ci si dovrà aspettare per le
EGNOS permette di “aumentare” il segnale Siamo consapevoli che questo è un mo- tecnologie satellitari?
GPS, ovvero di conferirgli integrità (affidabi- mento molto difficile, ma sappiamo an- Crediamo che se il settore aeronautico ha
lità) e precisione (circa un metro in tutte e che che si tratta di un periodo di transizio- bisogno di aeromobili “verdi”, ha anche
tre le dimensioni). A partire dal 2025 EGNOS ne, e ESSP si sta preparando per la ripresa bisogno di un ATM più efficiente.
“aumenterà” anche il segnale di posiziona- mantenendo operativi tutti i servizi di Il programma CleanSky precisa che si rag-
mento dei satelliti europei Galileo. navigazione satellitare così da poter con- giungerà il 10% nella decarbonizzazione
EGNOS conta su una quarantina di stazio- tinuare a fornire i migliori servizi collegati ottimizzando la gestione del traffico ae-
ni di terra, principalmente in Europa, due al settore aeronautico quando la ripresa reo in generale e le traiettorie in partico-
centri di missione operativi tutti i gior- ci sarà effettivamente. lare. E le traiettorie in 4D potranno essere
ni ventiquattro ore su ventiquattro, sei L’Agenzia europea GSA è molto impegnata ottenute solo se gli aeromobili comunica-
stazioni di trasmissione satellitari e due a continuare a fornire il miglior servizio SoL no la loro posizione, cosa che richiede che
siti che ospitano i team di ESSP a Tolosa (Safety of Life) di EGNOS che compie dieci la cabina sia “connessa”. Perciò crediamo
e Madrid. ENAV è molto coinvolta nelle anni quest’anno (la prima procedura EGNOS che la tecnologia satellitare consentirà la
operazioni EGNOS, poiché gestisce una LPV è stata lanciata, infatti, a marzo del connettività degli aeromobili; ambiamo a
stazione di terra a Catania e uno dei centri 2011). Durante la crisi un’altra priorità è sta- diventare leader nella fornitura di servizi
di missione situato presso la sede ENAV di ta, e continua a essere, quella di tutelare la satellitari per gli aeromobili e i droni.
Ciampino. Il Fucino ospita anche una del- salute del nostro staff assicurando, al tempo La nostra azienda si sta preparando a tut-
le stazioni di connessione con il satellite. stesso, un servizio di prim’ordine. E questo è to questo. Facciamo parte del program-
Colgo l’occasione per ringraziare i colleghi stato possibile grazie all’impegno di tutti e ma Iris guidato dall’ESA (European Space
di ENAV, con i quali abbiamo ottimi rap- alle infrastrutture che ci hanno permesso di Agency) e da Inmarsat con l’obiettivo di
porti da più di un decennio, per la qualità passare in maniera molto rapida alla modali- erogare servizi satellitari datalink certi-
del servizio che prestano da sempre. tà di “telelavoro completo” o quasi. ficati (CPDLC –CEO Controller-pilot data
L’accuratezza e l’integrità che EGNOS link communications; ADS-C – Automatic
offre implicano che il segnale di posizio- Le attività chiave di ESSP sono coperte Dependant Surveillance Contract). Servizi
namento può essere usato per applica- da un contratto con la GSA che dovrà es- satellitari per il settore aeronautico: que-
zioni safety critical, come gli atterraggi di sere rinnovato quest’anno. Quali attività sto è solo l’inizio!
16