Page 6 - cleared_03_2023
P. 6

SATCAS LIFE EXTENSION



               A ROAD TO 4-FLIGHT





               di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer

       4          l percorso tecnologico per la completa realizzazione   affidabilità, è stato introdotto a Padova sul fallback e,
                  della nuova piattaforma di controllo del traffico aereo   nel 2023-2024, lo sarà negli altri ACC, per diventare
               I4-Flight, come descritto nel precedente articolo,   poi il sistema primario. Il nuovo fusore porta con sé la
               prevede l’implementazione del programma SATCAS    capacità di integrare i dati delle stazioni ADS-B in corso
               Life Extension – A road to 4-Flight – che costituisce   di dispiegamento sul territorio nazionale.
               una anticipazione di importanti funzionalità (11 su 17
               previste) del futuro sistema di Air Traffic Management   Il nuovo layout di posizione
               rendendole già disponibili alla linea operativa degli ACC:  Il sistema SATCAS si presentava articolato in numerosi
               Free Route, funzioni per la detezione di conflitti a medio   schermi e rispettive tastiere per la presentazione radar,
               termine e funzioni per l’Arrival Management; passaggio al   dati volo, meteo, fallback e, più recentemente dati dei
               fusore di dati sorveglianza europeo ARTAS; integrazione del   conflitti e dell’AMAN.
               dato di sorveglianza da sensori ADS-B; Controller Working   Nel 2022 è stata avviata la razionalizzazione di gran
               Position razionalizzata; più efficace e rapida gestione dei fault   parte  delle presentazioni  mediante  un  dispositivo
               della LAN operativa; aggiunta della funzione di Recording   (monitor 43” 16/9) sull’ACC di Roma, secondo lo schema
               at the glass; funzione Veglia Meteo di nuova generazione;   che è previsto per 4-Flight, mantenendo un monitor
               revisione della interfaccia tecnica verso le TWR e verso il   per il fallback e tutte le altre presentazioni veicolate
               Network  Manager;  passaggio  alla  nuova  generazione  di   sul monitor. Durante i periodi di esercizio in situazioni
               elaboratori basati sul concetto delle Virtual machine.  di recovery sarà possibile eseguire lo swap sul nuovo
               Senza soffermarci sulle funzioni di Free Route, di analisi   layout di posizione.
               conflitti e di Arrival Manager, già ampiamente raccontate   Entro il 2023 questa anticipazione di 4-Flight sarà
               in altre occasioni, forniremo di seguito una breve   implementata su SATCAS.
               descrizione delle ulteriori funzionalità del programma
               SATCAS Life Extension.                            La doppia LAN
                                                                 Il SATCAS opera tradizionalmente su una Local Area
               La sorveglianza                                   Network (LAN) per lo scambio dati radar e di volo fra
               Il fusore ARTAS, ormai standard ed ampiamente     gli elaboratori e le Controller Working Position (CWP).
               diffuso a livello europeo e dotato di una grandissima   Dispone di una LAN di riserva, che prevede però



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11