Page 17 - cleared_2_3_2021
P. 17

cleared febbraio/marzo 2021






                                                                                     La Safety Culture si
                                                                                    evolve per diventare

                                                                                 processo in cui percezioni
                                                                                      credenze valori e
                                                                                     mentalità riescono
                                                                                      ad “influenzare”

                                                                                      le realtà aziendali


                                               coliamo verso e dal capitale umano, a fare   organizzazioni con solidi processi, linee
                                               da esempio per tutti gli altri sistemi.   guida e politiche in grado di auto-soste-
                                               Non solo, tanto più sono disponibili con-  nersi, affiancate da robuste leadership in
                                               sessi aperti al confronto schietto e scevro   materia di Safety quelle che possono an-
                                               da facili etichette (come appunto è stato   cora vantare prospettive.
                                               quello organizzato dal CIFI), tanto più il   In questi ultimi dodici mesi di pandemia
                                               win-win è reciproco: la Safety Culture si   globale, chi ha saputo reagire con resi-
                                               evolve per diventare processo in cui perce-  lienza di fronte ad una mutata percezione
                                               zioni, credenze, valori e mentalità riescono   di credenze, valori e mentalità generaliz-
                                               ad “influenzare” le singole realtà aziendali,   zata, è colui che ha saputo variare e mi-
                                               persino la cultura del momento.   gliorare le “pratiche comuni”, puntando
                                               Insomma,  si  vince  perché  insieme  ci  si   alla Safety come valore condiviso e con-
                                               mette in discussione e insieme si testimo-  naturato al nostro agire quotidiano.
                                               nia la bontà dell’investimento in Safety.  Un affare che riguarda ognuno di noi, qual-
                                               Se proprio avessimo bisogno di una prova   siasi possa essere l’organizzazione o il si-
                                               a favore, sarebbe proprio questa pande-  stema che ci vede protagonisti e che deve
                                               mia globale a fornircela: sono infatti le   indirizzare il nostro agire quotidiano.







































                                                                                                           15
   12   13   14   15   16   17   18   19   20