Page 14 - cleared_4_2020
P. 14

CLEARED

                                                     NEWS







                 ENAV: APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE
                                                AL 31 MARZO 2021



            Il  Consiglio  di  Amministrazione  di  ENAV   che ha fatto registrare un sostanziale in-  standard, tuttavia, non attenua i riflessi sui
            S.p.A., riunitosi a Roma il 13 maggio 2021   cremento dei volumi delle merci traspor-  flussi finanziari, in quanto i balance gene-
            sotto la presidenza di Francesca Isgrò, ha   tate (+12,3% rispetto allo stesso periodo   rati nel biennio 2020-2021 verranno incas-
            approvato il resoconto intermedio di ge-  del 2020).                sati, tramite il recupero in tariffa, non prima
            stione al 31 marzo 2021.          Sui risultati del primo trimestre del 2021 ha   del 2023. L’Amministratore Delegato Paolo
            I volumi di traffico aereo sull’Italia nei pri-  influito  in  modo  significativo  la  modifica   Simioni ha dichiarato: “La regolamentazio-
            mi tre mesi del 2021 si pongono in conti-  temporanea  alla  regolamentazione  stan-  ne europea e le azioni messe in campo da
            nuità con l’ultima parte del 2020. Si è re-  dard introdotta dalla Commissione euro-  ENAV per mitigare gli impatti del Covid, ci
            gistrata, infatti, una riduzione del traffico   pea nel novembre 2020 con riferimento al   stanno proteggendo dagli effetti derivanti
            di circa il 65% rispetto al primo trimestre   biennio 2020-2021. Il balance dell’anno, al   dal forte calo del traffico aereo. Non ci stia-
            del 2020 che, per larga parte, non aveva   Q1 2021, è stato infatti determinato sulla   mo adagiando sulle garanzie che ci offre
            risentito  degli  effetti  della  pandemia,   base del diverso sistema di valorizzazione,   la normativa comunitaria, stiamo invece
            avendo addirittura, nei mesi di gennaio e   in cui il principale driver di calcolo è rap-  portando avanti una serie di iniziative,
            febbraio, visto un aumento di circa il 10%   presentato dai costi consuntivi e non dal   dalla digitalizzazione  infrastrutturale,  al
            rispetto allo stesso periodo del 2019. I voli   canonico meccanismo del traffic risk sha-  rinnovamento delle piattaforme operative
            sullo spazio aereo italiano sono in linea   ring. Di fatto, il sistema applicato nel pri-  e allo sviluppo dei servizi legati ai droni,
            con il resto d’Europa dove, sempre con ri-  mo trimestre del 2021 riflette la maggiore   che consentiranno ad ENAV di uscire prima
            ferimento alle unità di servizio, nel primo   linearità dell’andamento dei costi rispetto   e meglio dalla crisi generata dalla pande-
            trimestre del 2021 si è registrato un calo   al traffico e annulla il consueto effetto «sta-  mia. Seppure in un contesto ancora molto
            del 60,4%. In particolare: Francia -67,2%,   gionalità del business», che vede un minor   difficile, ci aspettiamo che, grazie al pro-
            Germania -61,4%, Gran Bretagna -67,1% e   volume di ricavo da traffico nel periodo in-  gresso della campagna vaccinale, a partire
            Spagna -69,5%.                    vernale rispetto a quello estivo.  dalla stagione estiva si possa recuperare
            Positivo, invece, il dato sul traffico cargo   La  modifica  temporanea  alla  regolazione   almeno il 50% dei voli del 2019”.




                   D-FLIGHT E ANACNA SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA



            D-Flight, la Società del Gruppo ENAV par-  come l’elemento chiave per l’impiego in   cuo confronto e per proporre nuove pro-
            tecipata da Leonardo e Telespazio, im-  sicurezza dei droni in ogni contesto e per   cedure finalizzate al mantenimento degli
            pegnata nello sviluppo della piattaforma   tutti i tipi di missioni. Il 6 aprile 2021 è sta-  standard  di  sicurezza  ed  efficienza  che
            per l’erogazione dei servizi per gli Un-  to approvato dalla Commissione europea   oggi assicurate da ENAV nello spazio ae-
            manned Aerial Vehicles (UAV) e ANACNA,   proprio il pacchetto U-Space, l’insieme di   reo italiano. Gli elementi centrali dell’ac-
            l’Associazione  Nazionale  degli  Assistenti   diversi regolamenti che, integrati tra loro,   cordo di collaborazione vertono sullo stu-
            e  Controllori  della  Navigazione  Aerea,   mirano a creare le condizioni affinché sia i   dio  di un  adeguato  supporto  normativo
            hanno sottoscritto un protocollo d’intesa   droni che gli aeromobili con equipaggio a   che definisca gli ambiti di applicazione, i
            per contribuire alla nascita di iniziative   bordo operino in sicurezza. L’introduzione   compiti e le responsabilità per il più com-
            volte allo sviluppo dei temi relativi alla   di questi nuovi servizi per gli operatori di   pleto sviluppo della ATM-UTM interface, lo
            sicurezza  e  al  know-how  nell’Air  Traffic   droni e lo svolgimento di operazioni sem-  scambio di dati necessari per l’integrazio-
            Management  per  affrontare  in  maniera   pre  più  complesse  effettuate  sia  a  vista   ne del traffico Umanned e una avanzata ri-
            organica i futuri scenari operativi che ve-  che oltre il campo visivo, spingono inevi-  configurazione dello spazio aereo italiano.
            dranno l’integrazione dei velivoli a pilo-  tabilmente il mondo aeronautico ad un
            taggio remoto con il traffico tradizionale.   cambiamento radicale volto all’integra-
            In Italia, infatti, D-Flight sta contribuendo   zione  del  traffico  aereo  tradizionale  con
            alla realizzazione dello U-Space, lo spazio   quello dei droni. In quest’ottica, ANACNA
            aereo al di sotto dei 120 metri dedicato ai   e D-Flight lavoreranno in stretto coordina-
            velivoli a pilotaggio remoto, considerato   mento per garantire un continuo e profi-
               12
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19