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cleared aprile 2021




















                                              anni,  l’EPAS  ha  a  sua  volta  lo  scopo  di   Una comunione
                                              identificare  -  principalmente  attraverso

                                              l’esame degli eventi - aree di attenzione   di forze in nome
                                              su cui intervenire con azioni strategiche in   della Safety che proprio
                                              grado di mitigare gli eventuali rischi per la
                                              sicurezza: una sorta di sistema di gestione   grazie alla cooperazione
                                              della sicurezza degli Stati Membri, svilup-  è stata in grado
                                              pato in forma cooperativa proprio perché
                                              EASA è a questi ultimi e alle loro industrie   di arginare le tragiche
                                              che ha voluto affidarsi per gestire in modo

                                              efficace la sicurezza.               conseguenze di questi

                                              Detto questo però, non cadiamo nel cor-  mesi di pandemia
                                              tocircuito  di  pensare  che  l’SSP  a  livello
                                              nazionale  sia  solo  una  copia  dell’EPAS
                                              o,  a cascata,  che  gli SMS  a livello  di or-  Una prova provata di questa affermazione?

                                              ganizzazioni siano a loro volta copia dei   Il Safety Plan che abbiamo pubblicato ne-
                                              rispettivi SSP. D’altronde, se ci è chiaro   gli anni scorsi e che andremo a riscrivere a
                                              come ogni organizzazione aeronautica sia   breve: un impianto mai uguale a se stesso
                                              responsabile della sicurezza delle proprie   in un’organizzazione che, sebbene guida-
                                              operazioni e come ogni SMS adottato sia   ta da piani di sicurezza europei e statali,
                                              progettato esclusivamente per la singola   ha la naturale necessità di adattarli alla
                                              esigenza, ci dovrebbe essere più che com-  propria specificità.

                                              prensibile accettare una certa similarità   Una comunione di forze in nome della
                                              fra i vari EPAS, SPAS o SSP.      Safety che, proprio grazie alla cooperazio-
            delle Infrastrutture, ANSV/Agenzia Nazio-  Se non acconsentissimo a questa even-  ne, è stata in grado di arginare le tragiche
            nale Sicurezza Volo, Aeronautica Militare   tualità, avremmo SMS universali, validi in   conseguenze di questi mesi di pandemia
            e  Aero  Club  d’Italia)  prevede  altresì  la   ogni stagione e per ogni organizzazione:   ma  anche,  con  buona  probabilità,  di  ol-

            definizione  di  appropriati  Safety  Perfor-  sappiamo che non è così, non fosse altro   trepassarle  rafforzando  sempre  di  più  le

            mance Indicators (SPI) attraverso i quali   perché non esistono due organizzazioni   singole organizzazioni e le universali esi-

            è possibile monitorare le performance di   con lo stesso profilo di rischio.   genze di sicurezza operativa.
            Safety sempre a livello nazionale.
            Lo  State  Plan  for  Aviation  Safety  (SPAS)
            invece è il documento pubblicato da Enac
            per descrivere le attività di  Safety che,

            in  coerenza  con  gli  obiettivi  fissati  nello
            SSP, vengono messe in atto per garantire
            i più elevati livelli di sicurezza nel settore
            dell’Aviazione Civile italiana.
            L‘SPAS attuale, ad esempio, valido dal 2020
            al 2024, pone fra gli altri anche l’obiettivo
            di mettere in atto le Safety Actions attribu-
            ite dall’European Aviation Safety Agency
            (EASA) agli stati membri attraverso l’Euro-
            pean Aviation Safety Programme (EPAS).
            Revisionato annualmente, ma con un
            orizzonte di attività aperto su quattro

                                                                                                           15
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