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un’attivazione manuale da parte del manutentore, con
            dei tempi di switch dell’ordine di qualche minuto.
            Tale meccanismo, pur rappresentando un importante
            paracadute in caso di guasto di un apparato di rete,
            produce per qualche minuto dei disservizi in sala (con
            necessità di passare sul fallback).
            In questo caso, grazie alle nuove tecnologie di LAN
            disponibili, è stata sviluppata una soluzione che
            consente uno switch immediato ed automatico in caso
            di fault. Tale soluzione è stata anticipata nel corso del
            2022 sui sistemi SATCAS dei quattro ACC.

            Il recording at the glass
            A livello internazionale, i sistemi di recording e   interfaccia che consente delle più semplici operazioni di
            playback stanno evolvendo da un mero recording dei   manutenzione dei formati dei dati e delle settorizzazioni.
            dati sulla LAN e delle azioni svolte su ogni CWP, ad una   Per l’acquisizione dei piani di volo da Eurocontrol,
            registrazione fisica di quanto presentato effettivamente   sarà introdotto sul SATCAS da fine 2023, in anticipo
            sullo schermo.                                     rispetto a 4-Flight, un canale di riserva basato sul nuovo
            Tale funzione, prevista in 4-Flight, è una di quelle che   paradigma SWIM, che assicura l’alimentazione dei dati
            potrà essere anticipate sul SATCAS, nell’ambito del   di volo della sala anche in caso di failure del sistema SIO
            piano descritto, nel corso degli anni 2023-2024.   o della rete AMHS/AFTN.

            La nuova Veglia Meteo                              Il passaggio ad elaboratori di nuova generazione
            La attuale Veglia Meteo, pur di grande affidabilità e   L’architettura IT sottostante il sistema SATCAS è
            robustezza, è dotata di un’interfaccia uomo macchina   oggi basata su coppie di server fisici per ciascuna
            piuttosto superata e di difficile evoluzione, mentre il   delle funzioni elaborative (Radar Front End, Radar
            nuovo prodotto in corso di sviluppo, si basa su una   Fusion,  Flight  Data  Processing,  Data  Link,  AMAN,   5
            HMI più moderna e con una più semplice capacità    etc…). Secondo i paradigmi più moderni, in 4-Flight è
            di integrarsi con molteplici fonti di dati, e sarà   previsto il passaggio alle c.d. architetture virtualizzate,
            integralmente mantenuto al salto finale su 4-Flight.   che consentono una flessibilità ed una resilienza molto
            La sua implementazione sul SATCAS è prevista da fine   maggiori al complesso elaborativo dei server, con delle
            2023 al 2024.                                      salienti riduzioni di consumi e spazio occupato.
                                                               Tale implementazione è in corso, e sarà operativa nei
            La nuova interfaccia verso le Tower e              vari ACC tra il 2022 ed il 2024.
            verso il Network Manager
            La attuale distribuzione dati verso le TWR del SATCAS   Le funzioni restanti
            è molto complessa da manutenere e qualunque        Per tutte le funzioni rimanenti  lo sviluppo è all’interno
                                                                                        1
            modifica ai formati dati o settorizzazioni richiede   di 4-Flight e non è prevista al momento (o non è
            una reinstallazione di software in tutte le TWR,   possibile) un’anticipazione delle stesse, in quanto molte
            operazione articolata che necessita del coinvolgimento   delle funzioni restanti sono fortemente connesse al
            contemporaneo di numerosi tecnici.                 nuovo Flight Data Processor ed alla nuova HMI, di cui nei
            Con i nuovi sistemi TWR (varati su Malpensa, Linate,   prossimi mesi daremo delle descrizioni per preparaci,
            Brindisi TWR e Ciampino), è stata introdotta una nuova   nel corso del 2025, al gradino finale.





            1   •  Introduzione di una nuova generazione di Flight Data Processor (basato sul prodotto comune sviluppato
                con la francese DSNA Coflight).
              •  Sostituzione del middleware di interconnessione di tutte le posizioni di sala.
              •  Introduzione di funzioni di presentazione sulla CWP più efficaci, integrate e di immediata interazione.
              •  Una più efficace gestione del fault del fusore di sorveglianza, sul SATCAS realizzato mediante la funzione DARD.
              •  Miglioramento della funzione di Fallback con la introduzione di una capacità di Flight Data Processing,
                anche se ridotta.



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