Page 18 - cleared_2_3_2021
P. 18

L’INTERVISTA


                                              La parola a…
                                              THIERRY RACAUD





                                              CEO ESSP (European Satellite Services Provider)


            Come descriverebbe ESSP e i servizi che   precisione, con una performance simile   avete implementato per raggiungere i
            eroga?                            a quella di un ILS CAT 1. Oggi, più di 400   traguardi nella fornitura dei servizi e, al
            European Satellite Services Provider   aeroporti in Europa offrono procedure di   tempo stesso, per preparavi al futuro?
            (ESSP) è stata fondata nel 2008 da 7 im-  avvicinamento basate su EGNOS.  Tutto  sta  nel  giocare  d’anticipo.  Abbiamo
            portanti fornitori europei di servizi alla   Per garantire la sua missione, ESSP, che   creato da subito il team interno incaricato di
            navigazione aerea, tra cui ENAV.  è un ANSP certificato, può contare su 130   rispondere ai bandi di gara, abbiamo identi-
            La missione principale di ESSP è quella di   dipendenti di dieci diverse nazionalità.  ficato i nostri partner del settore e abbiamo
            mettere a disposizione i segnali di naviga-                         costituito un consorzio forte e altamente
            zione satellitare forniti da EGNOS – Euro-  Il Covid-19 sta avendo un forte impat-  competente.  Quindi siamo sicuri di aggiu-
            pean Geostationary Navigation Overlay   to sul settore aeronautico: in che modo   dicarci il prossimo contratto EGNOS.
            Service (Sistema geostazionario europeo   ESSP sta facendo fronte alle sfide?  Al  tempo  stesso,  abbiamo  formato  una
            di navigazione di sovrapposizione), un   Come ho già detto, la missione principa-  “squadra B” con la funzione di mantenere
            sistema di correzione satellitare che ap-  le di ESSP è di fornire i servizi satellitari   altissimo il livello di servizio quotidiana-
            partiene all’Unione europea ed è gestito   EGNOS in tutta Europa con un accor-  mente e di garantire la soddisfazione e le
            dall’Agenzia europea per il GNSS (la GSA,   do molto preciso sul livello di servizio.   aspettative dei nostri clienti.
            che presto diventerà EUSPA, European   EGNOS è un servizio europeo pubblico,
            Union Space Programme Agency – Agen-  gratuito per i cittadini europei, chiunque   Qual è la sua opinione sulle prossime
            zia per il programma spaziale dell’Unione   essi  siano, e  in particolare  per  gli  utenti   sfide  del  settore  aeronautico  e  qual  è
            europea) con sede a Praga.        del settore aeronautico.          il ruolo che ci si dovrà aspettare per le
            EGNOS permette di “aumentare” il segnale   Siamo consapevoli che questo è un mo-  tecnologie satellitari?
            GPS, ovvero di conferirgli integrità (affidabi-  mento  molto  difficile,  ma  sappiamo  an-  Crediamo che se il settore aeronautico ha
            lità) e precisione (circa un metro in tutte e   che che si tratta di un periodo di transizio-  bisogno di aeromobili “verdi”, ha anche
            tre le dimensioni). A partire dal 2025 EGNOS   ne, e ESSP si sta preparando per la ripresa   bisogno di un ATM più efficiente.
            “aumenterà” anche il segnale di posiziona-  mantenendo operativi tutti i servizi di   Il programma CleanSky precisa che si rag-
            mento dei satelliti europei Galileo.   navigazione satellitare così da poter con-  giungerà il 10% nella decarbonizzazione
            EGNOS conta su una quarantina di stazio-  tinuare a fornire i migliori servizi collegati   ottimizzando  la  gestione  del  traffico  ae-
            ni di terra, principalmente in Europa, due   al settore aeronautico quando la ripresa   reo in generale e le traiettorie in partico-
            centri di missione operativi tutti i gior-  ci sarà effettivamente.  lare. E le traiettorie in 4D potranno essere
            ni ventiquattro ore su ventiquattro, sei   L’Agenzia  europea  GSA  è  molto  impegnata   ottenute solo se gli aeromobili comunica-
            stazioni di trasmissione satellitari e due   a continuare a fornire il miglior servizio SoL   no la loro posizione, cosa che richiede che
            siti che ospitano i team di ESSP a Tolosa   (Safety of Life) di EGNOS che compie dieci   la cabina sia “connessa”. Perciò crediamo
            e  Madrid.  ENAV  è  molto  coinvolta  nelle   anni quest’anno (la prima procedura EGNOS   che la tecnologia satellitare consentirà la
            operazioni  EGNOS,  poiché  gestisce  una   LPV è stata lanciata, infatti, a marzo del   connettività degli aeromobili; ambiamo a
            stazione di terra a Catania e uno dei centri   2011). Durante la crisi un’altra priorità è sta-  diventare leader nella fornitura di servizi
            di missione situato presso la sede ENAV di   ta, e continua a essere, quella di tutelare la   satellitari per gli aeromobili e i droni.
            Ciampino. Il Fucino ospita anche una del-  salute del nostro staff assicurando, al tempo   La nostra azienda si sta preparando a tut-
            le stazioni di connessione con il satellite.  stesso, un servizio di prim’ordine. E questo è   to  questo.  Facciamo  parte  del  program-
            Colgo l’occasione per ringraziare i colleghi   stato possibile grazie all’impegno di tutti e   ma Iris guidato dall’ESA (European Space
            di ENAV, con i quali abbiamo ottimi rap-  alle infrastrutture che ci hanno permesso di   Agency)  e  da  Inmarsat  con  l’obiettivo  di
            porti da più di un decennio, per la qualità   passare in maniera molto rapida alla modali-  erogare servizi satellitari datalink certi-
            del servizio che prestano da sempre.   tà di “telelavoro completo” o quasi.  ficati  (CPDLC  –CEO  Controller-pilot  data
            L’accuratezza  e  l’integrità  che  EGNOS                           link communications; ADS-C – Automatic
            offre implicano che il segnale di posizio-  Le attività chiave di ESSP sono coperte   Dependant Surveillance Contract). Servizi
            namento può essere usato per applica-  da un contratto con la GSA che dovrà es-  satellitari per il settore aeronautico: que-
            zioni safety critical, come gli atterraggi di   sere rinnovato quest’anno. Quali attività   sto è solo l’inizio!




               16
   13   14   15   16   17   18   19   20