Page 17 - cleared_022023
P. 17

ATCSCC Adivisory
            questo momento non ci sono evidenze di un cyberattacco
 ATCSCC ADVZY 013 DCC 01/11/2023 NOTAM SYSTEM EQUIPMENT OUTAGE_FYI  […]”.
            E infatti, a bocce ferme, ci si è resi conto che, con
 MESSAGE:  EVENT TIME: 10/2028 - 11/0700  buona probabilità, nessun hacker aveva attentato
            alla sicurezza dei trasporti stelle e strisce: il blocco
 ***REPLACES/EXTENDS ADVZY 006***  informatico  sarebbe  infatti  stato  causato  da  un  file
            che, immesso nel sistema, avrebbe mandato in tilt sia
 THE UNITED STATES NOTAM SYSTEM FAILED AT 2028Z.   SINCE THEN NO NEW  il sistema principale, sia quello di backup.
 NOTAMS OR AMENDMENTS HAVE BEEN PROCESSED. TECHNICIANS ARE CURRENTLY  “È  stato  un  errore  in  buona  fede  […]” ha spifferato al
 WORKING TO RESTORE THE SYSTEM AND THERE IS NO ESTIMATE FOR  canale Abc un funzionario del ministero dei trasporti.
 RESTORATION OF SERVICE AT THIS TIME. THERE IS CURRENTLY A HOTLINE IN   Un  honest mistake, insomma, un errore onesto
 EFFECT WHICH HAS NAIMES/FAA FACILITIES/STAKEHOLDERS IN ATTENDANCE.  che,  sempre  il  solerte  funzionario,  si  è  affrettato  a
 THIS HOTLINE INFORMATION IS CONTAINED WITHIN ADVZY 004. THIS ADVZY  stigmatizzare come “[un errore]… che è costato al Paese
 WILL BE UPDATED AS NECESSARY.  milioni di dollari”.
            Certo, aspettarsi che l’honest mistake sia sempre ben
            accolto è come benedire il cielo per una grandinata.
 EFFECTIVE TIME:  110418  -  110730  Ma noi, noi dell’aviation system intendo, noi sappiamo

 SIGNATURE:  23/01/1 1  04:18  perfettamente che un comportamento accettabile
            porta sempre e solo ad un errore onesto: d’altronde,
            errori effettuati in conseguenza di disposizioni   verità connaturata ad ogni sistema complesso ovvero
            lavorative, addestramento ricevuto, esperienza     che la componente human è e resterà per sempre non
            maturata, ambiente lavorativo, tool a disposizione,   infallibile.
            limiti  delle prestazioni  umane,  system o  routine   Potrebbe non essere tranquillizzante saperlo, ma
            violation  indotte dal sistema, pratiche operative   di incoraggiante c’è che, ogni HRO (High Reliability
            riconosciute dalla generalità dei professionisti,   Organization) che si rispetti, ha sempre in mano la
            rientrano nel campo di applicazione della nostra Just   carta per scongiurare l’eventuale colorazione nera di
            Culture policy.                                    qualsivoglia cigno: la Safety come sistema organico   15
            In ENAV è così da un bel po’: siamo un’organizzazione   all’organizzazione e, soprattutto, alle persone.
            che ha voluto e vuole migliorare costantemente le   È su chi opera nelle numerose attività cui
            Siamo un’organizzazione                                        quotidianamente  affidiamo  la  nostra
            che ha voluto e vuole migliorare costantemente                 sicurezza che sarà necessario investire,
                                                                           con sempre maggior frequenza e
            le proprie performance di Safety e infatti                     sempre maggior efficacia.
            incoraggiamo il reporting e abbiamo un                         Ed è giusto farlo, anche e soprattutto

            processo di investigazione all’avanguardia                     in relazione a i vari honest mistake che
                                                                           commetteranno perché è lì che si gioca
            proprie performance di Safety e infatti incoraggiamo   la partita del miglioramento continuo dei sistemi ad
            il reporting, abbiamo  un processo  di investigazione   alta affidabilità.
            all’avanguardia con cui perseguiamo la comprensione
            delle cause e l’annessa individuazione delle azioni di
            miglioramento.
            Non attribuiamo mai responsabilità solo per punire
            le  persone.  Qualcuno,  durante  il  glitch  che  ha
            portato alla paralisi dei cieli nel paese più avanzato
            tecnologicamente del mondo, si è chiesto se fossimo
            di fronte a un cigno nero o una permacrisis.
            Nel farlo, si è tralasciata la prima, incontrovertibile







             1  “Periodically there have been local issues here or there, but this is pretty significant historically”





                                                                                                            febbraio 2023
   12   13   14   15   16   17   18   19   20