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cleared aprile 2021
anni, l’EPAS ha a sua volta lo scopo di Una comunione
identificare - principalmente attraverso
l’esame degli eventi - aree di attenzione di forze in nome
su cui intervenire con azioni strategiche in della Safety che proprio
grado di mitigare gli eventuali rischi per la
sicurezza: una sorta di sistema di gestione grazie alla cooperazione
della sicurezza degli Stati Membri, svilup- è stata in grado
pato in forma cooperativa proprio perché
EASA è a questi ultimi e alle loro industrie di arginare le tragiche
che ha voluto affidarsi per gestire in modo
efficace la sicurezza. conseguenze di questi
Detto questo però, non cadiamo nel cor- mesi di pandemia
tocircuito di pensare che l’SSP a livello
nazionale sia solo una copia dell’EPAS
o, a cascata, che gli SMS a livello di or- Una prova provata di questa affermazione?
ganizzazioni siano a loro volta copia dei Il Safety Plan che abbiamo pubblicato ne-
rispettivi SSP. D’altronde, se ci è chiaro gli anni scorsi e che andremo a riscrivere a
come ogni organizzazione aeronautica sia breve: un impianto mai uguale a se stesso
responsabile della sicurezza delle proprie in un’organizzazione che, sebbene guida-
operazioni e come ogni SMS adottato sia ta da piani di sicurezza europei e statali,
progettato esclusivamente per la singola ha la naturale necessità di adattarli alla
esigenza, ci dovrebbe essere più che com- propria specificità.
prensibile accettare una certa similarità Una comunione di forze in nome della
fra i vari EPAS, SPAS o SSP. Safety che, proprio grazie alla cooperazio-
delle Infrastrutture, ANSV/Agenzia Nazio- Se non acconsentissimo a questa even- ne, è stata in grado di arginare le tragiche
nale Sicurezza Volo, Aeronautica Militare tualità, avremmo SMS universali, validi in conseguenze di questi mesi di pandemia
e Aero Club d’Italia) prevede altresì la ogni stagione e per ogni organizzazione: ma anche, con buona probabilità, di ol-
definizione di appropriati Safety Perfor- sappiamo che non è così, non fosse altro trepassarle rafforzando sempre di più le
mance Indicators (SPI) attraverso i quali perché non esistono due organizzazioni singole organizzazioni e le universali esi-
è possibile monitorare le performance di con lo stesso profilo di rischio. genze di sicurezza operativa.
Safety sempre a livello nazionale.
Lo State Plan for Aviation Safety (SPAS)
invece è il documento pubblicato da Enac
per descrivere le attività di Safety che,
in coerenza con gli obiettivi fissati nello
SSP, vengono messe in atto per garantire
i più elevati livelli di sicurezza nel settore
dell’Aviazione Civile italiana.
L‘SPAS attuale, ad esempio, valido dal 2020
al 2024, pone fra gli altri anche l’obiettivo
di mettere in atto le Safety Actions attribu-
ite dall’European Aviation Safety Agency
(EASA) agli stati membri attraverso l’Euro-
pean Aviation Safety Programme (EPAS).
Revisionato annualmente, ma con un
orizzonte di attività aperto su quattro
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