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cleared febbraio/marzo 2021
La Safety Culture si
evolve per diventare
processo in cui percezioni
credenze valori e
mentalità riescono
ad “influenzare”
le realtà aziendali
coliamo verso e dal capitale umano, a fare organizzazioni con solidi processi, linee
da esempio per tutti gli altri sistemi. guida e politiche in grado di auto-soste-
Non solo, tanto più sono disponibili con- nersi, affiancate da robuste leadership in
sessi aperti al confronto schietto e scevro materia di Safety quelle che possono an-
da facili etichette (come appunto è stato cora vantare prospettive.
quello organizzato dal CIFI), tanto più il In questi ultimi dodici mesi di pandemia
win-win è reciproco: la Safety Culture si globale, chi ha saputo reagire con resi-
evolve per diventare processo in cui perce- lienza di fronte ad una mutata percezione
zioni, credenze, valori e mentalità riescono di credenze, valori e mentalità generaliz-
ad “influenzare” le singole realtà aziendali, zata, è colui che ha saputo variare e mi-
persino la cultura del momento. gliorare le “pratiche comuni”, puntando
Insomma, si vince perché insieme ci si alla Safety come valore condiviso e con-
mette in discussione e insieme si testimo- naturato al nostro agire quotidiano.
nia la bontà dell’investimento in Safety. Un affare che riguarda ognuno di noi, qual-
Se proprio avessimo bisogno di una prova siasi possa essere l’organizzazione o il si-
a favore, sarebbe proprio questa pande- stema che ci vede protagonisti e che deve
mia globale a fornircela: sono infatti le indirizzare il nostro agire quotidiano.
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