Page 4 - cleared_03_2023
P. 4

ENAV PER IL CENTENARIO



               DELL’AERONAUTICA


               MILITARE





               di Alessandro Giannangeli responsabile Flexible Use of Airspace (AMC Italy-Airspace Coordination Unit) e
                 Michele Mastrodonato responsabile Operational Management ACC (Center and South)



                   n occasione delle celebrazioni dei Cento anni
                   dell’Aeronautica  Militare,  si  svolgeranno
               Idue importanti manifestazioni aeree, con
               operazioni che interesseranno sia lo spazio aereo
               civile nel quale forniscono i servizi di navigazione
               aerea Roma ACC, le Torri di controllo di Fiumicino,
               Ciampino e Roma Urbe, sia spazio aereo militare.
               nel quale operano l’avvicinamento di Pratica di   In questo articolato processo, AM non è solo
               Mare e Latina e la torre di controllo di Guidonia.  l’istituzione festeggiata, ma è anche il “cliente
               La prima manifestazione aerea ha avuto luogo il 28   speciale” che, in funzione alle necessità dei velivoli (jet
               marzo scorso e la città di Roma è stata sorvolata da   ed elicotteri, piuttosto che aerei d’epoca), ha avanzato
               circa 35 velivoli, appartenenti a diverse squadre   le prime ipotesi relative ai volumi di spazio aereo da
               e reparti di volo dell’AM, e si è conclusa con il   “riservare” alle operazioni militari. L’Enac, titolare
               passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale, le   dello spazio aereo civile, ha dovuto valutare e, quindi,
      2        mitiche Frecce Tricolori.                         istituire  la  “riserva”  di  spazio  aereo  dedicato  alle
               La seconda manifestazione aerea, più complessa    manifestazioni celebrative, avendo cura di contenere
               e articolata, sarà un vero e proprio Airshow che si   quanto più possibile gli impatti per l’aviazione civile.
               terrà, dal 17 al 18 giugno, sull’aeroporto e nell’area   ENAV ed AM, in qualità di fornitori dei servizi di
               circostante Pratica di Mare e, oltre alle acrobazie   navigazione aerea al traffico civile e militare, hanno
               delle Frecce Tricolori, prevede si svolgano       dovuto valutare l’iniziale proposta, stimarne gli
               operazioni aeree sia di aeromobili che hanno fatto la   impatti sull’aviazione generale e, accomodando le
               storia dell’AM, sia di velivoli moderni e attualmente   esigenze del “cliente speciale” e del restante traffico
               in uso.                                           aereo da gestire, hanno rivisito e modificato i volumi
               Per molti, le celebrazioni del centenario dell’AM   inizialmente  proposti  e  hanno  studiato  specifiche
               saranno solo l’occasione per ammirare le evoluzioni   procedure di coordinamento operativo e appropriate
               delle Frecce Tricolori, di aerei d’epoca o di elicotteri   modalità di rilascio dell’informazione aeronautica
               e jet di ultima generazione, ma per ENAV le due   che è necessaria sia per i velivoli militari coinvolti
               manifestazioni rappresentano solo le giornate finali   nelle  due  manifestazioni  aeree,  sia  per  il  traffico
               di un complesso e articolato lavoro iniziato fin dalla   aereo generale da/per gli aeroporti di Ciampino e
               scorsa estate.                                    Fiumicino.
               Il  sorvolo  dei  Fori  Imperiali  e  l’Airshow,  infatti,   A seguito di successive ottimizzazioni, le parti sono
               richiedono “riserve” di porzioni di spazio aereo che,   riuscite a definire lo “scenario operativo” ottimale e
               normalmente, è molto congestionato o è interdetto   meno impattante per l’aviazione generale e, mentre
               alle attività di volo e, quindi, per poter celebrare   per il grande pubblico si stampavano le locandine
               degnamente i 100 anni dell’Arma Azzurra è stato   dell’evento, si procedeva a definire le informazioni
               necessario valutare l’impatto che tali “riserve”   aeronautiche che, tramite Supplemento AIP,
               avrebbero  avuto  sulle  operazioni  di  volo  e,  per   sarebbero state diffuse per far conoscere il
               questo, AM, Enac ed ENAV hanno dovuto attivare il   “teatro”  delle  due  manifestazioni  aeree  (il  primo
               processo di coordinamento previsto per consentire   Supplemento AIP, quello relativo alle attività che
               “l’uso  flessibile  dello  spazio  aereo”  da  parte  di   si  terranno  a marzo sulla  città di  Roma,  è  stato
               aeromobili civili e militari.                     pubblicato il 10 febbraio scorso - immagine 1).



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9