Page 15 - cleared_4_2020
P. 15
COST OF DELAY
COST OF DELAY
Monetizzare i costi
dei ritardi aerei si deve
di Giuseppe Antonio Gangemi responsabile Performance Analysis
vete rispettato gli orari pubblicati ne (dallo stand di parcheggio a quello e può portare ad assumere decisioni non
sul vostro biglietto e siete sull’ae- di arrivo), il ritardo che un aeromobile corrette, ENAV/Operations, all’interno
Areo, pronti per l’agognato viaggio. dovrà subire prima della partenza, per del framework di coordinamento Inter-
Il Comandante segnala ritardi nelle ope- interessare l’area congestionata senza FAB, ha condotto uno studio i cui risul-
razioni ed il decollo avviene ad un orario implicazioni di Safety. Questo è il ritardo tati sono stati presentati on-line dalla
che nessuno, ufficialmente, vi comuni- ATFM (Air Traffic Flow Management) e, struttura Performance Analysis ENAV
cherà mai. Sentite di essere in ritardo e la oggi, costa 104 euro al minuto, secon- il 20 aprile scorso nel terzo Expert Talks
paura di perdere la coincidenza è molta, e do i risultati di uno studio dell’Università davanti a 70 rappresentanti di diverse
questo vi potrebbe creare un disagio. di Westminster, più volte aggiornato dal organizzazioni dando risposta a due do-
Sapreste dire quando il ritardo non è sta- 2003. Ma se questo valore potesse es- mande chiave:
to più recuperabile? Voi direte che non im- sere inferiore? E se, per un aeroplano • Si può migliorare il calcolo del costo
porta, perché è la somma che fa il totale ritardato in partenza le condizioni di volo del ritardo usando un nuovo approc-
ma, in un contesto performance-driven, consentissero di anticipare l’arrivo, il co- cio? Si è proposto di non basarsi sul va-
non operare secondo le attese costituisce sto del ritardo non dovrebbe essere anco- lore medio del costo del ritardo, ma su
un danno, per sé e per gli altri attori; dun- ra più basso? Certamente sì, ma di questo una funzione creata specificatamente.
que, è indispensabile conoscere chi ha ultimo beneficio economico non resta I risultati in termini di minor costi sono
generato ritardo e come mai. traccia con le attuali procedure, giacché stati circa del 16% per il 2019.
Inoltre, monetizzare il costo del ritardo esse si preoccupano solo di contabilizza- • Si può determinare quanto ritardo, ri-
è necessario per valutare correttamente re il ritardo in partenza non riconoscendo spetto a quello inizialmente assegnato,
quando spostarsi da un’opzione opera- gli aggiustamenti in volo. Sono due i fat- è stato assorbito durante le operazioni
tiva ad un’altra (per esempio, cancellare tori da considerare per attribuire le cor- di volo? È stato presentato un nuovo in-
un volo). Tutti gli orari di un volo sono rette responsabilità ad un ANSP: il valore dicatore che confronta la durata stima-
annotati dalle compagnie aeree e un loro del costo del ritardo ATFM generato e la ta con quella reale di un volo. I risultati
sottoinsieme è tracciato anche dagli enti capacità di facilitare il suo assorbimento. hanno mostrato che il campione sele-
ATS. Grazie a quest’ultimo set di dati è Poiché la combinazione di tali sovrasti- zionato ha assorbito il 10% del ritardo
possibile calcolare, in caso di congestio- me è diffusa nelle pubblicazioni ufficiali ATFM iniziale.
13