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ENAV PER IL CENTENARIO
DELL’AERONAUTICA
MILITARE
di Alessandro Giannangeli responsabile Flexible Use of Airspace (AMC Italy-Airspace Coordination Unit) e
Michele Mastrodonato responsabile Operational Management ACC (Center and South)
n occasione delle celebrazioni dei Cento anni
dell’Aeronautica Militare, si svolgeranno
Idue importanti manifestazioni aeree, con
operazioni che interesseranno sia lo spazio aereo
civile nel quale forniscono i servizi di navigazione
aerea Roma ACC, le Torri di controllo di Fiumicino,
Ciampino e Roma Urbe, sia spazio aereo militare.
nel quale operano l’avvicinamento di Pratica di In questo articolato processo, AM non è solo
Mare e Latina e la torre di controllo di Guidonia. l’istituzione festeggiata, ma è anche il “cliente
La prima manifestazione aerea ha avuto luogo il 28 speciale” che, in funzione alle necessità dei velivoli (jet
marzo scorso e la città di Roma è stata sorvolata da ed elicotteri, piuttosto che aerei d’epoca), ha avanzato
circa 35 velivoli, appartenenti a diverse squadre le prime ipotesi relative ai volumi di spazio aereo da
e reparti di volo dell’AM, e si è conclusa con il “riservare” alle operazioni militari. L’Enac, titolare
passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le dello spazio aereo civile, ha dovuto valutare e, quindi,
2 mitiche Frecce Tricolori. istituire la “riserva” di spazio aereo dedicato alle
La seconda manifestazione aerea, più complessa manifestazioni celebrative, avendo cura di contenere
e articolata, sarà un vero e proprio Airshow che si quanto più possibile gli impatti per l’aviazione civile.
terrà, dal 17 al 18 giugno, sull’aeroporto e nell’area ENAV ed AM, in qualità di fornitori dei servizi di
circostante Pratica di Mare e, oltre alle acrobazie navigazione aerea al traffico civile e militare, hanno
delle Frecce Tricolori, prevede si svolgano dovuto valutare l’iniziale proposta, stimarne gli
operazioni aeree sia di aeromobili che hanno fatto la impatti sull’aviazione generale e, accomodando le
storia dell’AM, sia di velivoli moderni e attualmente esigenze del “cliente speciale” e del restante traffico
in uso. aereo da gestire, hanno rivisito e modificato i volumi
Per molti, le celebrazioni del centenario dell’AM inizialmente proposti e hanno studiato specifiche
saranno solo l’occasione per ammirare le evoluzioni procedure di coordinamento operativo e appropriate
delle Frecce Tricolori, di aerei d’epoca o di elicotteri modalità di rilascio dell’informazione aeronautica
e jet di ultima generazione, ma per ENAV le due che è necessaria sia per i velivoli militari coinvolti
manifestazioni rappresentano solo le giornate finali nelle due manifestazioni aeree, sia per il traffico
di un complesso e articolato lavoro iniziato fin dalla aereo generale da/per gli aeroporti di Ciampino e
scorsa estate. Fiumicino.
Il sorvolo dei Fori Imperiali e l’Airshow, infatti, A seguito di successive ottimizzazioni, le parti sono
richiedono “riserve” di porzioni di spazio aereo che, riuscite a definire lo “scenario operativo” ottimale e
normalmente, è molto congestionato o è interdetto meno impattante per l’aviazione generale e, mentre
alle attività di volo e, quindi, per poter celebrare per il grande pubblico si stampavano le locandine
degnamente i 100 anni dell’Arma Azzurra è stato dell’evento, si procedeva a definire le informazioni
necessario valutare l’impatto che tali “riserve” aeronautiche che, tramite Supplemento AIP,
avrebbero avuto sulle operazioni di volo e, per sarebbero state diffuse per far conoscere il
questo, AM, Enac ed ENAV hanno dovuto attivare il “teatro” delle due manifestazioni aeree (il primo
processo di coordinamento previsto per consentire Supplemento AIP, quello relativo alle attività che
“l’uso flessibile dello spazio aereo” da parte di si terranno a marzo sulla città di Roma, è stato
aeromobili civili e militari. pubblicato il 10 febbraio scorso - immagine 1).
Mensile del Gruppo ENAV