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Il processo che ha reso possibile effettuare le due
importanti manifestazioni aeree limitando al
massimo gli impatti per l’aviazione generale non è
un processo che si attiva ogni cento anni, ma è un
processo che coinvolge ENAV quotidianamente e
che si attiva per ogni richiesta di una “temporanea
riserva di spazio aereo” che riduce il volume di
spazio aereo nel quale ENAV eroga i propri servizi.
Che si tratti di una riserva di spazio aereo per
“lanci para” o per “attività di droni”, piuttosto che
per “esercitazioni militari a scopi addestrativi” o di
qualsiasi altra attività, si attiva un processo di cui,
inizialmente, si fa carico la struttura Flexible use of
Airspace che agisce da “entry point” per le richieste
provenienti da soggetti civili o militari (in quest’ultimo
caso, le richieste sono veicolate dalla componente
militare dell’Airspace Coordination Unit nazionale, “negoziazioni” sono complessi e articolati e dipendono
ovvero il Nucleo di Coordinamento di Enac alla quale dalla complessità dello spazio aereo impattato dalla
anche ENAV partecipa in qualità di ANSP Civile). “riserva”, dal tipo di operazioni che si svolgeranno
Non solo per il centenario di AM, ma per ogni nella “riserva” e alla durata della riserva di spazio
richiesta ricevuta, ENAV attiva il coordinamento per aereo e, per fortuna(!), non tutte le attività hanno la
produrre le valutazioni nei due ambiti di competenza complessità che ha caratterizzato la gestione delle
del fornitore di servizi: la struttura Airspace and due manifestazioni per il centenario di AM.
Airports Network Design, verifica le “interagenze” con la Concluse le attività propedeutiche alla manifestazione
“geografia ATS” (procedure strumentali di volo e altre aerea sulla città di Roma, si stanno ultimando anche
strutture di spazio aereo di competenza ENAV) e le i coordinamenti per gestire l’Airshow che, a giugno,
strutture Operations North, Operations Center and South interesserà l’aeroporto di Pratica di Mare (immagine 3
e Regional Airports e le singole ATS Unit interessate 2) e lo spazio aereo circostante e, il 5 maggio prossimo,
(ACC, APP e TWR) verificano l’impatto sulla gestione definite le mitigazioni, progettuali e operative, più
del traffico aereo. Le valutazioni “progettuali” e appropriate, si procederà ad informare l’utenza
“operative” sono, quindi, consolidate nel “parere aeronautica mediante il Supplemento AIP che, su
ATS” che il Responsabile della Struttura Aeronautical input di Enac e previa coordinamento con ENAV
Design, Simulations and AIM, invia ad Enac. e AM, sarà pubblicato dalla struttura Aeronautical
Per ogni valutazione i coordinamenti e le Information Management.
Immagine 1 : immagine delle aree di attività principali e dei corridoi di Immagine 2: estratto della bozza di Supplemento AIP relativo alla riserva
transito, tratta dal SUP AIP del 10.02.2023, relativa alle manifestazioni di spazio aereo e al corridoio che si istituirà per consentire l’Airshow che si
aeree che si terranno il 27 e il 28 marzo, sulla città di Roma. svolgerà sull’aeroporto di Pratica di Mare e nello spazio aereo circostante.
marzo 2023