Page 15 - cleared_022023
P. 15
CRONOS, IL TEMPO
DELL’INNOVAZIONE
di Flavio Sgrò responsabile Flight Planning and Dynamic Information Management e
Andrea Fumasoni AIM/FPD Infrastructure
“Fiume Delivery, ITARROW 1745 Fiumicino-Catania, il nostro Operations Control Center ci ha appena notificato
l’emissione del notam W1263, riportante l’eruzione del Vulcano
STROMBOLI con ICAO ALERT COLOUR RED e nube di cenere
vulcanica in estensione verso EST – SUD EST, siamo quindi in attesa
che il nostro flight dispatch modifichi la rotta del piano di volo via
PEPIX-PAL, invece che PEPIX-ENSOT-VAKOR.”
Questa breve comunicazione è la parte conclusiva di un
processo di “decision making” che, lato operatore aereo, si è
attivato alla ricezione di uno dei tanti “NOTAM” distribuiti nel
circuito del servizio fisso aeronautico (AFS).
Ma cosa è un NOTAM? La definizione contenuta nel Regolamento
(UE) 2017/373, lo descrive come la “notifica distribuita tramite
mezzi di telecomunicazione, contenente informazioni relative
all’istituzione, alla condizione o alla modifica di strutture, servizi,
procedure o pericoli aeronautici, la cui conoscenza tempestiva è
essenziale per il personale coinvolto nelle operazioni di volo”.
È un messaggio così importante per la sicurezza delle operazioni, che gli stessi regolamenti nazionali
e interazionali impongono al fornitore dei servizi d’informazione aeronautica l’impiego di specialisti 13
appositamente formati per la gestione delle informazioni aeronautiche. Considerata tale rilevanza ENAV
ha aderito al sistema continentale “European Aeronautical information services Database” (EAD) che,
gestito dal GroupEAD per conto di EUROCONTROL, realizza la soluzione integrata dell’Aeronautical
Information Service provision “worldwide e quality-assured” che permette agli Stati “client” di adempiere
agli obblighi e alle prescrizioni stabilite per la gestione del servizio d’informazione aeronautica. In tale
contesto, ENAV – che ha già migrato in EAD l’informazione aeronautica “statica” il 15 febbraio 2023
completando la transizione e utilizzando la New Pan-European Network Service (NewPENS) per
la connettività “business-to-business”, ha iniziato a conferire al fornitore di servizi di informazioni
aeronautiche Pan-Europeo, connesso al servizio “Operazioni NOTAM Internazionali” la produzione del
NOTAM OFFICE nazionale (NOF Italy). Il processo di migrazione è stato un successo di “GRUPPO” che ha
richiesto il supporto delle strutture di Technology (ATM Systems/AIM, Operational IT Infrastructures and
Network Governance/ATM/AIM IT System Infrastructure e Program Management Office), di Security, di
IDS AirNav (che ha sviluppato il sistema d’interfaccia CRONOS) e di Operations (Flight Planning and
Dynamic Information Management). CRONOS non è solo uno strumento, ma anche il canale per la
sicura e tempestiva gestione dell’informazione dinamica. Il primario e innovativo strumento di
lavoro degli operatori AIS del NOF Italy e degli ARO/CBO gestiranno le richieste di NOTAM che
saranno avanzate dai differenti Data Provider e che, ove richiesto e previsto, traguarderanno quella
piena interoperabilità che i “digital NOTAM” assicureranno all’interno dell‘implementando System-
Wide Information Management (SWIM). In qualità di comune sistema a servizio, tanto di ENAV, quanto
dei collegati Data Provider nazionali l’implementazione del sistema CRONOS è una fondamentale tappa
per ulteriori evoluzioni che, nel breve periodo, rivoluzioneranno l’interfaccia del mondo operativo verso
i servizi d’informazione aeronautica e che, gradualmente, porteranno a superare lo storico “home
made” sistema AOIS, che, ha supportato molte delle attività del personale CTA, EAV e MET. Un pezzo di
storia da non relegare al passato e da cui trarre insegnamenti e lezioni che, basate sulle esperienze dei
“final user”, metteranno ENAV tra i protagonisti dello sviluppo dei sistemi di gestione dell’informazione
del futuro.
febbraio 2023