Page 6 - cleared_03_2023
P. 6
SATCAS LIFE EXTENSION
A ROAD TO 4-FLIGHT
di Vincenzo Smorto Chief Technology Officer
4 l percorso tecnologico per la completa realizzazione affidabilità, è stato introdotto a Padova sul fallback e,
della nuova piattaforma di controllo del traffico aereo nel 2023-2024, lo sarà negli altri ACC, per diventare
I4-Flight, come descritto nel precedente articolo, poi il sistema primario. Il nuovo fusore porta con sé la
prevede l’implementazione del programma SATCAS capacità di integrare i dati delle stazioni ADS-B in corso
Life Extension – A road to 4-Flight – che costituisce di dispiegamento sul territorio nazionale.
una anticipazione di importanti funzionalità (11 su 17
previste) del futuro sistema di Air Traffic Management Il nuovo layout di posizione
rendendole già disponibili alla linea operativa degli ACC: Il sistema SATCAS si presentava articolato in numerosi
Free Route, funzioni per la detezione di conflitti a medio schermi e rispettive tastiere per la presentazione radar,
termine e funzioni per l’Arrival Management; passaggio al dati volo, meteo, fallback e, più recentemente dati dei
fusore di dati sorveglianza europeo ARTAS; integrazione del conflitti e dell’AMAN.
dato di sorveglianza da sensori ADS-B; Controller Working Nel 2022 è stata avviata la razionalizzazione di gran
Position razionalizzata; più efficace e rapida gestione dei fault parte delle presentazioni mediante un dispositivo
della LAN operativa; aggiunta della funzione di Recording (monitor 43” 16/9) sull’ACC di Roma, secondo lo schema
at the glass; funzione Veglia Meteo di nuova generazione; che è previsto per 4-Flight, mantenendo un monitor
revisione della interfaccia tecnica verso le TWR e verso il per il fallback e tutte le altre presentazioni veicolate
Network Manager; passaggio alla nuova generazione di sul monitor. Durante i periodi di esercizio in situazioni
elaboratori basati sul concetto delle Virtual machine. di recovery sarà possibile eseguire lo swap sul nuovo
Senza soffermarci sulle funzioni di Free Route, di analisi layout di posizione.
conflitti e di Arrival Manager, già ampiamente raccontate Entro il 2023 questa anticipazione di 4-Flight sarà
in altre occasioni, forniremo di seguito una breve implementata su SATCAS.
descrizione delle ulteriori funzionalità del programma
SATCAS Life Extension. La doppia LAN
Il SATCAS opera tradizionalmente su una Local Area
La sorveglianza Network (LAN) per lo scambio dati radar e di volo fra
Il fusore ARTAS, ormai standard ed ampiamente gli elaboratori e le Controller Working Position (CWP).
diffuso a livello europeo e dotato di una grandissima Dispone di una LAN di riserva, che prevede però
Mensile del Gruppo ENAV